Mum Loading

Mum's Life

Quattro idee per portare i bambini a teatro…senza uscire di casa

27/03/2020

La tecnologia in queste settimana ci è davvero di grande aiuto ed è incredibile scoprire quante cose si possono fare grazie ad una connessione internet. Certo, niente a che vedere con la gioia di uscire e fare qualcosa di nuovo, ma questo è il momento di apprezzare anche le piccole cose. E allora, vogliamo andare a teatro?

Per i bambini, si sa, è importantissimo imparare, scoprire e fare nuove esperienze. In questi giorni di quarantena, le occasioni sono nettamente diminuite certo, ma noi genitori possiamo trovare sempre un modo alternativo per avvicinare i piccoli a nuove realtà ed esperienze, anche attraverso il web. Per esempio, andare a teatro…senza uscire di casa. Sono tantissime le iniziative proposte per intrattenere i bambini in queste giornate casalinghe. Noi ne abbiamo selezionate quattro.

Una favola al giorno, leva il virus di torno

Questa è l’iniziativa proposta dalla compagnia Il teatro del Cerchio che, attraverso la piattaforma streaming di face book, ogni giorno, regala a tutti i bimbi una favola! Ma quanto è bello sentire una storia raccontata e interpretata da veri attori teatrali? Pura magia …

Collegatevi alla loro pagina facebook per seguire tutte le loro dirette e non perdervi neanche un video.

Un pigiama da favola

La compagnia Un teatro da favola diretta da Pietro Clementi, ha organizzato l’iniziativa Un pigiama da favola con l’obiettivo  di stare vicini ai più piccoli regalando loro un’ora di spensieratezza. E così gli attori della compagnia, la cui attività è ferma da un mese, si dedicano a regalare agli spettatori e alle loro famiglie un vero e proprio spazio di serenità: giochi, lavoretti, battute e tanto divertimento.

Tutti i giorni in diretta streaming, dalle 17 alle 18, sul loro canale Instagram

Una fiaba al dì…anzi, lunedì!

Anche il teatro Le Maschere di Roma ha dovuto momentaneamente abbassare il sipario, ma non per questo è sparita la voglia di fare spettacolo. Anche loro, come molti, si sono reinventati grazie ai social e ogni lunedì, sulla loro pagina face book, propongono uno spettacolo teatrale in streaming rivolto proprio ai bambini. Grande successo il primo spettacolo proposto, “Tre omini nel bosco” che la compagnia teatrale ha deciso di rendere disponibile alla visione fino a fine emergenza.

Tutti i bambini, che ogni lunedì si collegheranno alla pagina face book per vedere uno dei loro spettacoli, potranno anche inviare un disegno ispirato alla storia che hanno ascoltato e visto.

LaVerdi, un po’ di musica classica per tutta la famiglia

Teatro non è solo recitazione, ma anche musica. E allora vogliamo aggiungere a questa breve lista di attività da fare con i propri bambini attraverso internet, anche la bella iniziativa proposta dall’Orchestra Verdi di Milano che ha creato  “Kids Classical Corner”, una selezione di brani musicali, raccolti in una playlist spotify, pensata appositamente per i giovani ascoltatori e perché no… anche per i loro genitori.

Una selezione che varia molto nei generi: si passa dalle colonne sonore (Harry Potter, Guerre Stellari, ) all’opera (l’aria della Regina della notte e Papageno e Papagena da Il flauto magico di Mozart, brani dalla Carmen di Bizet etc). Tra le altre proposte, il Carnevale degli Animali di Saint-Saëns, i Quadri di un’esposizione di Mussorgsky e poi brani da Lo Schiaccianoci, e Pierino e il lupo, la Shéhérazade e ancora sinfonie di Beethoven, Einaudi, Chopin.

 

 

Melissa Ceccon

Mamma di due, moglie di uno, giornalista e autrice del blog Mamma Che Ansia

Vive e lavora nella verdeggiante Brianza, sempre pronta a scrivere e raccontare le storie più interessanti per le mums.

Su Instagram il suo dietro le quinte tra vita zen e ironia.

Top