Mio figlio è appassionato di Antichi Romani, mentre a me e mio marito piace la domenica uscire da Milano e scovare vere chicche segrete in Lombardia.
Per accontentare tutti, vi proponiamo una bella gita al Monastero di Torba (situato a un’oretta da Milano, dalle parti di Malpensa) dove abbiamo trovato tracce di un passato fatto di barbari, monache e guerrieri, in luogo semplice e appartato.
Il complesso di Torba fu edificato nel V secolo, quando i Romani costruirono le mura di un avamposto militare contro la minaccia dei Barbari, Il Torrione e le mura sono ciò che rimane della funzione difensiva originaria della costruzione perché da roccaforte , Torbe divenne centro Religioso con l’insediamento di un gruppo di monache benedettine.
Questo luogo è uno dei Beni che il FAI ha restaurato
LEGGI ANCHE: Visita al castello visconteo di Urgnano con la Principessa, il Mago e pure il Drago
Dal 23 Febbraio al 30 settembre
da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18 ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
A 7 minuti di macchina troviamo il Parco Archeologico
Il Parco Archeologico di Castelseprio comprende i resti di un castrum , cioè l accampamento fortificato nei quali risiedeva l’esercito romano , datato intorno al V secolo d.C , a cui si sono aggiunti nelle epoche successive anche i resti della chiesa di San Giovanni e gli edifici abitativi e di servizio. A dire il vero I resti sono ben visibili e imponenti, ma senza le guide non si riesce a capire cosa sono : la soluzione è come al solito giocare di fantasia con i bambini.
Ad esempio nella foto qui sotto, vedete i pilastri che sorreggevano il ponte molto largo che permetteva l entrata alla fortificazione, i miei figli non hanno avuto problemi nella loro mente a visualizzare il ponte, alla fine è anche il bello dei bambini e di girare con loro, la magia di far apparire cose che non ci sono.
LEGGI ANCHE:Un giorno nella preistoria: gita con bambini al Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane
Antiquarium
Mercoledì 11.30-14.00
Giovedì, venerdì e sabato 15.30-17.30 Domenica e festivi* 13.30-17.30
Mercoledì 9.00-14.00
Giovedì, venerdì e sabato 13.30-17.30 domenica e festivi 9.30-17.30
Noi non abbiamo visitato l’antiquarium perché siamo arrivati tardi.
LEGGI ANCHE: Gita con i bambini nella “Versailles della Lombardia”: a due passi da Milano il castello da sogno
Antonietta D’Addario | Elfi Biricchini