Mum Loading

Eventi

Il Magico Paese di Natale

Asti e Cuneo
13/11/2021 - 19/12/2021

L’evento di Natale 2021 nelle terre Unesco

 Dal 13 novembre al 19 dicembre, non perdete Il Magico Paese di Natale, uno degli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia.

In questa edizione il Magico Paese di Natale sarà un grande evento itinerante, che coinvolgerà diversi centri all’interno della Regione: la città di Asti, il piccolo comune di Govone (che lo ha sempre ospitato fin dalla sua prima edizione), il paese di San Damiano d’Asti e la località sciistica di Prato Nevoso, trasformandosi nel Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco.

 

 

Il mercatino Natalizio di Asti: dal 13 al 19 novembre 2021

Il momento dell’accensione delle luci natalizie sul Natale 2021 sarà il 13 novembre ad Asti, dove a partire dalle ore 10 verrà allestito uno tra i più grandi mercatini natalizi d’Italia e d’Europa, con 120 casette che racconteranno grandi eccellenze enogastronomiche e artigianali provenienti da tutta Italia. Prodotti artigianali, idee regalo per il Natale, oggetti e decorazioni fatte a mano, eccellenze enogastronomiche e punti di street food.

 

 

ORARI

  • 13 – 14 – 20 – 21 – 27 – 28 NOVEMBRE – dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • 4 – 11 – 18 DICEMBRE – dalle ore 10.00 alle ore 21.00
  • 5 – 8 – 12 DICEMBRE – dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • apertura infrasettimanale dal martedì al venerdì 10.00 – 18.30.

INFO UTILI

  • Gli accessi al percorso del mercatino sono i seguenti: da Piazza Cairoli | da Piazza Alfieri | da Piazza San Secondo.
  • Trovarete un punto informativo presso una delle casette del mercato, posizionata all’uscita della Stazione ferroviaria e in una casetta in piazza Roma.
  • Il mercatino è a libero accesso.

 

Il Magico Paese di Natale: dal 20 novembre al 19 dicembre

La settimana da sabato 20 novembre sarà il momento di partenza di Govone, dove si concentreranno le attività di intrattenimento del Magico Paese di Natale, con il musical autoprodotto nelle sale del Castello, la mostra sul Natale in Casa Savoia (sempre nel castello di Govone), la mostra sui presepi presso la Cappella Reale, l’animazione per bambini della Scuola degli Elfi e molto altro.

Animazione, intrattenimento, shopping natalizio, tradizione, cultura: sono questi gli ingredienti del Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco 2021.

 

UN LIVE MUSICAL PER INCONTARE BABBO NATALE

Ci sarà naturalmente la Casa di Babbo Natale, con il tradizionale spettacolo nel castello di Govone, reggia sabauda patrimonio Unesco: un musical live autoprodotto sviluppato su più ambienti che porterà, come sempre, grandi e piccini all’atteso incontro con Babbo Natale. Una compagnia di artisti, guidata dal regista Vincenzo Sant’Agata, replica lo spettacolo per 32 volte al giorno, per un totale di 448 rappresentazioni nel corso dell’intera durata della manifestazione.

 

 

TUTTI A SCUOLA! MA CON GLI ELFI!

Ci sarà poi l’animazione della Regina Antea e della sua Scuola negli Elfi, con cui i bambini potranno imparare, scorrazzando in mezzo alle piante del giardino reale, tutti i trucchi per diventare dei perfetti aiutanti di Babbo Natale.

 

IL NATALE IN CASA SAVOIA

All’interno del Castello di Govone, inoltre, sarà possibile effettuare le visite alla scoperta della storia dei Savoia e delle loro preziose collezioni, come le splendide carte da parati cinesi del secolo XVIII che decorano interamente le pareti di quattro sale degli appartamenti della principesse, tra le più significative nel loro genere. All’interno del Castello, inoltre, verrà allestita una mostra dedicata al Natale in casa Savoia, con la rievocazione dei piatti e delle tradizioni delle feste dell’epoca, e lo svelamento di un importante segreto: fu la Regina Margherita, probabilmente, a importare in Italia la tradizione dell’albero di Natale decorato.

 

COOKING CHRISTMAS SHOW CON L’ELFO-CHEF!

Inoltre, Govone ospiterà anche una nuova edizione del Festival del Cibo, il ciclo di incontri gastronomici dedicati ai prodotti della tradizione e alle ricette del Natale.Quest’anno l’evento avrà una chiave di lettura prevalentemente giocosa e divertente grazie al Cooking Christmas Show che sarà condotto da un elfo-chef decisamente particolare: Diego Bongiovanni.

 

ESPOSIZIONE DI PRESEPI E PRESEPI VIVENTI

Govone ospiterà, nella Chiesa di Santo Spirito, una suggestiva Esposizione di Presepi, realizzata raccogliendo un centinaio di presepi tra cui molti pezzi unici e storici provenienti da importanti collezioni private.

E ancora, il Magico Paese di Natale si allargherà anche nel pittoresco centro di San Damiano d’Asti, con la riscoperta della sua grande tradizione del Presepe vivente. Una bellissima rappresentazione pre natalizia che mette in scena tutti i personaggi tipici del presepe: lavandaie, falegnami, calzolai, intagliatori, fornai, artigiani, mercanti, fabbri e ovviamente la scena della Natività.

 

NATALE IN QUOTA!

Il Magico Paese di Natale, quest’anno, avrà anche una succursale in quota: Prato Nevoso, bellissima località montana che è già stata a luglio la sede dei primi mercatini natalizi fuori stagione.

 

INFO UTILI

Dal 20 novembre al 19 dicembre, ogni sabato e domenica, e nei giorni 6/7/8 dicembre sono attive corse speciali che collegano ASTI-GOVONE / GOVONE-ASTI, ogni ora.

  • partenza dalla stazione dei pullman di Asti alle 9.20 fino alle 17.20;
  • partenza da Govone dalle 10.10 fino alle 18.10.

 

Top