Mum Loading

Family Time

Gite estive con i bambini: tra Piemonte e Lombardia i 5 parchi avventura più divertenti per tutta la famiglia

21/06/2022

Estate, tempo di vacanze! La fine della scuola è l’occasione perfetta per organizzare una gita all’insegna del divertimento e dell’avventura, lasciando i bambini liberi di giocare dopo un lungo inverno passato sui banchi di scuola. Vi diamo 5 idee per organizzare una gita estiva con i bambini adatta a tutta la famiglia: tra natura, cowboy e viste mozzafiato.

 

La sentite anche voi, mums, la campanella di fine anno scolastico? Adesso il tempo ci regala belle giornate e c’è luce fino a tardi, diamo il via libera alle gite estive fuori porta, lontani dalla calura della città. Parola d’ordine: divertimento per tutti, soprattutto dopo un inverno impegnativo come quello appena passato!

Abbiamo selezionato per voi i 5 parchi di divertimento più originali tra Milano e Torino, dove divertirvi a saltare sui tappeti elastici, camminare sospesi nel vuoto o cavalcare come veri cowboy insieme alle vostre bambine e bambini. Sentite come si libera l’energia!

SPACE, SPORT E RELAX PER TUTTA LA FAMIGLIA 

Più che un centro d’intrattenimento, lo Space di Verbania è un innovativo spazio polifunzionale nato con lo scopo di far passare momenti felici a tutta la famiglia. Prende spunto dai Family Entertainment Center (i parchi di divertimento al coperto di origine anglosassone) e mixa attività che divertono tutti i membri della famiglia, dai più piccoli agli adulti. Il centro si sviluppa all’interno di un fabbricato di 1.000 mq e offre attività fisiche, ludiche e formative che promuovono la salute e il benessere del corpo e della mente. Come? Con una pista da sci indoor dove sciare tutto l’anno, il trampoline park per esibirsi in acrobazie su 300 mq di tappeti elastici, Zerobody per galleggiare in assenza di gravità e la criosauna, per un recupero fisico sotto zero. Ma non solo! C’è anche un’intera area dedicata ai bambini con scivoli, giochi e un mini campetto da calcetto e basket.

Info: moltissime le attività in programma per l’estate 2022, per info e prenotazioni trovate tutto qui.

WONDERWOOD, IL PARCO AVVENTURA CON VISTA LAGO 

Completamente immerso nel verde e con una splendida vista del Lago Maggiore, il Parco Avventura Wonderwood si trova a 15 minuti da Cannero Riviera ed è un parco divertimenti di montagna per tutte le età, dove anche i piccolissimi possono sentirsi veri supereroi nei tre percorsi a loro dedicati. Potrete trascorrere una giornata nella natura con sette percorsi avventura per tutti i livelli di coraggio, un grande parco giochi, le mini jeep e un’area relax a 1.000 metri di altezza e di… freschezza! Non mancano ponti traballanti, passaggi con funi per lanciarsi come Tarzan (in tutta sicurezza) e il gran finale con la WonderFly: 65 metri di volo con vista sul Lago Maggiore.

Info: il parco è aperto dal mercoledì alla domenica, l’area è recintata e a ingresso gratuito. Tutte le informazioni dettagliate sono sul sito.

 

COWBOYLAND, UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DEL VECCHIO FAR WEST! 

Esteso su una superficie di 30.000 mq in provincia di Pavia, Cowboyland è l’unico parco italiano a tema western. Cowboy e pellerossa saranno i vostri compagni di avventura per un’indimenticabile giornata all’aria aperta a contatto con la natura. Avrete la possibilità di vedere da vicino gli animali che popolano praterie e ranch americani: bisonti, daini, mucche, vitelli, lama, asini, pecore, caprette e il vero simbolo del West, il cavallo. Potrete visitare le scuderie e cavalcarli (per i più piccoli c’è il Pony Ride), imparare a lanciare il lazo come veri cowboy, esplorare una vecchia miniera d’oro abbandonata o attraversare il fiume indiano a bordo di tronchi e canoe. Il mito del vecchio e selvaggio West vi aspetta!

Info: verificate sul sito le aperture del parco.

 

ALPYLAND, MONTAGNE RUSSE AD ALTA QUOTA

Di Alpyland vi avevamo già parlato in questo articolo in cui vi proponevamo gite fuori porta “ad alto tasso di adrenalina”. In cima al Mottarone, sopra Stresa, ci si può divertire con la pista da bob su rotaia con vista a 360° sulle Alpi, 1.200 metri di discesa mozzafiato con curve, dossi, cambi di pendenza e un dislivello di 100 metri. Dalla vetta si può godere di un incantevole panorama sui laghi circostanti, passando un’intera giornata in mezzo al verde della natura. La particolarità di queste montagne russe “speciali” è che ognuno può decidere la velocità con cui affrontare il percorso: i bob a due posti hanno infatti in dotazione un sistema frenante che i passeggeri possono azionare per accelerare o rallentare. Il divertimento è assicurato per tutti, a qualsiasi età!

 

Info: in estate la pista è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì con orario 10-17, il sabato e la domenicadalle 10 alle 18. Tutte le informazioni sono qui.

 

PARCO SOSPESO NEL BOSCO, IL PARCO AVVENTURA DELLE ALPI OROBIE

Volete passare una giornata all’insegna dell’adrenalina e del divertimento? Il Parco sospeso nel bosco è il posto giusto! Si trova nella splendida pineta degli Spiazzi di Gromo, nella cornice delle Alpi Orobie e offre 10 percorsi sugli alberi, che si snodano nella foresta di abeti bianchi e rossi. Ce ne sono per tutti i gusti, le età e i livelli di difficoltà. Si parte dal percorso azzurro per i più piccoli, fino ad arrivare a quello nero per gli adulti più esperti. Potrete passare una giornata a contatto con il bosco, fra le fronde degli alberi, utilizzando corde, ponti, liane, reti e carrucole. Non mancano anche numerosi servizi per tutta la famiglia, come un’area pic-nic con accesso libero, postazioni di tiro con l’arco e una parete artificiale per bambini e ragazzi dove arrampicarsi in tutta sicurezza.

Info: qui trovate tutte le info dettagliate, anche sui vari percorsi da fare.

 

Mums speriamo di avervi dato tanti spunti per trascorrere una bella giornata in famiglia e festeggiare insieme l’inizio dell’estate!

Buone vacanze!

Il Team di MumAdvisor

 

Top