Mum Loading

Family Time

Taxi boat, pavoni bianchi e cena vista lago: la magia del Lago Maggiore per un week end in famiglia

01/04/2022

Avete mai visitato l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori? Sono davvero bellissime! Vi raccontiamo la nostra mumexperience fatta in occasione della festa della mamma, in un posto davvero stupendo nel cuore di Baveno. Ecco tutti i nostri tips per un fine settimana da sogno.

Mums lo scorso mese di Maggio mi sono fatta un regalo per la festa della mamma, ho passato un rigenerante weekend con la mia famiglia sul Lago Maggiore, che offre panorami davvero unici e romantici!

Ho alloggiato al The View Apartments, un luogo magico tra montagne cielo e lago, a solo 57 minuti di auto da Milano. E’ il primo Emotional Residence di Design nel cuore di Baveno, un piccolo borgo sulle sponde del Lago Maggiore, a soli 2km dalla rinomata Stresa.

 

Gli appartamenti sono tutti uno diverso dall’altro, super confortevoli e spaziosi – dotati di un meraviglioso terrazzo con una vista che toglie il fiato! La simpaticissima Camilla ci ha accolto nella sua struttura e dato mille tips per passare un weekend favoloso; Un punto davvero di forza è la bellissima piscina vista lago immersa nel giardino, una vera goduria nelle giornate soleggiate.

 

 

 

 

Il lungolago di Baveno si estende dall’imbarcadero sino al nucleo storico di Molino di Ripa nei pressi della meravigliosa villa Henfrey Branca. Più di un chilometro e mezzo di passeggiata ad anfiteatro che visivamente abbraccia il golfo Borromeo con vista sino a Laveno, fiancheggiata da alberi ed aiuole di fiori con larghi viali, fontane, un’arena e giochi per bambini, invita a fermarsi su panchine o ai numerosi tavolini dei bar per crogiolarsi al sole. Per un pranzo veloce in famiglia consigliamo La Terrazza, una bella pizzeria accanto al parco giochi a Feriolo di Baveno oppure il Chiosco della Rampolina, ideale anche per una pausa caffè o merenda.
Super consigliati per le famiglie sempre in zona una visita al  Parco Pallavicino a Stresa e la spiaggetta con il parco giochi di Feriolo.

 

IL CONSIGLIO IN PIU’ PER PRANZO VISTA SUPER : Vistaqua
POSTO INSOLITO DOVE DORMIRE A BAVENO: Al Campanile 

Il lago è il protagonista di questo weekend ed è una vera e propria cornice per il paese, dalla mattina sino alla sera, quando l’illuminazione permette di fare delle piacevoli passeggiate al chiaro di luna. Noi la nostra prima serata siamo stati a cena in un posto davvero speciale consigliato da Camilla di The View Apartments, a poca distanza dal nostro alloggio.  Il ristorante prescelto si chiama La Rampolina è un po’ osteria, un po’ ristorante, un po’ bottega e un po’ enoteca..insomma un posto assai speciale! Abbiamo assaporato i piatti della tradizione in un ambiente accogliente e goduto di una vista mozzafiato direttamente sulle isole Borromeo, circondati dalla natura.

Da Baveno potrete visitare molto facilmente tutte le Isole Borromee che tra l’altro hanno riaperto da poco; noi infatti abbiamo scelto e siamo stati in gita in un giorno con il battello all’Isola Bella
Tappa davvero imperdibile dell’Isola Bella è la visita al Palazzo Borromeo con i suoi incantevoli giardini che vi catapulteranno in un’altra epoca e vi sentirete mentre li percorrete come le protagoniste della serie Bridgerton.

Il giardino all’italiana, riconosciuto come “Il più bel giardino d’Italia” si presenta in un insieme coerente di forma piramidale che culmina nella grande statua del Liocorno cavalcato da Amore. Articolato in dieci terrazze digradanti, è abbellito da fontane, prospettive architettoniche e da una moltitudine di statue rappresentanti personificazioni di fiumi, stagioni e venti.

Fiori freschi profumano le stanze della pricipesca dimora arredate con sontuosi oggetti mentre dipinti, arazzi e statue trasformano ogni parete e soffitto in un capolavoro.

Un mio grande desiderio era poter osservare da vicino i regali pavoni bianchi che nel periodo primaverile sono in amore e fanno la ruota proprio nel giardino del Palazzo Borromeo. Noi siamo stati fortunatissimi a vederli!
E’ stata davvero una giornata bellissima con sole e temperatura perfetta tiepida, primaverile. Il palazzo offre delle stanze sfarzose e ben curate,  dai vetri delle finestre , godrete di panorami bellissimi. Ci vogliono circa due ore per gustarsi il giro intero del palazzo e dei giardini annessi, ma rimarrà nel cuore come esperienza che vi ha arricchito interiormente.

 

Una volta rientrati nel nostro meraviglioso residence per passare il fine pomeriggio del sabato, ci attendeva una nuova sorpresa. Camilla ci ha proposta una cena sulla vicina Isola dei Pescatori e di raggiungerla in pochi minuti di comodo taxi boat.. i bambini era entusiasti all’idea, come dire di no?

 

 

Qui sull’isola dei Pescatori dove trovate dei bellissimi ristoranti di pesce. Quello riservato per noi si chiama Ristorante Il Verbano, è un luogo di straordinaria bellezza, lo consigliamo se avete un’occasione speciale da festeggiare.

 

Sei amante del lago? Allora non ti puoi perdere questi due articoli!

Mums, speriamo di avervi dato un ottimo suggerimento per organizzare una gita o un week end speciale con la vostra famiglia, magari proprio in occasione di Pasqua o della prossima festa della mamma! Se ci andrete, non dimenticate di taggarci sui nostri social!

Silvia Esposito
Founder Mumadvisor
Top