Mum Loading

Family Time

Le 6 esperienze che non puoi assolutamente perdere se sei fan di Harry Potter

07/01/2022

Dalla Rocca di Lonato del Garda al borgo che ricorda Diagon Alley fino alla vera casa di Harry Potter a Londra. Amate anche voi il maghetto più famoso della tv e dei libri? Questo articolo non potete non leggerlo allora!

Nonostante siano passati vent’anni (oddio, davvero già così tanto tempo?!) dall’uscita del primo episodio della saga di Harry Potter, ancora oggi la storia del maghetto e i suoi amici, Hermione e Ron, continua a fare strage di cuore! Il mio – ma se mi leggete spesso oramai lo sapete bene – è stato conquistato fin da subito e ora se ne stanno innamorando anche i miei due bambini.

Con la Befana 2022, oltre alle calze, sono ricominciati su Italia1 gli appuntamenti settimanali con Harry Potter ma per chi ha l’abbonamento ad AmazonPrime, tutti gli episodi sono già disponibili per la visione. E chi se li perde? Io no di certo!

So che non sono sola e che tante come me adorano la storia scritta da J.K.Rowling e amano guardare e riguardare il film insieme ai propri figli e allora, noi del team di Mumadvisor ci siamo chieste: “sì, ma oltre al film?!”.

Eh! Oltre al film c’è di più …. Ci sono 6 cose da fare e da vedere assolutamente se siete delle fan sfegatate di Harry Potter.

Quali? Ve lo diciamo subito!

 

 

 

 

SE AMI HARRY POTTER, ECCO COSA NON TI PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE!

 

IL BORGO

Se anche voi siete delle fan del mitico maghetto e amate follemente i piccoli borghi , allora dovete assolutamente visitare  il borgo Grazzano Visconti (Piacenza). Classificato tra i Borghi più belli d’Italia, Grazzano Visconti è un borgo del 1300, ma in realtà ricostruito nel ‘900 dal conte Giuseppe Visconti di Modrone che volle ampliare l’area del castello in perfetto stile rinascimentale. è possibile inoltre visitare l’interno del castello su prenotazione.

È diventata una vera attrazione turistica anche per la somiglianza (in piccolo) al famoso castello di Howgards e al Villaggio di Diagon Alley, dove Harry finisce all’inizio della sua avventura insieme ad Hagrid,  tanto da inserire all’interno del borgo dei negozi permanenti tutti dedicati a tema Harry potter: per esempio, la bottega delle bacchette dove noi abbiamo comprato quella di Harry.

Il borgo si trova nel comune di Vigolzone che dista circa un’oretta da Milano. Una volta raggiunta la vostra meta, troverete un ampio parcheggio a pagamento (costo 4 euro al giorno per le macchine e 2 euro per le moto).

Per maggiori informazioni sul borgo, clicca qui.

 

 

 

UNA GIORNATA IN COSTUME

Chi, vedendo i filmi di Harry Potter, non ha mai sognato di passeggiare per i corridoi di Howgards e incontrare Silente oppure assistere ad una partita di Quidditch? Un sogno che può diventare realtà grazie a Fiabe nella Rocca, un evento organizzato alla Rocca di Lonato del Garda (noi ci siamo state) e dove è possibile passeggiare e partecipare a tantissime attività a tema Harry Potter, incontrando anche tutti i più noti personaggi della saga, come Hagrid oppure (sfortunatamente) anche i temibili Mangiamorte!

Un’esperienza davvero unica da fare con i bambini, che si divertiranno come noi mai. Al momento non sono previste ulteriori date, ma tenete sotto controllo il sito ufficiale e anche, ovviamente, il nostro portale perché non appena ci sarà un nuovo appuntamento con Fiabe nella Rocca a tema Harry Potter saremo le prime a comunicarvelo.

Intanto, se volete, potete leggere la nostra mumexperience qui oppure tenere monitorata la pagina dedicata a Fiabe nella Rocca.

 

 

 

LA CASA E GLI STUDIOS A LONDRA

 

Grazzano Visconti e la Rocca di Lonato sapranno regalarvi grandi emozioni, ma volete mettere rivivere la magia di Harry Potter nella sua terra Natale?! Una nostra mamma ci ha raccontato la sua meravigliosa esperienza londinese proprio sulle tracce del famoso maghetto, andando con il suo bambino negli Studios dove sono rappresentate tutti gli elementi caratteristici della saga e dove è possibile anche fare una bella foto ricordo davanti alla casa dove Harry è cresciuto insieme ai suoi terribili zii. Che ne dite di organizzare un bel viaggetto a tema?

Se l’idea vi stuzzica, andate prima a leggere la mumexperience di Francesca così da avere tutti le info utili sul viaggio. Leggi qui.

 

 

 

IL TOUR NEI LUOGHI CHE HANNO ISPIRATO IL FILM

J.K Rowling è stata bravissima a inventarsi la storia di Harry Potter, i suoi libri sono stati (e lo sono tutt’ora) un successo mondiale. Così anche il film. Ma per girare le scene dei sette episodi della saga si sono ispirati a luoghi realmente esistenti? Ebbene sì care mums, se volete organizzare un viaggio un po’ diverso dal solito, andato a caccia delle “orme” di Harry Potter potete andare a rileggere un nostro articolo dove vi portiamo alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato alcune scene dei film di Harry Potter. Se siete delle vere appassionate, non potete non leggerlo.

Clicca qui

 

IL RISTORANTE A TEMA 

Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato della recente inaugurazione, a Milano, di una sala da tè a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie” che vi ha letteralmente mandato in brodo di giuggiole. L’avete letto e condiviso in tantissime!!! Quindi abbiamo capito che i locali a tema vi piacciono, e potevamo non segnalarvi il bar a tema Harry Potter? Assolutamente no, quindi segnate già in agenda: gita a Bergamo. E’ qui che si trova il Binario Magic Pub: un posto magico con un’ambientazione pazzesca che vi farà veramente sentire ad Hogwarts! Qui, avvolti in una perfetta atmosfera Potteriana, potrete anche gustarvi dell’ottimo cibo … quindi, se volete organizzare una cenetta davvero magica insieme a tutta la famiglia, eccovi servite.

[Immagine ufficiale profilo facebook Binario Magic Pub]

 

Leggi la nostra esperienza: “Gita di un giorno a Bergamo: dal pranzo a tema Harry Potter alla passeggiata panoramica

 

 

 

 

 

 

LA VERA SCUOLA DI MAGIA DI HOGWARTS

Ok, ok. Fin’ora vi abbiamo dato un sacco di idee e suggerimenti, ma se siete delle fan di Harry Potter, o lo sono i vostri figli, significa che in testa avete una fissa: la magia. Volete regalare loro un’esperienza davvero unica nel suo genere? E allora li dovete iscrivere alla Scuola di Magia Senza Tempo … 3 giorni immersi nell’atmosfera della più nota scuola di Howgwarts, a studiare pozioni e incantesimi. Come funziona? Esattamente come nel film! Gli studenti, che dovranno avere un’età compresa tra i 6 e i 18 anni, saranno introdotti durante i 3 giorni di soggiorno alle nobili arti della Magia e vivranno un’emozionante avventura.

[Immagine ufficiale pagina facebook Scuola di Magia Senza Tempo ]

 

In seguito alla cerimonia dello smistamento nelle prestigiose casate della Scuola, a cura del cappello parlante, le giornate saranno scandite da lezioni di incantesimi, laboratori di pozioni, classi di divinazione, esercitazioni di Quidditch, per conseguire il diploma di mago provetto.

Ti abbiamo già convinta? Allora clicca subito qui

 

 

Speriamo che questi consigli “Potteriani” vi siano piaciute mums! Ovviamente, se provate una di queste esperienza, taggateci sul nostro profilo Instagram . Per noi è sempre utile e importante avere i vostri feedback e sapere che i nostri articoli vi ispirano!

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top