Mum Loading

Travel

Dall’Hotel a tema al City Tour con l’Elfo: le più belle esperienze da vivere con i bambini a Natale

12/11/2021

Un viaggio virtuale, dal Piemonte alla Toscana, a caccia dei borghi incantanti, dei mercatini di Natale più caratteristici, delle esperienze magiche e dei villaggi di Natale più belli per fare il pieno di magia. Pronte a vivere le più belle esperienze natalizie? 

Natale è sempre Natale. Ma quello passato, è stato tra i più difficili di tutti: un Natale, forse più che mai sentito, che ci ha fatto sicuramente apprezzare maggiormente la voglia di famiglia ma che, a causa dell’emergenza sanitaria, è stato un po’ spento. La classica magia che si respira nelle settimane che precedono il 25 dicembre non è stata quella di sempre.

Oggi però possiamo dirlo: finalmente! Ebbene sì, finalmente – con le giuste precauzioni – possiamo riappropriarci di quella magia, unica. Non solo per i più piccoli, ma anche per noi adulti! E allora ci siamo chieste: dove è possibile fare il pieno della magia del Natale? Tra villaggi, borghi incantati, casette di Babbo Natale: la nostra Italia, come sempre, è custode di piccoli tesori che noi siamo andate a scovare. Abbiamo raggruppato le più belle esperienze natalizie da fare con i bambini in queste settimane, per vivere tutta l’atmosfera della festività più attesa dai più piccoli, insieme a tutta la famiglia!

 

 

Pronte mums, a prendere appunti? Liberate l’agenda, perché ci sarà l’imbarazzo della scelta!

LE PIU’ BELLE ESPERIENZE NATALIZIE DA FARE INSIEME A TUTTA LA FAMIGLIA

 

 

 

PIEMONTE

 

Il Natale tutto l’anno al Mirtillo Rosso Family Hotel

Se siete tra quelle che iniziano ad addobbare casa già il 5 novembre e smontate l’albero solo dopo San Valentino (e solo perché vi obbligano a farlo), allora questo hotel è il posto giusto per voi: un luogo magico dove Natale non è solo a Natale, ma dura tutto l’anno. E non solo per l’atmosfera eh! Nel vero senso della parola: il 24 e il 25 di ogni mese, al Mirtillo Rosso Family Hotel si festeggia il Natale esattamente come si fa nel mese di dicembre: dal cenone, alla letterina, al regalo di Natale. Il paradiso per le Christmas Lovers ma soprattutto per i bambini che si sa, aspettano sempre con ansia l’arrivo di questa festa fatta di famiglia, dolci, lucine e – ovviamente – anche regali.

 

 

Bello, bellissimo ma la tradizione?! Ve lo starete sicuramente chiedendo, perché ce lo siamo chieste anche noi! La tradizione del Natale, al Mirtillo Rosso è al sicuro, parola di Stefano Cerutti, che abbiamo intervistato per farci raccontare un po’ come è nata l’idea di creare un vero e proprio Christmas Hotel. La potete rileggere qui

 

 

Volete vivere questa magia a Natale o magari nei prossimi mesi? Cliccate qui

 

 

 

Il magico paese di Natale a Govone

Dagli immancabili mercatini, alla Casa di Babbo Natale fino alla visita guidata in città in compagnia di un elfo. Se non è magia questa … certo che lo è. Anzi, è il Magico Paese di Natale di Govone! Tra gli appuntamenti più attesi da grandi e piccini, perché il calendario è davvero ricco di eventi adatti a tutti: cibo, esperienze, shopping e chi più ne ha più ne metta. Ci siete mai stati? La nostra Melissa sì, qualche anno fa, e ne ha un ricordo meraviglioso: se volete potete rileggere la sua mumexperience qui.

Da allora, però, le cose sono cambiate …. in meglio!

 

 

Il Natale 2021 a Govone  è infatti caratterizzato da una bellissima novità: il Magico Paese di Natale esce del meraviglioso borgo di Govone e “contagia” con la sua meravigliosa atmosfera anche AstiSan Damiano e Prato Nevoso.

Il particolare borgo di San Damiano d’Asti rievoca il Presepe Vivente: nelle suggestive cantine il racconto della natività, nel cuore del borgo dei Sutè, tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Gerusalemme, la zona rurale di Nazareth e la fortezza di Erode. Quando? 11-12 e 18-19 dicembre.

 

 

Ad Asti, invece, il Mercatino più rinomato d’Italia: avrete modo di scoprire le peculiarità, i prodotti d’eccellenza, la cura e la passione che stanno dietro ad ogni creazione. Un percorso tra le casette che vi incanteranno e vi delizieranno. Quando? Dal 13 novembre fino al 19 dicembre!

E poi rimane la nostra amata Govone dove ci sono tantissimi eventi che vi aspettano, tra cui un’esperienza unica per i bambini nella Casa di Babbo Natale. Potete scoprire e prenotare tutti gli eventi sul sito ufficiale del Magico Paese di Natale di Govone: clicca qui.

 

 

Dato che gli eventi  in programma sono tanti, e vale la pena vederli tutti, se ne avete la possibilità vi suggeriamo di organizzare un bel week end in questo territorio meraviglioso. Vi consigliamo, per l’occasione, Casa Angiolina: una country house  immersa nel verde e che  e gode di una spettacolare vista  sui vigneti e noccioleti del Roero e delle Langhe. Guardate qui che meraviglia.

 

 

 

Il piroscafo di Babbo Natale  a Stresa

Se volete vivere insieme ai vostri bambini un’esperienza magica tra “Polar Express” e “Orient Express” questa è la scelta che fa per voi: a bordo del “Piemonte”, il più antico Piroscafo a Vapore d’Europa (1904), ormeggiato per l’occasione a Stresa. Potrai partecipare allo show tra i tavolini illuminati dalle lanterne di inizio Novecento: in questa atmosfera magica vi raggiungerà Babbo Natale! Inoltre potrai partecipare anche ad attività facoltative (non comprese nel biglietto) tra cui: il viaggio in motoscafo coperto a caccia di presepi sull’Isola Pescatori, visitare negozi e bancarelle natalizie del centro città, divertirti sulle giostre di Natale con la Ruota Panoramica sul lago e la Slitta volante di Babbo Natale.

 

 

Maggiori info qui

 

 

Ricetto di Candelo, l’ufficio postale di Babbo Natale in uno dei borghi più belli d’Italia

In questo borgo medioevale potrete vivere tutta l’atmosfera natalizia in un luogo davvero da sogno. Candelo, infatti, è tra i borghi più belli d’Italia e in questo periodo si veste a festa: il 20-21 e il 27-28 novembre e poi il 4-5,l’8 e l’11-12 dicembre, verrà allestito il mercatino di Natale e l’Ufficio Postale di Babbo Natale così che i vostri bimbi potranno consegnare la propria letterina.

 

Maggiori info, qui

 

 

 

 

 

LOMBARDIA

 

 

Lucine a go-go a Melegnano, alla Casa di Babbo Natale

Se non avete voglia di strafare ma comunque volete organizzare una gita fuori porta easy per respirare un po’ di atmosfera natalizia, vi consigliamo di andare a Melegnano dove troverete la Casa di Babbo Natale più illuminata di sempre: una location che fa davvero sognare i più piccoli. E’ un’abitazione privata quindi non prevede l’acquisto di alcuni biglietto e si può ammirare solo dal marciapiedi circostante. Quando? Dall’11 dicembre fino al 6 gennaio!

 

 

 

Il Presepe dei Tibons a Collebeato, Brescia

Sicuramente avete sentito parlare del Villaggio degli Gnomi di Tibonia. Ma sapete come è nato? E’ nato dalla creatività di un papà, Chicco, che ha voluto regalare un po’ di magia a sua figlia realizzando un bellissimo e coloratissimo villaggio abitato dagli amici del bosco. Un posto davvero incantato e ora lo sarò ancora di più in occasione del Natale: Tibonia sarà letteralmente invasa da lucine. Chicco e i suoi amici, i Tibons, hanno deciso di illuminare tutte le case a tema natalizio e in più stanno realizzando un bellissimo presepe che rimarrà esposto dall’8 di dicembre fino al 6 gennaio (dalle 17 alle 20 circa) che si troverà sopra il Parco delle Colline. Attenzione! E’ una proprietà privata, non un parco pubblico!  I tibons vi accoglieranno per mostravi le loro creazioni ma ci sono punti ristoro.

Se dopo aver visto il magico Villaggio degli Gnomi di Chicco e i Tibons volete allungare il giro e concedervi un po’ di shopping natalizio ai mercatini, vi consigliamo il borgo medioevale di Bienno: qui tutte le info.

 

 

 

Asinoteca, in Brianza la fattoria didattica più natalizia di sempre

Questo è un posto che, se non lo avete mai visitato, vi stra consigliamo di rimediare il più in fretta possibile perché è un posto di una magia unica. Ogni anno, per Natale, la fattoria didattica Asinoteca si trasforma in un’esperienza davvero unica per i più piccoli che potranno partecipare a diverse attività e lab creativi, conoscere i tenerissimi asinelli a cui potranno dare da mangiare dei biscotti, entrare in una vecchia locomotiva ma soprattutto fare quatto chiacchere con Babbo Natale! Noi del team di Mumadvisor abbiamo molto a cuore questa location dove abbiamo portato più volte i nostri bimbi e vi assicuriamo che non ve ne pentirete.

 

Maggiori info qui 

 

 

 

Grazzano Visconti, il borgo per un Natale alla “Harry Potter”

Questo è un borgo davvero molto bello, tutto l’anno, ma sicuramente la sua atmosfera diventa ancora più magica sotto Natale: questo borgo infatti richiama moltissimo le varie location raccontate nei libri di Harry Potter: all’interno del borgo potete per l’appunto trovare anche la bottega delle bacchette magiche, il binario 9 e ¾ e lo store dedicato al maghetto più famoso. Ovviamente, nelle settimane che precedono il Natale, i visitatori potranno anche passeggiare tra i mercatini. Quando? Dal 20 novembre al 6 gennaio 2022!

 

Voi e i vostri figli siete fan di Harry? Anche la nostra Melissa, vi lasciamo il link ad un suo articolo dove vi racconta le sue esperienze potteriane in questo borgo! Leggete qui.

 

 

 

Mille e una luce a Laveno per un Natale davvero splendente!

Sono nate a Leggiuno ma quest’anno le magiche lucine di Natale si accenderanno a Laveno Mombello. La manifestazione natalizia, che in passato ha richiamato migliaia di spettatori nel Varesotto per la sua spettacolarità e bellezza, lascia così il paese nel quale è nata per approdare nella suggestiva cittadina sul Lago Maggiore. Dal 4 dicembre al 9 gennaio la caratteristica località in provincia di Varese si illuminerà grazie alle meravigliose installazioni realizzate da Lino Betti, che trasformeranno l’area del Gaggetto in un vero villaggio natalizio. Le Lucine di Natale a Laveno rimarranno accese tutti i giorni fino a domenica 9 gennaio 2022 (ad eccezione di due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre), dalla domenica al giovedì dalle 17:30 alle 23:00, mentre il venerdì e il sabato fino alle 24:00.

 

Nell’area antistante il Parco del Gaggetto sarà possibile sorseggiare una cioccolata calda o il tipico vin brûle in classici bicchieri monouso o nelle tazze di ceramica personalizzate con una grafica natalizia tutta dedicata alle Lucine di Natale. Anche i più freddolosi si sentiranno al caldo!

L’ingresso è su prenotazione e con biglietti acquistabili on-line sul sito dedicato.

 

 

Città dei Balocchi a Como, camminare con il naso all’insù

A Como tornerà, dopo l’assenza forzata a causa delle restrizione imposte dalla pandemia, l’atmosfera magica di un grande bosco natalizio, con le luci del Magic Light Festival che accendono di gioia e calore vie, piazze e monumenti, il famosissimo Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno e le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio, il nuovo villaggio natalizio per divertirsi sulla pista del ghiaccio fra il verde degli alberi.

Una festa che proseguirà con Lake Como Christmas Light, “il più bel presepe del mondo”, che dal 27 novembre illuminerà oltre 80 location affacciate sul Lago di Como. Fino al 6 gennaio!

Maggiori info qui

 

Rango Trentino per un giro nei mercatini un po’ fuori dal comune!

Se vi siete stufate dei soliti mercatini nelle casette di legno e avete voglia di qualcosa di nuovo, vi accontentiamo subito. Quelli di Rango Trentino sono dei mercatini unici perché allestiti con casette ma direttamente nelle grotte e nelle cantine del borgo. Tra l’altro, se volte cogliere l’occasione per allungare un po’ la vostra permanenza in questo borgo meraviglioso, vi segnaliamo che si trova vicino a Comano terme e a 40 chilometri da Trento! Cosa volere di più?

 

 

Maggiori info qui

 

Levico Terme, per vivere la magia del mercatino Asburgico

Dal 20 novembre al 6 gennaio 2022 torna a Levico Terme l’imperdibile appuntamento con il Mercatino di Natale di Levico Terme. Giunto alla 20° edizione, il Mercatino di Natale si svolge all’interno del Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani. Un parco nel quale, in occasione dell’inaugurazione, si potranno rivivere i tempi della belle époque, grazie alle rievocazioni del periodo asburgico, attraverso sfilate e balli di corte in costume con la Corte Asburgica.

 

Il Mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco Secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare delle emozioni. Un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, tutto il gusto dei sapori di montagna, gli alberi secolari ricoperti da un mantello di luci, il profumo di spezie, vin brûlé e i sorrisi dei sapienti artigiani vi avvolgeranno. Una passeggiata tra le casette in legno che colorano i suggestivi viali alberati del Parco per un percorso alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia: decorazioni natalizie, oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, i sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento, un brindisi alle feste con un caldo bicchiere di brulè.

Maggiori info qui

 

 

Bussolengo e la magica funivia di Natale, chi vuole salire?

 

Dal 6 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 torna il primo e più famoso Villaggio di Natale in Italia, il Villaggio di Natale Flover (Bussolengo – VR): un intero villaggio dedicato e ispirato al Natale – sì, proprio come quelli che si trovano in Germania e nel nord Europa! – per poter vivere appieno l’attesa del giorno più magico dell’anno. Oltre 15.000 metri quadrati (di cui ben 7.000 al coperto) dedicati a grandi e piccini, dove perdersi tra oggettistica, spettacoli, laboratori a tema, gastronomia e prodotti tipici, decorazioni, giocattoli e dove si potrà incontrare lui, proprio lui: Babbo Natale!

 

E questa ventiduesima edizione si prospetta ancora più ricca e coinvolgente che mai: vi raccontiamo tutte le novità qui

 

 

 

LAZIO

 

 

Vetralla, dove si lascia il presente per vivere il Natale con gli occhi dei bambini

 Il Regno di Babbo Natale è la casa di Babbo Natale, il luogo d’incanto che da settembre a gennaio accoglie entusiasti del Natale e delle decorazioni natalizie che viaggiano da tutta Europa. Oltre 7000 m2 dedicati alla magia del Natale. Il mercatino di natale a Vetralla, a due passi da Roma, dove troverete: la Porta del Natale, per tornare a vivere il Natale con gli occhi dei bambini; il Villaggio degli Elfi; l’officina degli Elfetti; il Bosco Ghiacciato, Le stanze del regno e molto, molto altro ancora. Aperto tutti i giorni della settimana dalle 9.30 alle 19.30.

 

 

Maggiori info qui

 

Hai detto magia? Vi portiamo nel castello di Babbo Natale a Roma

Un castello interamente a tema: dalla sala del trono di Babbo Natale, all’ufficio postale, dalle stanze private di Babbo alla fabbrica dei giocattoli, e non manca nemmeno la parte dedicata all’anti-Babbo Natale, il Grinch. Roma caput natali! Eh si ! Roma diventa la capitale del Natale! Nel pieno rispetto delle regole di sicurezza, del controllo dei luoghi e dei rapporti di condivisione, Babbo Natale vi attende a braccia aperte; sarà un vero e proprio viaggio di scoperta, incredibile, fantastica, sorprendente. Sgranate gli occhi, il Natale come non lo avete mai visto! Il vero mondo di Babbo Natale, nel vero spirito che lo anima e fa sognare milioni e milioni di bambini e adulti in tutto il mondo. E poi…i grandi spettacoli, gli eventi speciali, gli incontri, le magie, le acrobazie e le mille sorprese del periodo più bello dell’anno. Quando? Dal 13 novembre al 6 gennaio.

Maggiori info qui

 

La vera casa di Babbo Natale al mare! Il villaggio incantato di Gaeta

 

Il Villaggio Incantato di Natale  si trova nella zona medievale di Gaeta. I visitatori entreranno nella vera casa di Babbo Natale e avranno la possibilità di visitare le sue stanze “segrete” dove trascorre le sue giornate. La sua camera da letto, la cucina dove la Cara sorella Befana prepara meravigliosi manicaretti, la cameretta degli elfi, il soggiorno con il camino dove Babbo ama leggere e ascoltare musica e poi, il villaggio polare dove Babbo ama trascorrere la maggior parte della giornata in compagnia dei suoi abitanti e dei suoi amici pelosi polari . Inoltre potrete visitare la mostra/ gara di oltre 60 presepi in cui sarete invitati (attraverso un gettone che vi verrà consegnato all’ingresso) a votare il presepio più bello e decretare i vincitori. Insomma un viaggio nello spirito natalizio a 360° che illuminerà il cuore e l’animo di grandi e piccini. Il biglietto è di soli 4 euro a persona ed i bambini al di sotto dei 3 anni entrano gratis.

Maggiori info qui

 

TOSCANA

 

Christmas Brick Arezzo: il Natale fatto con i mattoncini

 Si chiama Christmas Brick Arezzo ed è il nuovo villaggio natalizio a mattoncini. Oltre 300 mq di esposizioni, mostre e laboratori interamente incentrati sui mattoncini più famosi al mondo. Uno spazio pensato per grandi e piccini con aree tematiche e iniziative speciali. Star Wars, Technic, Lego Vintage, Friends e tutte le novità brick 2021 con possibilità di costruire la propria Lego e portarla a casa. Orari: dalle ore 10 alle ore 18 (orario continuato). Costo: 5€ adulti e bambini (gratis fino a 3 anni)

 

 

Il Christmas Brick è l’occasione perfetta per visitare anche  i Mercatini di Natale Arezzo e il Villaggio Tirolese, lo splendido villaggio natalizio in piazza Grande dal 20 novembre al 26 dicembre: trentadue casette di legno, che resteranno aperte dal venerdì alla domenica e nei festivi con orario 10-21, insieme a due piccole baite con la somministrazione delle migliori birre e dei prodotti tipici. Un mercato a misura di famiglia, con i requisiti giusti per vivere la magia del Natale in piena sicurezza. Tornerà anche lo spettacolo di luci e colori Big Lights, realizzato sui 4 lati di piazza Grande. Confermate anche le altre iniziative collaterali: la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita con l’Albero parlante e la renna dal naso rosso, il Santa Claus tra i più grandi in Italia, il Christmas Garden con gli abeti, le piante e le idee regalo green, gli espositori provenienti da tutta Europa e i tour guidati del centro storico.

 

Maggiori info qui 

 

Mums, insomma, di idee ve ne abbiamo date tantissime! Ovviamente di iniziative, anche nei piccoli comuni, che ne sono molte altre ma noi abbiamo voluto raccontarvi quelle più caratteristiche o quelle che, personalmente, ci hanno conquistate! E voi, come aspetterete il Natale 2021? 

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

 

 

Top