Mum Loading

Mum's Life

Lusiroeula: dove ammirare la danza nuziale delle lucciole a Milano

09/06/2021

Da fine maggio fino a circa la prima metà di giugno è possibile ammirare uno spettacolo della natura davvero unico: il corteggiamento delle lucciole!

La natura ci regala sempre spettacoli meravigliosi e la Lusiroeula è uno di quelli: è una parola in dialetto milanese che significa danza nuziale. Protagoniste di questa magia solo le lucciole che, quando sono in fase di corteggiamento, emettono una luce di richiamo per attirare il partner. Inizia così la loro danza dell’amore e dell’accoppiamento che avviene una volta l’anno, tra la fine di maggio e la prima metà di giugno.

DOVE AMMIRARE QUESTO SPETTACOLO NOTTURNO?

Non c’è bisogno di andare in aperta campagna per potersi godere questa magia di luci e natura, la Lusiroeula, infatti, è possibile ammirarla all’interno del Parco delle Cave a Milano che quest’anno – causa pandemia – inaugura un’edizione della Lusiroeula “fai da te” (con le dovute precauzioni ovviamente).

E’ possibile seguire il percorso semplificato ad anello, proposto dal parco (potete scaricare qui il pdf) : partenza  ed arrivo in Via Cancano, costeggiando il laghetto Cabassi, l’Area Naturalistica e le aree agricole di Cascina Linterno.

E dato che questo evento può trasformarsi davvero in una notte di magia per i vostri bambini e bambine che rimarranno affascinati da questi piccoli esserini che illuminano la notte, è stato creato anche un breve file scaricabile gratuitamente (qui) con delle informazioni e curiosità riguardo le lucciole.

FINO A QUANDO E’ POSSIBILE AMMIRARE LA DANZA NUZIALE DELLE LUCCIOLE?

C’è tempo ancora, indicativamente, fino al 13 di giugno.

Maggiori informazioni

Email: info@cascinalinterno.it – Cell. 334 7381384 – Facebook: Cascina Linterno – Linterno AgriCultura – Punto Parco Agricolo Sud Milano

MM1: Bande Nere – Autobus: 67 – MM1: Bisceglie – Autobus: 63

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top