Mum Loading

Family Time

Fattorie didattiche, agriturismi e aziende agricole: 6 esperienze outdoor da fare coi bambini tra Franciacorta e Lago d’Iseo

20/07/2022

Solitamente si pensa alla Franciacorta come ad una meta adult only per via delle sue rinomate cantine e i vini, ma siamo pronti a darvi degli indirizzi per trascorrere del buon tempo di famiglia in questa zona stupenda!

Il Colmetto (Rodengo Saiano)

Azienda agricola, agriturismo, caseificio e bottega… ecco tutto ciò che lo rappresenta. Passeggiando al suo interno si incontrano non solo le serre ortofrutticole ma anche maiali, asini e le loro amatissime caprette, che hanno a disposizione ampi spazi, fitball e musica in filodiffusione. È possibile anche assistere alla mungitura e ai diversi passaggi per arrivare ad avere il formaggio, gli yogurt o gli squisiti budini. L’agriturismo è un mix di tradizione, sperimentazione e innovazione, a loro piace definirsi cucina agricola evoluta (ovviamente il tutto a filiera cortissima). È anche presente una bottega in cui fare super acquisti e gustarsi ottimi aperitivi. Il tutto avendo a fianco un parco giochi da wow.

 

 

Cascina La Benedetta (Rodengo Saiano)

Con le sue stalle di mucche e vitellini, questa cascina fa parte del circuito delle fattorie didattiche ed è facile da raggiungere in quanto si trova sulla pista ciclabile delle “strade del Franciacorta”. È possibile fare un tractor-tour per i campi e osservare la filiera latte-formaggio-yogurt-budini (e acquistarli nello spaccio proprio in mezzo all’aia).

 

LEGGI ANCHE: Voglia di giornate all’aria aperta? L’idea gita perfetta tra i più belli agriturismi d’Italia

Little Ranch (Gussago)

Un vero e proprio ranch versione kids in cui è possibile fare passeggiate con pony, cavalli (si, anche gli adulti!), giri in carrozza, ma anche fare amicizia con caprette, asinelli, oche, galline e coniglietti. Vengono anche organizzati laboratori equestri per scoprire il fantastico mondo dei cavalli. È possibile affittare uno spazio attrezzato con barbecue e gazebo con tavoli. Sono presenti alcune piazzole per camper molto utilizzate da chi poi con la bicicletta percorre le strade della franciacorta (anche uscite brevi e in giornata, adatte alle famiglie).

 

 

Al Rocol (Ome)

Cantina, agriturismo (con camere, appartamenti e agricampeggio) e fattoria didattica (con asinelli, pony…). Oltre a degustazioni e percorsi di wine trekking, è anche possibile aderire a corsi di cucina agrituristica (bimbi e genitori insieme per vivere un’esperienza unica) e noleggiare biciclette per percorrere gli itinerari immersi nei vigneti della Franciacorta (con annesse degustazioni).

 

 

La Fiorita (Ome)

Cantina, agriturismo, bed e breakfast e fattoria didattica. Oltre alla visita agli animali (cavalli, pony e caprette) organizzano esperienze prenotabili come percorsi sensoriali nella natura, agrimotricità, mani in pasta (dal grano al pane), scoperta dell’orto (frutta, verdura ed erbe aromatiche) e il laboratorio del Franciacorta: dopo la passeggiata tra i vigneti, si conoscono tutti i passaggi dalla vite all’uva dall’uva alla bottiglia di bollicine Franciacorta.

 

 

LEGGI ANCHE: Agriturismi con maneggio in Lombardia, per un pranzo o un week end con i bambini

El Dos Del Bec (Pisogne-Lago d’Iseo)

Prato (con annesso parco giochi) a picco su un panorama da cartolina del Lago d’Iseo: questa azienda agricola con agriturismo e fattoria didattica è un posto tranquillo immerso nella natura. Percorrendo un sentiero a fianco dell’agriturismo si trovano il giardino delle erbe aromatiche, pony, pavoni e gli amati alpaca; con i quali organizzano passeggiate e trekking. Perfetto per staccare dal caldo delle città e immergersi nel silenzio della natura (ma con vista lago)!

 

Speriamo che anche questi consigli vi possano tornare utili! Se sceglierete uno di questi luoghi per una vostra gita, o week end, taggateci sui nostri social, a noi fa molto piacere seguire voi mums e sapere che i nostri articoli vi aiutano a trovare posti carini dove trascorrere del tempo in famiglia.

Se invece conoscete altri posti, scriveteci a info@mumadvisor.com

 

Carla Lazzarini 

founder di Il Nido di Carla 

 

 

 

 

 

 

 

 

Top