Mum Loading

Family Time

Parco giochi in legno, cascate e un osservatorio stellare: gita di famiglia all’Oasi di Baggero, in Brianza

02/03/2022

A Merone, in Alta Brianza, c’è un ex cava che è stata trasformata in una meravigliosa oasi naturale dove è possibile passeggiare, anche con i bimbi piccoli, oppure andare in bici. E c’è anche un meraviglioso parco giochi in legno che piacerà ai più piccoli. 

Lo si sente proprio nell’aria, nel suo profumo, quando sta per arrivare la primavera. Stare all’aria aperta in questo periodo, dopo lunghi mesi di freddo e prima ancora che scoppi il gran caldo, è bellissimo. Ecco perché, in questi mesi, quello che più amiamo fare è trascorrere delle domeniche semplici, fuori, in mezzo alla natura, senza troppe pretese. Piace anche a voi?

E allora oggi, siamo qui a suggerirvi un posto che magari molti di voi già conoscono, se abitate in Brianza, altre magari ancora no … l’Oasi di Baggero: una piccola isola felice dove è possibile passeggiare, andare in bici, stare in mezzo alla natura, lontani dal caos e dove i bambini possono scoprire flora, fauna ma soprattutto giocare in un bellissimo parco giochi in legno!

 

 

Già vi piace vero? Allora venite con noi in Alta Brianza, non troppo distante da Milano, precisamente a Merone, in provincia di Como dove si trova l’Oasi di Baggero: un ex cava  trasformata in una riserva naturale protetta, e che si estende su 225.000 metri quadrati e, oltre al comune di Merone, tocca anche quelli di Monguzzo, Lurago d’Erba e Lambrugo.   Un posto bellissimo in qualsiasi periodo dell’anno per ammirare alberi, rocce, animali.

Quest’oasi presenta due piccoli laghi artificiali, una cascata e anche un oasi stellare: una zona per le osservazioni astronomiche protetta dall’inquinamento luminoso della città. All’interno dell’oasi poi c’è anche una grande area giochi per bambini con una struttura in legno davvero molto bella e recentemente ristrutturata.

 

 

COME ARRIVARE ALL’OASI DI BAGGERO

Se arrivi a Merone in auto, puoi lasciare la macchina proprio di fronte all’oasi, in Via Cava Marna e potete lasciare l’auto nei pressi dell’ingresso, ci sono tanti parcheggi oppure lasciare la macchina nei parcheggi appena sotto l’Agriturismo la Cavallina (non nel parcheggio del ristorante che è riservato agli ospiti).

Se invece volete optare per una gita in treno: una volta uscito dalla stazione, sei in via Emiliani. Vai a destra e prosegui lungo quella strada, che diventa poi via Cesare Battisti. Una volta arrivati di fronte al Ristorante Il Corazziere vi troverete l’oasi sulla destra.

 

 

DALL’OASI STELLARE, ALLE CASCATE, PASSANDO DAL SASSO PANORAMICO: COSA FARE ALL’OASI DI BAGGERO?

Questo è un luogo a noi caro, ci siamo state diverse volte. L’ultima, prima dello scoppio della pandemia, in pieno autunno, un periodo magico per visitare l’Oasi di Baggero perché qui è possibile ammirare il foliage! Ma l’ex cava di Merone è perfetta anche negli altri mesi dell’anno (è aperta da febbraio a novembre) se si vuole organizzare una passeggiata facile in famiglia, adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli. Il sentiero da percorrere, infatti, è tutto in piano ed è percorribile anche con i passeggini.

 

LEGGI ANCHE: Autunno, ecco 4 posti incredibili dove vivere la magia del foliage insieme ai bambini

 

 

Ma, una volta arrivati all’Oasi di Baggero, che fare?

C’è il sasso panoramico: un punto privilegiato che, oltre a offrire una vista splendida, vi permette di ammirare e conoscere le rocce del territorio, di notare il loro colore rossastro e di osservare la loro curiosa geometria.

Da non perdere anche la cascata dell’oasi: si tratta sempre delle acque della roggia Cavolto, che va ad alimentare i due laghetti artificiali e che poi, uscendo a valle, si immette nel Lambro.

Bellissima l’oasi stellare : concepita come un’area attrezzata in un luogo buio, al riparo dall’inquinamento luminoso, con l’orizzonte per quanto possibile libero da ostacoli. Ci installazioni fisse aiutano gli osservatori meno esperti a orientarsi. E’ possibile anche, di giorno, ammirare il moto del sole. Qui ci sono poi anche panchine e tavoli per un merenda all’aria aperta o un pic-nic! 

All’Oasi di Baggero troverete anche l’altavia : partendo dall’ostello, dovete recarvi nella zona del parco giochi e poi da qui iniziare a salire seguendo le indicazioni. Dopo alcune decine di metri esposte al sole potrai godere dell’ombra e del fresco del bosco e godere di una bellissima vista dall’alto!

 

 

CHE FAME, SI PUO’ MANGIARE ALL’OASI DI BAGGERO?

Come detto all’Oasi di Baggero è possibile fermarsi anche per una merenda all’aria aperta o anche per un pic-nic, facile in mezzo alla natura. Se invece avete voglia di qualcosa di più comodo, vi segnaliamo l’Agriturismo La Cavallina, un posticino incantevole con una piccola fattoria che farà sicuramente felici i bimbi.

 

E’ situato all’interno dell’Oasi di Baggero, è il luogo ideale per gli amanti della natura che desiderano godere della tranquillità della campagna, con la possibilità di fare lunghe passeggiate a piedi o in bici in tranquillità negli immensi spazi aperti intorno alla struttura, scoprire le tecniche dell’equitazione o rilassarsi con una passeggiata a cavallo e gustare i nostri migliori prodotti a Km Zero che propongono nel nostro ristorante. Dotato di camere, ristorante e maneggio, L’Agriturismo La Cavallina è un inno alla vita semplice e alla natura.

 

 

LEGGI ANCHE: Agriturismi con maneggio in Lombardia, per un pranzo o un week end con i bambini

 

All’interno della struttura gli amanti dell’equitazione potranno ammirare i cavalli liberi nei prati dell’allevamento “La Marna” e prendere lezioni di equitazione con gli istruttori specializzati dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Club Gli amici del cavallo”.

 

E se non siete proprio vicinissime all’Oasi di Baggero, vi segnaliamo che all’Agriturismo La Cavallina ci sono anche camere e appartamenti a disposizione, occasione perfetta per organizzare un bel week end in Alta Brianza!

Buon week end mums! Mi raccomando, non scordatevi di taggarci nelle vostre foto o stories se andrete in gita all’Oasi di Baggero! Ci piace quando condividete i nostri consigli per trascorrere delle belle gite in famiglia … e ovviamente aspettiamo anche tutti i vostri consigli!

 

Se vuoi condividere con noi e le altre mums, una tua esperienza, un tuo secret place, o una gita di cui ancora non abbiamo parlato, scrivici a info@mumadvisor.com

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top