Mum Loading

Travel

Fuga dal caldo vicino Milano: 7 luoghi incontaminati dove fare il bagno come “ai tropici”

28/06/2021

State già facendo il count down alle vacanze? Manca molto? Se non sopportate più l’afa cittadina e l’aria condizionata vi ha già fatto venire il mal di gola, allora avete bisogno di una “fuga dal caldo” un po’ wild: pozze, fiumi cristallini e cascate. Dove ci tuffiamo? 

Non ci sono più le stagioni di una volta!! Non facciamo in tempo a goderci un po’ l’inizio della bella stagione dopo un lungo, lunghissimo inverno, che subito scoppia il caldo!! E di stare in città, con temperature che superano i 30 gradi, è una vera sofferenza!!

Il calendario però ci ricorda che alla partenza per le vacanze, dobbiamo aspettare ancora un po’ e allora che si fa? Si cercano dei posticini per andare a trovare un po’ di refrigerio. E noi ne abbiamo selezionati alcuni un po’ wild: tra fiumi, cascate e pozze naturali dove fare il bagno e dimenticarsi della calura estiva e dell’afa, sentendosi un po’ in vacanza senza allontanarsi troppo da Milano.

 

 

 

POZZE DI ERVE (LECCO): TRA PISCINE NATURALE E CASCATE

 Distanza da Milano: 1h45

 

Se non ci siete mai state, ne avete sicuramente sentito parlare perché sono tra le mete più gettonate per le gite domenicali in estate. Come sono? Molto carine, la nostra Melissa ci era stata con i suoi bimbi qualche estate fa e ne ha un bel ricordo. Ma attenzione! Data la grande affluenza, soprattutto nel week end, l’accesso ad Erve e alle sue pozze è limitato. Quindi, se decidete di raggiungere questa meta è bene che sappiate che vi conviene partire molto presto anche perché ci sono solo 300 posti auto a disposizione e, credeteci, finiscono in fretta.

Una volta raggiunto il comune di Erve, alle pozze ci si arriva con una camminata: all’inizio c’è una bella salita da fare quindi – se potete evitare carrozzine e passeggini – meglio optare per fascia porta bebé o zaini adibiti al trasporto dei bambini.

 

 

Una volta arrivate alle pozze, rimane solo che godersi l’acqua gelida (ai bambine non sembra però importare molto) e il rumore delle cascatelle! Un bel pranzo al sacco e il relax è fatto!

Ovviamente, se avete figli grandi e siete abili nuotatori, potete proseguire il sentiero per raggiungere le pozze più profonde!! A voi la scelta!

 

Come raggiungere le Pozze di Erve? A questo link trovate tutte le info necessarie.

 

LA SPIAGGIA DEL BOGN SUL LAGO D’ISEO, UN TUFFO AI CARAIBI

Distanza da Milano: 1h30 

 

Il Bogn (o Orrido) di Zorzino è una meravigliosa ansa del lago d’Iseo circondata da una muraglia circolare di rocce a lastroni verticali che regalano un’atmosfera di mistero. Si raggiunge comodamente dall’incantevole borgo di Riva di Solto con una breve passeggiata in parte sulla moderna passerella in legno che scorre accanto al lago e poi diventa un piccolo sterrato ( percorribile anche con il passeggino ). Durante il percorso e nella parte finale troverete dei punti panoramici perfetti per fermarvi a fare un picnic in compagnia e l’accesso al lago, i colori sono indescrivibili a parole.

 

 

Per chi volesse provare qualche sport acquatico, e magari giungere alla spiaggia dell’orrido di Bogn in canoa o in barca a vela a pochi km troverete SportAction, un bellissimo centro sportivo ideale per passare la giornata.

 

 

Il centro offre un confortevole solarium attrezzato con sdraio, ombrelloni e tavolini direttamente affacciato sul lago d’Iseo; uno scivolo vi permetterà di accedere al lago con canoe, SUP e windsurf (noleggiabili presso Sportaction).

Potrete pranzare nel loro giardino degli ulivi, un angolo rilassante immerso nella natura e vista lago in cui si può mangiare, leggere un libro o prendere il sole. Quest’area è attrezzata anche con uno spazio giochi per i più piccoli.

 

 

RISERVA NATURALE VAL DI MELLO: NATURA INCONTAMINATA 

Distanza da Milano: 2h15

 

Ci allontaniamo di due ore da Milano, ma ne vale la pena. Perché arrivando alla Riserva Naturale della Val di Mello rimArrete incantanti dalla meraviglia di questo posto: un fiume dalle acque cristalline che vi farà sentire al mare e dove, in vari punti, si sono create delle vere e proprie piscine naturali! Perfette per rinfrescarsi dal caldo  e far giocare i bambini.

 

 

Tra l’altro ci sono anche delle spiaggette di sabbia che saranno una goduria per i vostri bambini, dove potranno giocare e divertirsi mentre voi vi rilassate, magari leggendo un buon libro.

Attenzione! L’accesso alla strada “Via Val di Mello” è consentito ad un massimo di 40 veicoli/giorno, previo acquisto pass da 10 euro rilasciato dal parcometro situato nel parcheggio di San Martino Val Masino antistante l’Ufficio Turistico InfoPoint. Il servizio navetta non è più attivo.

 

Consigliamo vivamente di raggiungere la Riserva a piedi da San Martino (20 min ca., salita non impegnativa)

 

BERLINA BEACH, VAL TREBBIA: SENTIRSI AL MARE A BORDO DI UN FIUME 

Distanza da Milano: 1h50

 

Il fiume Trebbia è oramai un Vip! Famoso per le sue acque cristalline color turchese che sono uno spettacolo per gli occhi, e non solo … perché fare il bagno qui è davvero piacevolissimo, soprattutto se si pensa che siamo solo a poco meno di due ore da Milano dove il caldo è insopportabile! Tre le tante spiagge – super gettonate sappiatelo! – c’è La Berlina . Per godersi questo spettacolo bisogna uscire dal paese di Bobbio, superate il bivio per Coli e il ponte sul Trebbia: sulla destra vedrete l’indicazione per la spiaggia, appena prima di una curva.

 

Anche qui, solito discorso: per parcheggiare occorre arrivare presto. Altrimenti dovrete proseguire un po’ oltre sulla statale e tornare indietro a piedi, tra salite e discese, ma in una decina di minuti sarete in una spiaggetta con un po’ di sabbia e acqua abbastanza profonda per riuscire a fare un bagno vero e proprio.

 

Ma il fiume Trebbia è tutto bello e di spiaggette come questa ce ne sono diverse: la Chiesetta KM88, Case Marchesi dove i bimbi si divertiranno un mondo a lanciare sassi nel fiume e molte altre. Abbiamo un vero e proprio gioiellino a due passi da Milano!

 

POZZE DI BONACINA (LECCO): PISCINE NATURALI POCO FAMOSE 

Distanza da Milano: 1h15

 

Una vera e propria oasi refrigerante immersa nei boschi a monte del rione Bonacina. Qui il torrente Caldone forma naturalmente delle vasche abbastanza profonde di acqua gelata e limpidissima, un rimedio imbattibile per vincere la calura estiva. Un posto splendido, conosciuto da molti lecchesi (ma un po’ meno da chi non è del posto, e quindi decisamente meno affollate rispetto ad altri posti simili) che spesso lo preferiscono ai lidi attrezzati e alle comodità che si possono trovare sul lago. Come per le Pozze di Erve, anche qui troverete all’inizio del sentiero le piscinette naturali poco profonde, e quindi adatte alle famiglie con i bambini, e invece proseguendo quello più profonde.

 

 

 

Queste pozze sono state definite una vera e propria oasi perchè, oltre ad essere poco frequentate, sono anche immerse nei boschi: il luogo ideale insomma per dimenticarsi di afa e caldo della città.

 

LAGO DELLE FATE: UN BAGNO DA FIABA A VERBANIA

Distanza da Milano: 2h15

 

Quando una gita fuori porta con i bambini è condita, non solo di divertimento, ma anche di magia allora tutto diventa più bello. E il Lago delle Fate è il luogo perfetto se volete scappare dal caldo estivo ma allo stesso tempo lasciare a bocca aperta i vostri bambini. Il Lago delle Fate si trova a Mucugnana (VB) a poco più di ore dalla caldissima Milano: questo posto è noto per le sue acque color smeraldo, ma essendo un bacino artificiale, creato quando venne costruita la diga, non è balneabile.

 

 

Non si può fare il bagno ma i bambini possono sicuramente rinfrescarsi pucciando i piedini oppure sdraiarsi sul prato che circonda il lago per un buon picnic! Ci sono panchine e tavolini anche se, ovviamente, nel week end sono presi d’assalto.

Se siete poi amanti del trekking potete anche avventuravi nei sentieri lì intorno, tutti a portata di bimbo, e quando cominciate a sentir caldo potete fermarvi a rinfrescarvi lungo il torrente.

 

IL SENTIERO DELLE VASCHE, TESORO DEL LAGO DI COMO

Distanza da Milano: 1h

 

Solo il rumore delle foglie mosse dal vento, il canto degli uccellini e il suono dell’acqua: cosa volere di più per ricaricare le batterie e lasciare che il caldo estivo diventi solo un vecchio ricordo? Se cercate un’avventura rinfrescante davvero wild, il Sentiero delle Vasche è un bellissimo itinerario che da Valmadrera permette di visitare la forra del torrente Inferno, con numerosi passaggi e attraversamenti su roccia, che richiedono attenzione, calzature adatte, e un po’ di equilibrio. Non adatto alle famiglie con bambini piccoli, ma sicuramente meta perfetto per chi è già avvezzo a questo tipo di escursioni.

 

Si lascia l’auto a Valmadrera in Via della Pace e si supera un piccolo cancello seguendo la sinistra idrografica del torrente. Si attraversa un piccolo ponte in ferro e si sale lungo la scalinata che in breve conduce alla mulattiera che termina presso la chiesa di San Martino. Subito lasciata la chiesa, ci si immerge nei sentieri pronti all’avventura.

 

 

Vi abbiamo fatto venire voglia di mettere il costume e fare un bel tuffo delle fredde acque del nostro territorio? Se cercate comunque delle mete non troppo lontane da Milano ma che non vi costringano a pucciare i piedi in fiumi freddi, vi lasciamo il link ad un altro nostro articolo che vi suggerisce tre luoghi magici e insoliti da vedere vicino Milano. 

 

 

 

Il team di Mumadvisor 

Top