Mum Loading

L’asilo nido per piccoli atleti di Kids Learning Center a Parioli

Nella splendida cornice dellAquaniene Sport Club (centro natatorio avanguardistico in Europa), nasce l’asilo nido ad indirizzo sportivo della KIDS LEARNING CENTER  AquanieneKids, per bambini dai 6 ai 36 mesi.
Un progetto psico-pedagogico finalizzato alla promozione del benessere di bambini e genitori, strutturato per potenziare le Life Skills degli alunni ed orientato alla tutela della motricità infantile, rafforzando il ruolo di protagonista ricoperto dal corpo nelle prime fasi di sviluppo del bambino.

L’acqua e le attività natatorie rappresentano delle preziose esperienze di apprendimento per gli alunni, garantite dalla disponibilità di un impianto sportivo attrezzato per accogliere bambini nella fascia d’età propria del nido. Le condizioni che hanno condotto alla creazione di AquanieneKids,  sono da ricercare nella profonda conoscenza dei bisogni evolutivi dei bambini. I bambini in età da nido, infatti, appartengono ad una finestra dello sviluppo, fondamentale e spesso sottovalutata.

 

Modello pedagogico d’ispirazione montessoriana

Il modello da cui prende il via è quello della dott.ssa Emmi Pikler, pediatra allieva di Maria Montessori, secondo cui i bambini imparano a muoversi da soli, senza bisogno di alcun aiuto, ma solo seguendo il proprio istinto. Il mondo contemporaneo, al contrario, tende a forzarli nel compiere movimenti per cui non sono ancora pronti, privandoli in questo modo delle fasi intermedie dello sviluppo, alla base di una sana evoluzione motoria, neurologica, relazionale e affettiva. Sperimentare con i bambini tutto il mondo dell’agire (nuotare, rotolare, camminare, saltare, strisciare) ed integrarlo con l’universo emozionale vuol dire dunque, radicare lo sviluppo dell’identità del bambino!

 

Non solo sport

L’ asilo nido è stato organizzato in modo da configurarsi come un servizio socio-educativo flessibile, competente e professionale, in grado di affiancarsi alle famiglie sostenendole nella cura, nell’educazione e nello svago dei propri figli, contribuendo al benessere familiare. Il modello educativo promuove lo sviluppo del potenziale infantile e in primis della persona, attraverso mirate attività espressive quali: la musica, l’arte e la manipolazione, il bilinguismo, la psicomotricità.

L’orario è dalle 8,00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica si organizzano feste di compleanno ed eventi.

 

LA MISSION DI KIDS LEARNING CENTER

KLC Kids Learning Center nasce, per scelta della direttrice Perla Boccaccini, dalla consapevolezza di quanto sia importante, in età infantile, sentirsi parte di un insieme, di una grande famiglia, che sia al contempo luogo di sostegno e di condivisione per i genitori ed una risorsa per i più piccoli e consolidare quindi il senso profondo di comunità insito nell’idea di scuola.

Nelle tre strutture scolastiche, l’organizzazione didattica proposta si concretizza nella sintesi di sapere, saper fare e saper essere ed è declinata in una pluralità di progetti e contenuti a seconda delle esigenze per fasce d’età, in un contesto bilingue e multiculturale. La metodologia applicata è quella di una didattica sperimentale fortemente ancorata alle neuroscienze nella consapevolezza che il bambino sia, fin dalla nascita, un individuo competente che già possiede tutte le risorse necessarie per edificare l’adulto che sarà.

 

LE ALTRE SCUOLE DI KLS A ROMA

Google maps
Top