Food

Mousse au chocolat

14/02/2015

Perfetta per il giorno di San Valentino

 

Dai, ogni tanto va coccolato anche il vostro lui!!! Quale occasione migliore per riservargli un po’ di attenzioni nel giorno di San Valentino con queste mousse al cioccolato della famosa pasticceria parigina Ladurée?

Sì, perchè questa pasticceria non è solo sinonimo di macarons…lo chef Philippe Andrieu ci stupisce con tante alte ricette raffinate e presentate in modo davvero impeccabile! Alcune fattilibi, altre improponibili ai più, ma questa che ho preparato è una garanzia. Parlo di una vera e propria mousse spumosa di cioccolato fondente, che rallegra e sublima il palato e farà subito festa!

 

 

Ingredienti:

– 320 g cioccolato fondente 70%

– cacao

-80 g burro

– 8 uova

– 1 pizzico di sale

– 80 g zucchero

– lamponi

 

Procedimento:

– Tagliare finemente il cioccolato al coltello e farlo fondere a bagnomaria insieme al burro. Quando sono sciolti lasciare intiepidire il pentolino.

– Nel frattempo, separare i tuorli dagli albumi, battere leggermente i tuorli e montare gli albumi con un pizzico di sale. Quando sono a neve ben ferma aggiungere lo zucchero e continuare a battere.

– Con un cucchiaio di legno aggiungere i tuorli agli albumi, lavorandoli molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, incorporando l’aria.

– Prendere 1/4 di questa miscela di tuorli e albumi e aggiungerla alla preparazione con cioccolato e burro. Mescolare delicatamente finchè il composto non risulterà omogeneo.

– Versare tutto sui rimanenti 3/4 di miscela di tuorli e albumi e mescolate dal basso verso l’alto molto delicatamente.

– Quando il composto sarà ben amalgamato, versare nelle ciotoline e lasciare riposare le mousse per circa 4 ore in frigorifero.

– Guarnire con dei lamponi freschi e spolverare con zucchero a velo. (Nell’ultima foto ho aggiunto sopra al lampone un cuoricino di zucchero!)

 

 

 

E ora..dai cuciniAMO! 

(per info e chiarimenti daicuciniamo@gmail.com)

Provatelo e poi fatemi sapere, taggate “daicuciniamo_conlaiaia” su instagram e fb e mettete l’hashtag #daicuciniamo_conlaiaia

 

http://www.daicuciniamo.com

http://instagram.com/daicuciniamo_conlaiaia

https://www.facebook.com/daicuciniamo

 

 

 

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy