American School of Milan

Vai alle recensioni
Via Karl Marx, 14 20073 Noverasco di Opera - Milano

Un campus americano alle porte di milano per bambini e ragazzi da tutto il mondo

The American School of Milan (ASM) è stata fondata nel 1962, come una indipendente non-profit school. L’ASM è un ampio campus, dotato di numerosi laboratori scientifici ed artistici, ma è anche una scuola avanzatissima a livello tecnologico (wi-fi, movie making, computers ed altro ancora).

Non mancano, poi, due palestre di grandi dimensioni e un modernissimo auditorium di 500 posti a sedere inaugurato nel settembre 2019. Situata nella zona sud di Milano (precisamente a Noverasco di Opera), è facilmente raggiungibile grazie ad un ottimo servizio bus.

Forte di un’esperienza ormai vicina ai sessant’anni, la scuola è frequentata da studenti provenienti da più di cinquanta paesi differenti. Ad oggi il 36% degli studenti sono italiani, ma vanno rimarcate anche le presenze statunitensi (15%) e coreane (6%) mentre, dal resto del mondo, proviene il restante 43% di ragazzi.

Attualmente la scuola è frequentata da circa 840 studenti, 309 più piccoli (scuola dell’infanzia e primaria) e 531 più grandi (medie e superiori). In pratica un percorso scolastico che si può iniziare a tre anni per poi terminarlo diciottenni.

Dall’altra parte della cattedra, invece, vi è la presenza di oltre cento insegnanti full-time che utilizzano un approccio positivo, moderno ed attento alle esigenze di ciascuno dei ragazzi.
Insegnanti di talento, esperti, altamente qualificati ma, primariamente, professori che fungono da guida nella formazione di ragazzi pronti alla futura leadership. In aggiunta a ciò va ricordato che ogni insegnante di inglese madrelingua, è un professionista della materia.

La vera missione dell’ASM è un’educazione moderna quanto rigorosa, per studenti internazionali in modo che questi possano poi eccellere nel cambiare il mondo di domani. I valori di ispirazione della scuola sono principalmente tre: la responsabilità, il rispetto e la consapevolezza.

L’ASM, accreditata tra le Middle States Association of Colleges and Schools, dal 1983 è International Baccalaureate (IB) World School. I diplomi offerti al termine del percorso di studi sono sia l’International Baccalaureate Diploma che l’American High School Diploma.
Ci si diploma al termine del quarto anno di scuola superiore e, una volta diplomati, si possono continuare gli studi universitari in qualsiasi ateneo del mondo.

Essendo una non-profit school l’ASM è guidata da un consiglio di amministrazione formato da dodici membri eletti dal collegio dei genitori. Ed a proposito di genitori, il loro coinvolgimento all’interno del modus operandi scolastico è assolutamente benvisto.
Ciò che, infatti, caratterizza la scuola di Opera è un fortissimo senso di comunità!

Non manca, peraltro, nemmeno la possibilità di frequentare i programmi del doposcuola, dal lunedì al giovedì.

L’American School of Milan è a Noverasco di Opera (MI), in via Karl Marx 14, visitabile attraverso il sito www.asmilan.org, telefonando allo 02 530001 o scrivendo via mail a admissions@asmilan.org.

 

 

Google maps
Recensioni
  1. Karen Rigatti ha scritto il

    Positively ASM.
    I have two young daughters at ASM (Kindergarten and 2nd grade), and this is our fifth year at the school. Five years into being part of the ASM community, I continue to be struck by how much my children love ASM, and how much I wish I could go back in time and have the opportunity to attend the school myself. Every aspect of what it means to go to ASM is another reason for me – and my daughters – to feel more positively about the school and its amazing teachers, staff and administrators, as well as more connected to a whole community of dynamic, caring international families. There are so many reasons why ASM is a special place for us and it’s impossible to list them all, but something that impresses me time and again is the spirit of positivity that the school both embodies and fosters in its students. I see how my daughters, year after year, come home with a combined sense of curiosity and capability that, to me, is priceless. I know we have many exciting, fun and stimulating years ahead of us at ASM, and I only hope they don’t go by too quickly!

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy