Mum Loading

Mum's Life

Gioca con la Polizia: l’iniziativa per i bambini nata per divertire (e insegnare)

28/04/2020

Si sa, le divise hanno un fascino irresistibile sui bambini. Hanno mai giocato a fare i poliziotti? Questa potrebbe essere l’occasione giusta!

Se da una parte è vero che, in un certo senso in questa quarantena i bambini sono stati dimenticati, dall’altra non si può non notare le tantissime iniziative nate e pensate per loro. Dai teatri, ai musei, all’intrattenimento. Insomma, spesso, sul nostro Magazine, vi abbiamo raccontato di alcune interessantissime iniziative nate per i nostri bambini costretti a casa dal Coronavirus.

Oggi, torniamo a raccontarvene un’altra, che ci è piaciuta subito. E’ il progetto Gioca con la Polizia, ideato proprio dal corpo di Polizia di Stato con l’obiettivo, non solo di intrattenere i nostri bambini con giochi e attività ludiche, ma anche di sfruttare questo progetto per insegnar loro qualcosa.

Abbiamo deciso quindi di scambiare quattro chiacchere con la Dottoressa Alessandra Pacifico, coordinatrice del progetto, che ci ha raccontato qualcosa di più di “Gioca con la Polizia”.

L’INTERVISTA

Dottoressa, come è nata l’idea?

Sono decenni che la Polizia è presente nelle scuole di tutto il territorio nazionale con progetti sulla legalità ed il rispetto delle regole. In questo momento abbiamo voluto continuare, anche se a distanza, a star vicino ai “nostri” bambini.

In molti conoscono già i tre supereroi protagonisti di questa iniziativa (VIS, MUSA E LAMPO) che ogni giorno propongono ai ragazzi attività diverse scandite dai diversi momenti della giornata. Ogni domenica, poi, viene pubblicata sul profilo facebook dell’Agente LISA, la vignetta del buongiorno ed un link che rimanda ogni volta ad un settore diverso della Polizia per far si che i ragazzi possano conoscerlo meglio (Polizia Scientifica,Ferroviaria ecc).

Cosa è stato pensato per i bambini più piccoli?

Il progetto, rivolto a tutte le fasce d’età (dalla scuola materna alle scuole medie) prevede per i più piccoli la lettura live di albi illustrati, incontri virtuali con gli amici a quattro zampe della Polizia.. e c’è persino un mago poliziotto! Il Mago Pino insegna ai bambini trucchi di magia ed illusionismo sempre nuovi!

Sul sito si trovano anche disegni da scaricare e colorare ed i bambini possono partecipare ogni settimana ad un contest inviando disegni e lavoretti tra cui poi ne verranno scelti e pubblicati 3 ogni settimana.. ma non preoccupatevi, tutti coloro che invieranno il proprio lavoretto (all’indirizzo email andratuttobene@poliziadistato.it) verranno premiati con un attestato di partecipazione!

E’ una bellissima iniziativa, ma proseguirà una volta finita l’emergenza?

Non abbiamo previsto un termine perchè purtroppo bambini e ragazzi saranno gli ultimi a riprendere la loro vita normale visto che la scuola non ricomincerà prima di settembre.

Quale messaggio volete dare ai bambini attraverso questo progetto?

Che anche in un momento come questo si può far passare il tempo affrontando argomenti importanti…pillole di saggezza per costruire un mondo migliore partendo dai bambini.

 

Silvia Menichini, MumTeam Roma

Top
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.