Casa Giglio è prima di tutto una casa che ospita gratuitamente le famiglie dei bambini che affrontano la malattia, qualunque essa sia; un aiuto concreto a quei genitori che per stare vicino ai loro bambini ospedalizzati o ricoverati devono trascorrere lunghi periodi lontano dalla propria residenza, affrontando, oltre al dolore della malattia, anche il problema economico dell’alloggio.
In vent’anni di attività, Casa Giglio ha offerto ospitalità a più di 200 famiglie.
Oltre a trovare ospitalità, le famiglie possono partecipare a tutte le attività che si svolgono all’interno della casa, ideate ad hoc per loro ma aperte anche alla comunità cittadina, al fine di favorire un’interazione positiva con il territorio.
Un esempio di queste attività è Giglio Educational, il programma trimestrale di laboratori didattico-creativi dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Scrittura creativa, cucina, illustrazione, poesia, manualità creativa, musica: sei attività per dieci laboratori, dove bambini e ragazzi hanno l’occasione di sviluppare le proprie attitudini in uno spazio di inclusione e condivisione.
L’obiettivo è sviluppare – attraverso l’educazione non formale – le potenzialità intellettuali, emotive e sociali degli adulti di domani, affinché diventino individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità.
Tutti i laboratori sono gratuiti, previa prenotazione → https://casagiglio.org/progetti/giglio-educational