Mum Loading

Mum's Life

6 mostre immersive da vedere assolutamente con i bambini, a Milano e Roma

22/12/2021

L’arte è bella, in tutte le sue forme. Ma ultimamente, grazie anche alla tecnologia, ci sono mostre che davvero ti fanno vivere l’arte in maniera diversa. Anzi, completa. E sono anche a misura di bambini. Ve ne presentiamo alcune da vedere assolutamente!

 

Avete mai partecipato ad una mostra immersiva? E’ il nuovo trend che sta davvero rivoluzionando il nostro modo di vedere e vivere l’arte: sono super coinvolgenti e anche adatte ai bambini che così, possono avvicinarsi ai grandi artisti o alla tecnologia, in maniera nuova e curiosa.

Dato che ora che ci sono le vacanze di Natale e qualche giorno in più di libertà per poter dedicarci allo svago ce l’abbiamo, noi del team di Mumadvisor abbiamo pensato di raccogliere, tra Milano e Roma, le più belle mostre immersive che non potete assolutamente lasciarvi scappare perché vi regaleranno veramente grandi emozioni.

Quindi, come sempre: siete pronte a prendere appunti mums?

 

 

 

 

MILANO

 

The Immersive Light Experience: fino al 9 gennaio

 

The Immersive Light Experience è’ più di una mostra, Aura è un percorso di arte digitale immersiva, dove colore e luce diventano i protagonisti assoluti di un’esperienza totalizzante e senza precedenti come proporzioni e articolazioni.

 

 

Il percorso di ogni visitatore è diviso in due atti. Il primo atto è diviso in cinque loop che gradualmente vi immergono in altrettanti momenti suggestivi e generativi come una pioggia di stelle o la crescita di elementi naturali, in cui la presenza e i movimenti delle persone interagiscono direttamente modificandone i pattern e gli sviluppi. Quello che vedrete e sentirete non sarà un copione fisso e reiterato, ma ogni volta un atto creativo nuovo e originale frutto della relazione tra umano e digitale. Nel secondo atto l’idea di un’aura personale si espande ulteriormente, aumentando il livello di interazione con il mondo che vi circonda e arrivando in qualche modo a fondervi con esso. Per provare la sensazione, l’esperienza, di vedere il Mondo riflesso in ognuno di voi.

Per info su giorni e orari di vista e acquisto biglietti: clicca qui.

 

 

IllusiOcean all’Università Bicocca: fino al 31 gennaio

 

IllusiOcean, dove Scienza, Mare e Illusioni si incontrano.

Una mostra nata per portare l’attenzione sull’importanza degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030, con riferimento particolare alle risorse e habitat marini.

Esplorando gli spazi espositivi attraverso strumenti tecnologici e soluzioni ottiche sorprendenti, avrete accesso ad alcune delle meravigliose illusioni rinvenibili negli oceani di tutto il globo. Vi troverete a fluttuare tra banchi di pesci o accanto agli squali, viaggiando nei bassi fondali fino a sprofondare negli abissi più inaccessibili.

 

 

Spesso vi sarà chiesto di mettervi in gioco: con i vostri sensi, con le vostre conoscenze ma, soprattutto, attraverso la riflessione su quanto osserverete. Perché per mantenere il fragile e meraviglioso equilibrio di questi stupefacenti habitat, gli oceani hanno bisogno di un aiuto indispensabile: il vostro.

Per info su giorni e orari di vista e acquisto biglietti: clicca qui.

 

 

Beautiful Gallery : fino al 13 marzo 

 

È sempre più difficile essere se stessi. Siamo bombardati dalle immagini appariscenti condivise dalle persone attorno a noi e crediamo di non avere sufficienti soddisfazioni.

Beautiful Gallery ha creato un percorso che si pone come obiettivo di farti pensare come essere veramente felice concentrandoti su te stesso, su chi sei nel profondo, a prescindere dal giudizio degli altri. Questa mostra è un concentrato di luci, suoni e colori per darti la possibilità di sfogarvi, veramente.

 

 

Admission to Be Yourself è il vostro lasciapassare per ricordarvi chi siete.

Per info su giorni e orari di vista e acquisto biglietti: clicca qui.

 

 

 

Selfie Room Milano: permanente

 

Cos’è una SelfieRoom? Letteralmente si potrebbe tradurre come “spazio per gli autoscatti”; ma siamo nel 2021 e gli inglesismi sono parte integrante della nostra vita.

Quindi parliamo di uno spazio stile studio fotografico con diverse zone arredate in modo bizzarro per scattare e realizzare video unici.

 

 

Una mostra unica nel suo genere: SelfieRoom è un’esperienza selfie innovativa di 200 metri quadrati situata nel quartiere Fiera Milano a Pero. Posa e scatta foto davanti a più di 15 scenari unici e divertenti. Ottieni contenuti unici e creativi per il tuo feed di social media.

Per info su giorni e orari di vista e acquisto biglietti: clicca qui.

 

Geronimo Stilton Live Experience: fino al 22 marzo 

 

Dal 15 gennaio al 20 marzo 2022, la Fabbrica del Vapore di Milano presso lo Spazio ex Cisterne, ospita, in anteprima mondiale, la prima grande mostra di Geronimo Stilton: “GERONIMO STILTON LIVE EXPERIENCE. VIAGGIO NEL TEMPO”,  Una mostra unica nel suo genere che vedrà anche il coinvolgimento di guide speciali: Ranger del tempo, che accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo attraverso entusiasmanti giochi interattivi.

L’esperienza della mostra è pensata per essere immersiva, interattiva ed empatica: i visitatori potranno così vivere un avvincente viaggio nel tempo, con prove da superare ed enigmi da risolvere per imparare divertendosi. Grazie a un allestimento scenografico ricco di sorprese, a giochi interattivi e alla guida dei Ranger del Tempo, divertimento, emozionalità e apprendimento saranno una cosa sola.

 

 

Si potranno esplorare il mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro per arrivare alla fine del viaggio e tornare finalmente al presente, più ricchi, emozionati ed entusiasti che mai!

Per avere più informazioni leggi il nostro articolo: clicca qui.

 

 

 

ROMA 

 

 

Ballon Roma : fino al 5 marzo 

 

Arriva al Balloon Museum la mostra “Let’s Fly”, il primo progetto in Italia interamente dedicato alla inflatable art. Balloon Museum è un format innovativo prodotto da Lux Eventi, in cui arte, artista e spettatore, entrano nel mondo della balloon & inflatable art, liberando la fantasia di tutte le età. Ad ospitare la mostra sarà il Pratibus District, in Viale Angelico 52,  invaso da innovative opere realizzate dai più grandi artisti riconosciuti a livello mondiale, creando un format unico in Europa.

Opere dal forte messaggio sociale, veicolato tramite uno stile Pop che incontrerà anche il consenso dei più piccoli consentendo loro di vivere la mostra nella sua chiave più giocosa.

 

 

Le proiezioni, i suoni e i movimenti di diversi elementi accompagneranno l’esperienza. Il cielo, il mare e la terra si fonderanno e si invertiranno per lo spettacolo del ciclo della vita. Lo spettatore è invitato ad immergersi, giocare e lasciarsi cullare dal candido ambiente, diventando parte integrante dell’opera.  Al culmine, un’evoluzione inaspettata coinvolgerà il pubblico, per uno spettacolo unico.

Tutte le altre info le trovare sul nostro articolo: leggi qui.

 

 

 

Toccare la Bellezza : fino al 27 febbraio

 

Il senso del tatto e l’esperienza del bello sono stati duramente colpiti dalle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Accettando una sfida che può sembrare audace, dopo il grande successo al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, giunge finalmente al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari.

Nel centenario del Manifesto del tattilismo di Filippo T. Marinetti, la mostra, coordinata nell’edizione romana dal Laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo, rimette al centro l’importanza del toccare e il suo valore estetico ed educativo.

 

Un’occasione per conoscere meglio due tra i più illustri protagonisti della cultura italiana moderna, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e per la prima volta insieme in un’esposizione, attraverso il pensiero e i materiali di Maria Montessori e i progetti e i lavori originali di Bruno Munari. Partiti da esperienze, formazioni e riflessioni differenti, trovano proprio nell’esperienza estetica tattile un possibile punto di incontro

Per info su giorni e orari di vista e acquisto biglietti: clicca qui.

 

Speriamo di avervi dato un bello spunto per organizzare una giornata in famiglia o  – perché no – fare un bel regalo diverso dal solito: un’esperienza! E se state cercando altre idee, eccovi subito accontentate: i 10 musei per bambini da visitare almeno una volta nella vita! 

Leggi il nostro articolo, tra i più apprezzati di questo 2021: clicca qui.

 

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

 

 

 

Top