Mum Loading

Il nido d’infanzia bilingue del progetto educativo Becoming a Desio, con spazi luminosi e giardino.

Bum Bum Desio da settembre 2021 fa parte del progetto educativo Becoming, un gruppo di nidi e scuole che scommette su un’educazione 0-13 anni altamente ispirata e fortemente centrata sulla creazione di comunità, fatte da bambini, genitori ed insegnanti.

Bum Bum Desio è nido grande e luminoso, articolato in 2 grandi sezioni con spazio per il movimento, il riposo il pranzo e piccoli atelier per l’esercizio dei linguaggi creativi. Un piccolo giardino comunica direttamente con una sala comune, creando un ambiente dove è facile vivere esperienze tra dentro e fuori

In Bum Bum educatrici amorevoli e costantemente formate accompagnano i bambini ad avere contemporaneamente attivi: corpo, pensiero e emozioni; li sostengono in una progressiva conquista di autonomia, nel riconoscimento delle emozioni, nella gestione delle relazioni tra bambini. Punto di partenza di questo processo è una relazione basata sull’ascolto, l’accoglienza e sul rispetto dei loro tempi.

AMBIENTE

Di grande rilievo in questo servizio educativo è l’ambiente, un luogo di straordinaria bellezza, in cui la luce naturale e le ampie vetrate facilitano la comunicazione dei bambini con lo spazio verde circostante e dedicato al nido.
La raffinatezza delle scelte di interior in Bum Bum articola gli spazi interni con arredi capaci di tenere insieme le dimensioni progettuali più preziose: la libertà di esplorare, la varietà di stimoli e situazioni, l’intimità del singolo bambino, il lavoro di piccolo gruppo. Il giardino del nido è vissuto quotidianamente e regala ai bambini ottime occasioni di esplorazione e benessere.

 

NARRAZIONE

Un biblioteca ricca di albi illustrati parla ai bambini di una scelta forte: elevare il libro come uno strumento principe per l’apprendimento fin dal nido. La narrazione ad alta voce in Bum Bum, come in ogni realtà Becoming, è un linguaggio adoperato dagli adulti per aprire porte sul mondo, mettere i bambini in contatto con la pluralità di esperienze di cui la vita è fatta, favorire lo sviluppo di un pensiero critico, acquisire in modo gioioso valori, cultura e lingua.

 

CREATIVITA’

I linguaggi creativi fanno parte della giornata dei bambini, che hanno accesso a molteplici strumenti e materiali, ben evidenti in contesti che suggeriscono il loro utilizzo. Tutte le educatrici sono formate a promuovere il potenziale dei linguaggi creativi, per questo la manipolazione della creta, la pittura e il disegno, i giochi di luce e ombra, diventano occasioni non solo di piacere esplorativo ma anche porte sulla conoscenza. E’ infatti scientificamente acclarato che i bambini hanno la possibilità di sviluppare un pensiero divergente originale e acquisire maggiore fiducia in se stessi se fin da piccoli incontrano linguaggi ricchi di stupore.

 

BILINGUISMO

L’idea educativa di Becoming è di offrire a tutti i bambini la possibilità di incontrare una seconda lingua oltre a quella madre, proprio negli anni della primaria acquisizione. Hanno scelto l’inglese perché all’idea di apprendimento linguistico associamo l’accesso ad un mondo in cui questa lingua è dominante.
In Bum Bum assicurano un’esposizione quotidiana all’inglese, affidati ad un’educatrice bilingue che incontra i bambini a piccolo gruppo: letture di storie, canzoni, ma anche rituali che scandiscono la giornata, promuovono ascolto e acquisizione di vocabolario.

 

MATERIALI OPEN ENDED

Ci sono materiali che chiamiamo intelligenti perché aprono ai bambini infinite combinazioni, soluzioni, suggestioni, attivandoli in strategie di problem solving e favorendo lo sviluppo delle competenze manuali, sensoriali, cognitive, immaginative. Gli oggetti selezionati con cura per le caratteristiche intrinseche alla loro natura (la consistenza, il colore, la dimensione, la forma) diventano alleati preziosi nei giochi spontanei dei bambini e favoriscono anche il piacere di fare insieme, avvicinando i bambini l’uno all’altro, mettendoli in relazione attraverso progetti comuni che nascono nella spontaneità dei giochi.
Ulteriore qualità interessante di questi materiali è che, provenendo dal riciclo, diventano anche un ponte con le famiglie, invitate a contribuire alle raccolte e a scoprire quanta vitalità ci può essere in oggetti di uso comune.

 

OUTDOOR EDUCATION 

In Bum Bum il giardino è davvero un’aula a cielo aperto, i bambini lo frequentano ogni giorno ed è percepito come un prolungamento dello spazio interno. Il gioco dei bambini quindi inizia dentro e finisce fuori o viceversa e questo contribuisce a creare unesperienza di benessere, di tempi fluidi e rispettosi dei bisogni dei bambini. In giardino esercitano un’esperienza di gioco spontaneo ma anche sperimentano i contesti creativi en plein airPiccole vasche ospitano un orto che viene curato dai bambini e dalle educatrici, mentre una vasca con la sabbia rende accessibile in ogni stagione uno dei giochi più amati e importanti per lo sviluppo.

 

GREEN INDOOR 

Becoming mette al centro del proprio progetto la relazione tra bambini e ambiente, una scelta feconda di benessere e di opportunità di apprendere, oltre che necessaria a crescere cittadini attenti alla salvaguardia del pianeta.
Per questo le piante performano gli ambienti del nido Bum Bum, sono esseri viventi che donano energia verde, disponibili alle azioni di cura dei bambini ed anche alle loro curiosità.

 

ALIMENTAZIONE 

Alimentazione buona e sana, una cuoca brava ed amorevole, una cucina professionale interna, fornitori di qualità, sono le scelte che abbiamo fatto perché mangiare al nido sia un atto di cura, bellezza e crescita che si rinnova ogni giorno.
Si impegnano perché il pranzo sia uno dei momenti più significativi della giornata, garantendo ad ogni bambino di ricevere tempo e attenzione ed anche supporto ai tentativi di fare da solo.
Il tempo del pranzo all’asilo Bum Bum è ricco di opportunità di crescita e di relazione, di conquista di autonomie e vogliamo sia anche un seme per una consapevolezza di sana alimentazione.
Tutte le realtà Becoming hanno menù studiati da una nutrizionista ed approvati dal dipartimento nutrizione.

 

ALTRI NIDI E SCUOLE DEL GRUPPO BECOMING EDUCATION SONO:

Bum Bum Monza – via Wagner 14 – 20900 Monza – Tel. 039 2328603

Bum Bum Biassono – via Porta d’Arnolfo 29 – 20853 Biassono – Tel. 039 2753386

Happy Children, Via Fratelli Rosselli, 11, 20851 Lissone Tel. 380 689 5528

La Locomotiva di Momo – via Anfossi 36, 20135 Milano Tel. 0254189147

Il Giardino di Bez – Via Massaua 6, Milano Tel. 0277004114

Asilo Bianco – via Colorni 10, Milano Tel 327 269 2433

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top