Argo

Vai alle recensioni
Via Felice Casati 1/A (Ang. C.so Buenos Aires) Milano
C.so Venezia-Piave-Buenos Aires

Centro polispecialistico per la Persona

Argo, Centro Polispecialistico per la Persona, nasce a Milano dalla collaborazione di diverse figure professionali unite dall’obiettivo comune di offrire una serie di servizi volti ad accogliere ‘a tutto tondo’ le richieste d’aiuto di ogni singolo individuo, famiglia o coppia. I servizi offerti permettono dunque di trovare nello stesso luogo ciò di cui si necessita o di essere indirizzati nelle strutture di pertinenza.

I professionisti di Argo lavorano in equipe per creare progetti individualizzati in base al bisogno specifico della persona dalla prima infanzia fino all’età senile. Argo intende creare un luogo dove ci si possa fermare e permettersi di farsi aiutare, dove si possa essere accolti per come si è e con la propria fatica. Il valore distintivo di Argo è l’approccio integrato che permette di creare progetti individualizzati a seconda del bisogno specifico, partendo dal colloquio clinico fino all’elaborazione di un piano di lavoro terapeutico “su misura”.

Inoltre Argo non si rivolge solo a chi porta con sé una sofferenza, ma a tutti coloro che hanno il desiderio di prendersi cura di se stessi; ecco quindi che dal lavoro integrato dei professionisti nascono progetti dedicati interamente al Benessere, come il percorso per le neo-mamme e gli incontri per i nonni e molte altre iniziative.

Cos’è Argo

Argo – Centro Polispecialistico per la Persona è un luogo nel quale ci si occupa di fornire percorsi di cura personalizzati basati sull’integrazione tra vari ambiti del sapere medico-psicologico  così da permettere lo sviluppo di cure individualizzate sul singolo utente.

Argo nasce dalla collaborazione di diverse figure professionali unite dall’obiettivo comune di offrire una serie di servizi volti ad accogliere “a tutto tondo” le richieste d’aiuto di ogni singolo individuo, famiglia o coppia. I professionisti lavorano in équipe, così da poter fornire un aiuto specifico ed integrato, rivolto ad ogni fascia di età, dalla prima infanzia all’età senile.

Perché Argo

Ciò che ci muove nel nostro lavoro è un profondo rispetto per ogni persona e per la sofferenza da cui talvolta è afflitta. Abbiamo voluto creare un luogo dove ci si possa fermare e permettersi di farsi aiutare, dove si possa essere accolti per come si è e con la propria fatica. Argo è un luogo dove potersi occupare di differenti bisogni di cura attraverso professionisti specializzati. Il lavoro integrato permette di creare progetti individualizzati a seconda del bisogno specifico della persona, partendo dal colloquio clinico fino all’elaborazione di un piano di lavoro terapeutico “su misura”.

Cosa Facciamo?

ARGO si occupa, attraverso differenti specialisti che lavorano tra di loro in equipe dedicate, di aiutare individui, coppie e famiglie, ad affrontare e superare i momenti di difficoltà e malattia che compaiono nel corso della vita.

ARGO si avvale di personale qualificato e specializzato per operare con le differenti fasi del ciclo di vita, per affrontare in modo integrato e completo le problematiche emergenti.

Fasi del ciclo di vita: Età evolutiva, Adolescenza, Età adulta, Senilità, Quarta età

Come lo facciamo?

ARGO lavora attraverso differenti specialisti che occupandosi dell’individuo nella sua interezza possono fornire contributi differenti alla cura della singola persona, coppia o famiglia. Per fare questo ci avvalliamo di differenti tecniche terapeutiche:

Improvement cognitivo – Psicoterapia Individuale, di gruppo, di coppia familiare – sostegno alla genitorialità – sostegno ai familiari di pazienti anziani – Psicofarmacoterapie – Psicodramma – Terapie biologiche – Interventi logopedici – Interventi ti training e/o riabilitativi in età evolutiva e sulle problematiche di apprendimento – Tecniche specifiche per l’elaborazione del trauma (EMDR)

Valutazioni psicodiagnostiche in età evolutiva – Valutazioni psicodiagnostiche in età adulta – Valutazioni psicodiagnostiche nell’area della senilità – Interventi domiciliari di valutazione e comprensione delle problematiche nel paziente anziano e nei loro familiari e loro trattamento

ARGO utilizza queste tecniche di intervento nelle seguenti Aree di intervento clinico

Ansia e Depressione – Disturbo da Attacchi di Panico – Disturbo d’Ansia Generalizzato – Episodi depressivi – Disturbi Bipolari

Disturbi legati all’alimentazione: 

Anoressia Nervosa – Bulimia Nervosa – Disturbo da Iperalimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder) – Obesità – Alterazioni endocrinologiche – Iperalimentazione

Alterazioni Cognitive  e Alterazioni Comportamentali 

Mild Cognitive Impairment – Severe Cognitive Impairment in corso di Demenza – Alterazioni comportamentali in corso di Demenza – Sostegno ai familiari di pazienti con patologie degenerative

Disturbi legati alla sfera affettiva e relazionale

Problematiche nella sfera di coppia – Problematiche nella sfera familiare e genitoriale – Difficoltà relazionali

Disturbi dell’età Evolutiva e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Disturbi del comportamento nell’età evolutiva – Iperattività  – Difficoltà relazionali – Disturbi del linguaggio

PsicoTraumatologia

Elaborazione di lutti non elaborati – Psico-oncologia – Traumi fisici – Fobie specifiche – Trami legati a violenza fisica – Traumi legati a violenza psicologica

Disturbi di Personalità

Dipendenze 

Internet Addiction Disorder – Gioco on line – Disassuefazione dal fumo – Dipendenza dal lavoro – Dipendenza da sostanze

Area Forense

Adozione (nazionale ed internazionale) – Affido – Valutazione testistiche peritali

Servizi offerti

ARGO ha come mission quella di poter far accedere a servizi di alta qualità anche a persone che normalmente ne sarebbero escluse. Ha pertanto deciso di offrire la possibilità di avere una riduzione delle tariffe dei professionisti in base al reddito ISEE.

ARGO effettua visite e consulenze al domicilio dei pazienti per poter inserire anche eventuali modiche nella vita quotidiana all’interno del percorso di cura.

PROFESSIONISTI

ARTETRAPISTA
PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
NEUROPSICOMOTRICISTA
ESPERTO IN PSCOLOGIA FORENSE
PSICHIATRA
NEUROPSICHIATRA INFANTILE
ESPERTO IN NEURPSICOLOGIA
LOGOPEDISTA
NUTRIZIONISTA
OPERATRICE SHIATZU

Argo – Centro Polispecialistico per la Persona si trova a:

Milano, in via Felice Casati 1/A (Ang. C.so Buenos Aires)

Biassono ( Monza)  in Via dei tigli 7

 

Per accedere ad Argo è sufficiente telefonare al 02-91638094 e fissare un appuntamento con un professionista oppure spedire la richiesta attraverso il form che si trova sul sito internet www.argopolis.it

 

 

Google maps
Recensioni
  1. Katia ha scritto il

    Corso mamme si diventa e ridiventa.
    Soddisfatta del corso in piscina per gestanti. La struttura di Biassono presso la quale si svolgono i corsi è molto comoda, ambienti super puliti! Ho seguito il corso durante il mio nono mese di gravidanza ed ero un po dubbiosa perchè l ultima lezione si teneva esattamente a una settimana dalla mia data presunta parto, invece mai mossa fu migliore! L’attività  in piscina è stata l’unica che sono riuscita a svolgere fino alla fine, con gran sollievo per la schiena e i gonfiori/pesantezza degli arti, un toccasana! Il fatto che sia tenuto da un’ostetrica competente ti rassicura e ti fornisce informazioni extra su come affrontare il momento del parto al meglio delle proprie condizioni psicofisiche. Lo consiglierei!!

  2. Melissa Ceccon ha scritto il

    Musica in fasce con metodo Gordon.
    Quando ho conosciuto Laura di Argo, mi ha parlato del metodo Gordon che io non conoscevo. Mi è piaciuto subito e coì ho iscritto il mio bimbo al corso che è stato fatto nella sede di Biassono. Ho iniziato il corso quando mio figlio aveva 6 mesi e si è concluso in estate, a 11 mesi. Una bellissima esperienza, il mio bimbo si è divertito un mondo e ogni lezione (un’oretta) era per lui una piacevole scoperta. La canzoncina di inizio e fine lezione era diventata per lui oramai un’abitudine tanto che ancora adesso, a distanza di parecchi mesi, quando gliela canticchio mi regala un enorme sorriso. Durante la lezione si facevano diversi giochi di sonorità , imitando la lallazione dei neonati, si canticchiavano canzoni utilizzando strumenti diversi e colorati come foulard, palle, tubi ecc ecc e ogni tanto il maestro ci deliziava con la presentazione di qualche strumento musicale particolare (come il bastone che riproduceva il suono della pioggia). E’ stato un bel corso che suggerisco a tutte le mamme, perchè ho notato che mio figlio ha sviluppato un buon senso musicale (senza annoiarsi troppo). Se devo trovare una pecca, devo parlare dell’organizzazione un po’ lasciata al caso: alla fine, per noi mamme, è stato più facile autogestirci in caso di assenze o bimbi malati per saltare o recuperare lezioni. Un vero peccato poi la fine del corso, nessuna foto ricordo, attestato o festicciola d’addio….sarebbe stato bello portarsi a casa qualcosina da mostrare poi ai bimbi una volta cresciuti….

  3. Chiara Colzani ha scritto il

    Qualità  e integrazione di servizi.
    Il centro Argo è una struttura completa, che dà  un valido supporto per qualsiasi necessità  richieda la famiglia. Sono mamma di due bimbi, e qui ho trovato un ambiente confortevole, molti servizi e personale qualificato. Inoltre ci sono eventi e laboratori che non si trovano coì facilmente in altri centri. Da provare e lasciarsi coinvolgere!

  4. Laura Formillo ha scritto il

    Un centro Fantastico.
    Sono mamma di due gemelli e ho trovato questo centro tramite segnalazioni di un’amica, mi sono trovata benissimo e lo consiglio molto a tutte le mamme, neomamme, famiglie o coppie. Si avvale della collaborazione di diverse figure professionali e offre una rete di servizi incredibili: il corso di Musica in fasce, per esempio, è stupendo ed è per i bambini dagli 0 ai 18 mesi

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy