Ecco per voi una breve guida kids-friendly per visitare la meravigliosa Maremma: spiagge stupende, parchi divertimenti per la gioia dei più piccoli e tanta natura, che non guasta mai. Se state cercando una meta per un week end oppure una vacanza, questa mumexperience fa per voi!
State andando In vacanza in Maremma nella zona tra Capalbio e l’Argentario? Avete scelto bene, è un posto meraviglioso. La campagna è di una bellezza unica e il mare è stato premiato anche quest’anno con le 5 vele di Legambiente e si mangia molto bene.
Anche se dobbiamo essere sinceri con i bambini ci sono pro e contro.
I vantaggi sono che potete cambiare spiaggia e scenario quando volete (gli eleganti stabilimenti di Capalbio, l’acqua bassa della Giannella, le calette dell’Argentario, ecc), i contro che gli spostamenti in auto potrebbero essere tanti. Anche se per fortuna non c’è mai traffico e troverete sempre parcheggio.
Comunque se state per trascorrere le vostre vacanze lì, ecco alcuni TIPS:
Tra gli stabilimenti balneari vi suggerisco la Dogana perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo è molto bello e ha un ristorante con menù dedicato ai bimbi. Il Tramonto, in Giannella, ha ombrelloni molto grandi quindi perfetti per far giocare i bambini all’ombra. All’Ultima Spiaggia troverete un’ attrezzatissima area giochi e uno staff di bagnini che controlla i bimbi in acqua…un vero lusso!
TO DO: Imperdibile il Giardino dei Tarocchi, un parco con enormi sculture di ogni forma e colore ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi. Realizzato dell’artista Niki Saint Phalle, è un posto magico che piace in ad adulti e bambini.
Per trascorrere un pomeriggio immersi nella natura da visitare le Oasi del WWF, dove potrete osservare tanti altri tipi di animali e numerose specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa.
Per cenare vi consiglio di andare alla Capanna da Fabrizio, posto da veri butteri maremmani all’interno di un maneggio dove i bambini possono correre, giocare a pallone, divertirsi tra le balle di fieno ma soprattutto conoscere i cavalli da vicino. Altro posto molto spartano ma sicuramente adatto ai bambini è La Sorgente dove potrete mangiare sotto grandi alberi, su tavoloni e panche rustiche e per i bambini c’è un parco giochi. E dopo cena? Una passeggiata ad Orbetello per un gelato o un dolcetto alla famosa pasticceria Ferrini.
Per dormire ecco una selezione di posti: Antica Fattoria La Parrina, Resort La Mortella, Agriturismo Casale degli Olivi, Argentario Golf Resort, Locanda Rossa, Agriturismo Peretti.
Se invece avete voglia di qualcosa di diverso e wild potete provare Il Campeggio di Capalbio, un campeggio di “lusso” direttamente sul mare all’interno dell’oasi del wwf.
Erica De Monte