Mum Loading

Centro per bambini e giovani

Bì, la Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano, è un centro culturale per i bambini e i giovani che ospita al suo interno BiblioBì – la Biblioteca Civica per i ragazzi, il Museo del Giocattolo e del Bambino e il Teatro del Buratto che può ospitare fino a 300 persone.

BiblioBì, la Biblioteca Civica dei Ragazzi, è un luogo confortevole, a misura di bambino e pieno di storie da leggere, ascoltare, vedere su uno schermo, cercare in internet. Un posto dove soddisfare le curiosità sul mondo che ci circonda, dove trovare libri e filmati sulla natura, sugli animali, sui paesi del mondo e le persone che li abitano, dove scoprire gli avvenimenti e i personaggi della storia.
La biblioteca è un mondo incantato in cui bambini e ragazzi possono scoprire che c’è un libro (o un dvd o un cd musicale) per ogni interesse. BiblioBì propone ai ragazzi e alle loro famiglie numerose occasioni di animazione e di incontro: dalle letture ad alta voce ai laboratori creativi, dagli incontri con l’autore ai concorsi di scrittura e lettura.

Il Museo del Giocattolo e del Bambino presenta una delle più importanti raccolte europee di Giocattoli d’epoca, frutto di oltre mezzo secolo di appassionata ricerca. Migliaia di pezzi, esposti a rotazione, seguendo percorsi cronologici e tematici. Tre secoli di Storia, dal 1700 agli anni ’70 del novecento, per proteggere e conservare la memoria dell’Infanzia. L’esposizione comprende anche numerosi reperti, documenti, testimonianze. I giocattoli rigorosamente originali e perfettamente funzionanti indagano ogni aspetto ludico. Bambole e soldatini, modellini di ogni sorta, giochi da strada e da tavolo, libri e fumetti, fino ai primi videogames… materiali, dimensioni, intendimenti educativi sono i più diversi e suggestivi.

Il Teatro del Buratto, nato nel ’75, ha da sempre indirizzato l’attenzione al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine dove alle consuete tecniche d’attore si accompagna una ricerca nel teatro d’animazione (pupazzi, oggetti, forme) secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc.. All’attività di produzione si affianca un’intensa attività di ospitalità che si svolge per il settore Ragazzi su più sale, sia a Milano che in Provincia.  Organizza corsi di scrittura creativa, laboratori nelle scuole e da qualche anno gestisce corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Questo è il risultato di un percorso che il Comune di Cormano ha intrapreso da molti anni, anche e soprattutto dopo aver ottenuto il riconoscimento di Città sostenibile dei bambini e delle bambine.

Bì al suo interno offre momenti di incontro, di svago e di formazione grazie ad un’ampia offerta di laboratori espressivi e creativi, spazi per narrazioni animate, mostre, convegni, incontri rivolti ai bambini, alle scuole, alle famiglie e agli operatori del settore educativo e culturale.

Bì offre la possibilità di percorrere un itinerario fantastico nel mondo dei giochi e dei giocattoli, tra passato e presente, proponendo il coinvolgimento diretto dei bambini, in particolare con visite guidate al Museo, arricchite da laboratori di costruzione del giocattolo e con gli originali percorsi-spettacolo del Teatro del Buratto.

E per chi lo desiderasse è’ anche possibile organizzare qui la propria festa di compleanno, scegliendo diverse formule di intrattenimento.

Google maps

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top