Mum Loading

Mum's News

Milano inaugura un nuovo parco. Attenzione! Vietato l’ingresso agli adulti non accompagnati!

28/05/2021

E’ stato inaugurato qualche giorno fa e già in tantissimi ne stanno parlano, questo bel parco è “esclusivo” per i bambini e le bambini e i loro accompagnatori. Ma non sarà l’unica novità nella zona della Stazione Centrale. 

Aria nuova a Milano, nella zona della Stazione Centrale: un’area non propriamente kids-friendly. Fino ad ora. Perché l’aria è decisamente cambiata con l’inaugurazione del “Giardino dei bambini e delle bambine di tutto il mondo”: così è stata intitolata questa nuovissima area verde, uno spazio  rivolto esclusivamente ai bambini e ai loro accompagnatori.

E’ il secondo parco “esclusivo” della città, che fa seguito a quello del parco di Villa Reale.

Uno spazio gioco all’aperto che però punta in alto, e vuole diventare qualcosa di più: un luogo dove poter realizzare eventi e attività che promuovano i diritti degli under 18.

“Purtroppo, le zone vicino alle stazioni sono spesso esposte a situazioni di degrado e di abbandono che rendono difficile la vita nel quartiere. Riqualificarle deve essere la stella polare per gli amministratori: è nostro dovere garantire ai nostri concittadini opportunità di socialità e svago, in sicurezza e nel rispetto della legalità”.

Queste le parole del Sindaco di Milano, Beppe Sala che ha tenuto un breve discorso, qualche giorno fa, davanti a tante mamme e bambini prima del taglio del nastro ufficiale che ha sancito l’apertura ufficiale di questo bellissimo giardino.

Uno splendido parchetto, pieno di giochi e dotato di cancello, con apertura giornaliera dalle 8 alle 20.

 

Riqualificare le aree urbane, mettendo al centro i bambini

“Il Giardino dei bambini e delle bambine di tutto il mondo” non sarà l’unica novità nella zona della Stazione. Ma c’è già una data per la riapertura del Mercato Centrale: il 2 settembre. Un progetto che ha alla base il concetto di dare alla città un luogo sociale e di aggregazione riqualificando luoghi spesso in disuso valorizzando i protagonisti del cibo artigianale. Un spazio di oltre 4mila metri quadri dove saranno presenti diverse “boutique” del cibo ma non solo, perché anche in questo caso, alle famiglie e ai bambini è stato dedicato uno spazio speciale a loro dedicato…

Ma di questo ve ne parleremo a tempo debito (stay tuned). Intanto vi lasciamo con qualche foto di questo meraviglioso giardino : siete state all’inaugurazione?

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top