Mum Loading

Mum's Life

Musei per bambini: i 4 più belli da visitare online

08/04/2020

Dopo il viaggio virtuale a teatro, abbiamo pensato di selezionare anche alcuni tra i musei italiani più belli per i nostri bambini, da visitare comodamente da casa. Quale scegliete tra questi?

I nostri bambini e ragazzi dovranno passare in casa ancora un bel po’ di giorni.  Ora più che mai è importante aiutarli a svagare un po’ la mente perché per loro, come per noi, queste infinite settimane di ‘clausura’ possono essere davvero frustranti. Un po’ di didattica online, qualche laboratorio creativo pensato da #acasaconMumAdvisor, un piccolo aiuto nelle faccende domestiche … e poi? E poi ci pensiamo noi a cercare di darvi più spunti possibili per trascorrere al meglio il tempo a casa con i vostri figli.

Qualche giorno fa vi avevamo proposto di andare a teatro. Questa volta, invece, vi consigliamo di portare tutta la famiglia al museo!  Un bel modo per imparare cose nuove divertendosi, per scoprire mondi sconosciuti, rilassarsi e – perché no – potrebbe anche essere divertente fare una sfida in famiglia per vedere ‘chi ne sa di più?’

Abbiamo quindi selezionato per voi, quattro musei per bambini da visitare comodamente online! Quale vi piace di più?

MUSEO EGIZIO DI TORINO

Non c’è niente da fare, le mummie piacciono sempre tantissimo ai bambini. Vero? L’Antico Egitto è avvolto dal mistero ed è un mondo che stuzzica la fantasia dei più piccoli. Magari ci siete già stati e volete ri-immergervi nello storico fascino di questo museo, oppure non l’avete mai visitato e siete curiosi di scoprire cosa c’è nelle varie sale o magari, ancora, i vostri bambini devono preparare una ricerca per la scuola e  hanno voglia di scoprire qualcosa di nuovo?

Il Museo Egizio ha un suo canale youtube dove è possibile trovare i video live dal museo e le Passeggiate del Direttore che vi faranno scoprire le meraviglie dell’Antico Egitto e – per i più piccolini – c’è anche la Stelevisione, dove i bambini intervistano gli egittologi per scoprire come si comportavano i loro coetanei in quell’epoca: per esempio, ma cosa mangiavano i bambini nell’Antico Egitto?

MUSE DI TRENTO

Rimaniamo ancora nella nostra meravigliosa Italia, ma ci spostiamo a Trento dove c’è il MUSE che, per questo lungo periodo di quarantena, ha davvero messo online tantissimi contenuti per tutti: per la scuola, per le famiglie e per i curiosi di natura. Con il progetto #iorestoacasa è stato ideato un percorso virtuale step by step che vi porterà alla scoperta dello spazio espositivo con splendidi videoclip che si concluderanno  con una serie di domande per approfondire la tematica trattata. C’è poi una sezione dedicata ‘ai curiosi di natura’: dove sono proposti brevi video sulla preistoria, curiosità sulla natura proposte dai ricercatori del MUSE, uno sguardo sulle loro giornate a casa e video di natura selezionati per te. Se cliccate invece su ‘mettiti in gioco’ troverete tutorial per imparare a programmare, una selezione di video e proposte per chi è appassionato di scienza e tecnologia.  Insomma, avete davvero l’imbarazzo della scelta!

Scoprite tutte le proposte a questo link!

ACQUARIO DI GENOVA

Quante volte ci siete state mums? Questo è uno di quei musei che non stanca mai e che si potrebbe vistare centinai di volte e rimanerne sempre entusiasti!  Be’ allora perché non approfittarne nuovamente? Anche l’acquario di Genova, infatti, si spostato online per far compagnia alle famiglie accompagnandole in un meraviglioso viaggio in fondo al mare.

All’intero del loro sito web c’è la possibilità di vedere 3 video inediti, realizzati con tecnologia subacquea a 360° che ci faranno immergere letteralmente nelle vasche del Museo.  E per i bambini? Se andate sulla pagina facebook dell’Acquario di Genova vi appassionerete sicuramente alla web serie Acquaria: in ogni puntata si scoprirà, in maniera assolutamente divertente, un ospite dell’acquario… non vi anticipiamo nulla, godetevi i video insieme ai vostri bimbi!

Planetario di Torino

E dal fondo del mare, adesso facciamo un viaggio spaziale che ci porta su fino alle stelle e oltre, grazie al Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio che ha pensato a tantissime proposte per allietare il tempo a casa dei nostri bambini!

Sul loro sito, infatti, è possibile trovare tantissimi video – uno più bello dell’altro – per far scoprire ai più piccoli il meraviglioso mondo delle galassie, dei pianeti, delle stelle portandoli fino alla luna! Ma i bambini, non saranno solo spettatori passivi: il Planetario di Torino ha infatti pensato e ideato anche diverse attività didattiche da scaricare.

Scopritele tutte a questo link!

 

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

 

Melissa Ceccon

Mamma di due, moglie di uno, giornalista e autrice del blog Mamma Che Ansia

Vive e lavora nella verdeggiante Brianza, sempre pronta a scrivere e raccontare le storie più interessanti per le mums.

Su Instagram il suo dietro le quinte tra vita zen e ironia.

Top