Mum Loading

Food

Meal plan di Marzo: viva le polpettine, ma di ceci! Introduciamo i falafel!

25/02/2021

Scarica subito i menù settimanali preparati dalla nostra dietista e nutrizionista Gaia Gagliardi per il mese di marzo: tante ricette utili per aumentare il consumo di verdure e legumi in famiglia. Con una piatto nuovo tutto da provare: i falafel!

Rieccoci al nostro oramai abituale appuntamento di inizio mese con il Meal Plan di Mumadvisor, ovvero i menù settimanali da stampare studiati per voi dalla nostra dietista e nutrizionista Gaia Gagliardi.

Ogni mese, introduciamo nel menù i prodotti di stagione e nuovi alimenti e pietanze per avvicinare i vostri piccoli, e tutta la famiglia, a nuovi sapori e consistenze così da variare il più possibile la vostra alimentazione. Sappiamo che non è facile perché il tempo è sempre tiranno, ecco perché abbiamo deciso di farci affiancare da una professionista come Gaia: lei sarà sempre disponibile a guidarci.

Ci ha già spiegato infatti il perché è importante, non solo nell’alimentazione ma anche nell’economia di famiglia, avere un menù settimanale pre organizzato (potete leggere qui il suo articolo) ma ci ha anche recentemente svelato un segreto: avere una dispensa in ordine può essere davvero un salva cena prezioso! Come? Ve lo sveliamo qui.

 

ECCO IDEE E SPUNTI PER LE VOSTRE RICETTE DI MARZO

Siamo in pieno cambio stagione: ci stiamo lasciando alle spalle il freddo e le giornate cominciano ad essere più lunghe e tiepide, quindi bisogna fare massima attenzione ai malanni di stagione, come il raffreddore. Sicuramente gli alleati sono gli agrumi, come arance, pompelmi e mandarini.

“Si possono anche consumare sotto forma di spremuta – ci spiega la nostra nutrizionista Gaia Gagliardi – anche se è bene ricordare che consumare il frutto intero è sempre la scelta migliore, sia per un maggior senso di sazietà, sia per far conoscere la frutta intera al piccolo”.

Insieme alla frutta, in una buona alimentazione, non bisogna mai far mancare la verdura. E in questo nuovo Meal Plan sono stati introdotti carciofi e asparagi e rape che “avendo dei sapori particolari, spesso non piacciono ai bambini quindi – spiega – li ho proposti sotto forma di creme per condire un primo piatto e abituare comunque il bambino al sapore diverso”.

Piatto novità del mese? I falafel, che sono delle polpettine di ceci che si possono fare homemade. “Un’altra modalità per consumare i legumi in famiglia”.

Ricordandovi sempre l’importanza di tagliare gli alimenti nella maniera corretta, e di modificare le consistenze degli alimenti proposti in base all’età dei vostri bimbi, non ci resta altro da fare che lasciarvi qui sotto il Meal Plan di Marzo da scaricare per iniziare un nuovo mese insieme, all’insegna dell’organizzazione e della sana alimentazione!

SCARICA SUBITO IL TUO MENU’

 

 

Il team di MumAdvisor in collaborazione con Gaia Gagliardi Nutrizionista di Unisalus e di Camilla Giacinti di @Archcook_lab

Top