Travel

Gite all’aperto con i bambini: i parchi con animali più belli da visitare in Lombardia

25/02/2021

Le giornate si stanno allungando mums e oramai è arrivato ufficialmente il tempo di archiviare i maglioni pensati! La bella stagione sta arrivando e con lei la voglia di stare all’aria aperta e godersi la natura (in sicurezza!) Quindi, dove andare? Ecco qualche idea

La sentite anche voi vero, l’aria di Primavera? Le giornate si allungano, il sole comincia ad essere più tiepido e la voglia di stare all’aperto si fa sentire ancora di più … soprattutto dopo un inverno lunghissimo che sembra essere durato molto di più che qualche mese!

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo alcuni dei parchi più belli che si trovano in Lombardia dove è possibile organizzare una gita fuori porta con i bambini, tra la natura e gli animali, divertendosi e godendosi le belle giornata che stanno arrivando.

Ovviamente, sempre con le dovute precauzioni del caso perché – ci teniamo ogni volta a sottolinearlo – l’emergenza Covid non è ancora passata. Tra le nostre segnalazioni, infatti, troverete anche alcune strutture che al momento rimangono chiuse al pubblico per via delle restrizioni, ma che noi abbiamo inserito comunque: sperando tutto passi in fratta, questo articolo potrebbe tornarvi utile come promemoria. Quindi, mums, dita incrociate!

 

 

 

OASI SANT’ALESSIO E CERTOSA DI PAVIA

L’oasi di Sant’Alessio è un parco animali nato con lo scopo primario di allevare specie a rischio aiutandole a reintrodursi al meglio nella natura. Oggi, grazie a bellissimi passaggi “segreti” in penombra e a finestre vetrate, è possibile entrare nell’intimità della vita degli animali ritrovandosi a vivere momenti di rara bellezza.

La nostra travel expert, Chiara, ve ne aveva già parlato in un articolo che vi ri proponiamo (leggi qui) perché ci sono tanti utili consigli anche sulla visita alla Certosa di Pavia

Info: dal 20 febbraio, l’Oasi Sant’Alessio è aperta al pubblico tutti i sabati e tutte le domenica. Per info e prenotazioni, qui, potete trovare tutto il necessario.

 

 

OASI LIPU

A Cesano Maderno, poco fuori Milano, si trova l’Oasi Lipu che si estende su una superficie di circa 100 ettari di boschi, brughiere e zone umide a ridosso di un’area molto urbanizzata e industrializzata.  All’interno dell’Oasi si trovano i percorsi naturalisti, ben 4 chilometri percorribili a piedi o in bici per scoprire tutte le bellezze del posto; si possono ammirare diverse specie di flora e fauna …. E anche di alieni! Cioè le specie invasive, come l’ambrosia o il gambero rosso della Louisiana.

Info: potete trovare informazioni più dettagliate sull’Oasi sul sito ufficiale

 

 

 

PARCO DEGLI AIRONI

C’è un luogo magico, per i bambini, e che si trova a due passi da Varese: è il Parco degli Aironi, un luogo di relax e pace assoluta dove si viene immersi nella natura e dove i bambini possono godersi la compagnia di tanti animali. Troverai 45 ettari di verde, un laghetto artificiale, punti ristoro e aree pic-nic, ampio parco giochi e un’area recintata per il pascolo degli animali.

Non solo. C’è anche il cosiddetto Sentiero dei Draghi! Un percorso facile, adatto anche ai più piccoli, che si trova nel bosco ed è caratterizzato da sculture in legno che regalano davvero un tocco di magia!

Info: qui potete trovare tutte le informazioni necessarie

 

 

IL SENTIERO DELLO SPIRITO DEL BOSCO

Ora che arrivano le belle giornate, passeggiare tra i boschi e in montagna diventa ancora più piacevole. Quindi, se siete una famiglia a cui piace fare trekking, vi segnaliamo il Sentiero dello Spirito del Bosco (CO), in località Prim’Alpe: in questo sentiero i vostri bambini rimarranno incantati da gnomi, folletti, streghe … tutti personaggi intagliati nei tronchi degli alberi e che rendono questo percorso – adatto anche ai più piccoli (ma meglio evitare passeggini e carrozzine) davvero unico!

Info: qui potete trovare tutte le info dettagliate, anche sui vari percorsi da fare.

 

 

PROSSIME APERTURE

Di seguito trovate una selezione di parchi davvero molto belli da visitare con tutta la famiglia che al momento però sono chiusi al pubblico. Alcuni di loro, sui siti ufficiali, hanno pubblicato una possibile data di apertura altri no: noi ve li lasciamo come promemoria ma sarà sicuramente nostra premura tenervi aggiornate, anche attraverso i nostri canali social, delle varie riapertura nella speranza che l’emergenza Covid diventi presto solo un lontano ricordo.

 

PARCO DELLA PREISTORIA

Se anche i vostri bambini sono grandi appassionati di dinosauri, be’ – non c’è bisogno di specificarlo – è d’obbligo una gita al Parco della Preistoria, che si trova sulla sponda sinistra del fiume Adda, a soli 25 km da Milano, inserito in un’area naturale di oltre 100 ettari. Un vero e proprio viaggio nel tempo che vi farà scoprire i primi animali preistorici fino ad arrivare all’uomo delle caverne. Ci si potrà divertire in un labirinto e correre tra i sentieri ombreggiati dagli alberi.

Info: al momento il Parco è ancora chiuso per via delle restrizioni, qui però potete tenervi aggiornate sul giorno della riapertura al pubblico. Quindi, #fingercrossed.

 

 

PARCO ITTICO PARADISO

Pesci, divertimento e natura: il posto perfetto per trascorrere una giornata in famiglia. Il Parco Paradiso si trova a Zelo Buon Persico (LO) ed è un’oasi naturale di 13 ettari, che con i suoi canali d’acqua sorgiva ospita ben 20 specie di pesci d’acqua dolce. Il Parco è anche dotato di osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nei loro ambienti naturali senza disturbarli e anche di una vasca tattile dove si possono toccare i pesci. L’Aquario Acqualife permette invece di osservare le fasi di vita dei pesci.

C’è anche una bellissima area giochi con un ponte tibetano, passaggi sospesi, scivoli e altalene. Vale davvero la pena visitarlo!

Info: attualmente il parco è chiuso causa emergenza, ma vi consigliamo di tenere monitorato il sito ufficiale per scoprire il giorno di riapertura al pubblico. Quindi #fingercrossed.

 

 

 

PARCO PALLAVICINO

Se non l’avete mai visitato, fateci un pensierino perché è davvero molto bello. Il Parco Pallavicino è un’oasi di 18 ettari dove i bambini potranno incontrare e conoscere più di 50 specie diverse di animali senza contare poi tutta la parte dedicata anche alla flora.

La location è meravigliosa: al centro del Parco infatti c’è Villa Pallavicino che si affaccia proprio sul Lago Maggiore. Non manca poi una fattoria, dove i piccoli visitatori possono stare a contattato ravvicinato con alcuni animali come pecore, caprette, alpaca, daini.

Info: qui potrete trovare tutte le info per organizzare una gita. Al momento il Parco Pallavicino è chiuso al pubblico ma, salvo proroghe, la riapertura è fissata per il 19 marzo. Quindi, #fingercrossed.

 

 

Buona gita mums!

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

 

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy