Mum Loading

Books

“Non è colpa della cicogna”, il libro che dice la verità ai bambini: ecco come si viene al mondo!

24/11/2020

Dopo il grande successo teatrale, ora lo spettacolo di Pietro Clementi è diventato un libro per bambini: la storia che toglie dall’imbarazzo gli adulti e fa educazione sessuale ai bambini, tra risate e romanticismo

Qual è la favola più bella che avete letto ai vostri bimbi? Ce ne sono tante tra cui scegliere, è vero. Ma ce ne è una stupenda, la più bella in assoluto, la storia che ogni figlio vorrebbe sentirsi raccontare da mamma è papà: la storia di come sono nati!

Eh già, la nascita di un bimbo è la fiaba più bella che ci sia … le api e i fiori, i cavoli e le cicogne… Alt! Ma quando il bambino comincia a diventare un pochino più grandicello e la storia dell’ape e del fiore non lo convince più?! Che gli si dice?! Quando arriverà la fatidica domanda: “mamma, come nascono i bambini?”, che gli diciamo? Passare la patata bollente al papà o fischiettare fingendo di non aver sentito oppure uscire di corsa mentendo su un improbabile appuntamento al supermercato, non vale! Ve lo diciamo subito. Bisogna raccontare le cose come stanno: ovvero che non è “colpa” della cicogna se i bambini vengono al mondo, ma…

Dal teatro alle pagine di un libro: ecco come spiegare ai bambini il concepimento.

«Papà, lo so che non è colpa della cicogna. Mi vuoi dire finalmente come nascono davvero i bambini?» E’ da questa domanda che nasce “Non è colpa della cicogna”, il libro di Pietro Clementi che da domani – giovedì 25 novembre – sarà in tutte le librerie. Una storia attesissima visto il grande successo avuto a teatro negli anni passati. Pietro Clementi, infatti, è anche registra teatrale e – nel 2015 – ha fondato la compagnia “Un teatro da favola” (di cui vi avevamo parlato anche in questo articolo): dopo aver messo in scena “Non è colpa della cicogna”, uno spettacolo esilarante che racconta la vera storia di come è stata concepita sua figlia, il successo di pubblico è stato tale che la Gallucci Editore l’ha voluta mettere nero su bianco trasformandola così in un libro illustrato per bambini, utile e divertente e che – come spiega lo stesso autore : “ha l’intento di togliere dall’imbarazzo gli adulti e di dare le prime nozioni di educazione sessuale ai più piccoli”. Ecco allora che gli spermatozoi di papà e gli ovuli della mamma diventano personaggi comici: i primi pronti a tutto pur di compiere la “missione”, le altre fedeli al loro ruolo di femmine un po’ snob e decise a non cedere alle loro grottesche avances.

Trama

Una compagnia teatrale interrompe le prove perché la figlia del regista vuole sapere

come nascono i bambini: “Papà vorrei la verità… so che non è ‘colpa’ della

cicogna!” Il regista decide allora di rappresentare, con l’aiuto dei suoi attori, la

favola d’amore che ha portato al concepimento della bambina. Ne scaturisce un

divertentissimo racconto sulla storia di una mamma e di un papà, affiancati dai

buffi personaggi che popolano i loro organi riproduttivi: gli ovuli e gli

spermatozoi.

“Non è colpa della cicogna”: in tutte le librerie dal 26 novembre

Questo libro conquisterà il cuore di molti lettori, non solo perché è bello e divertente, ma perché al suo interno c’è un messaggio bellissimo, che appartiene a tutte noi mamme e a tutti i papà: i figli sono l’unico vero lieto fine della nostra favola. La favola d’amore che ha portato alla loro nascita. In “Non è colpa della cicogna”, infatti, non solo si ride grazie a spermatozoi e ovuli e ai dialoghi davvero esilaranti, ma ci si intenerisce perché l’autore, per spiegare perché ad un certo punto ovuli e spermatozoi si incontrano, parte dal momento in cui tutto inizia: ovvero dal romantico e imbarazzante incontro tra mamma e papà, di inviti fatti e rifiutati, di giochi di sguardi ricambiati fino ad arrivare a “quel” momento, al meraviglioso gioco d’incastri tra i protagonisti che prima sono due, poi diventano uno, e finiscono in tre!

C’è tutto in queste pagine: comicità, romanticismo, verità, fantasia … è uno di quei libri da tenere in un posto speciale in libreria e da tirare fuori all’occorrenza. Grazie a Pietro Clementi, ognuno di noi ora ha lo spunto giusto per raccontare ai propri bimbi come sono venuti e al mondo e di quando, quel giorno, mamma e papà si sono incontrati e … continuate la vostra storia ora!

Non è colpa della cicogna, Gallucci Editore
di Pietro Clementi
Pp. 118 – 9,90 euro.
Età lettura: dai 3 anni

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

 

 

 

 

Top