Mum Loading

Books

Festa del papà: i libri più belli da regalare, e leggere insieme

06/03/2021

Il 19 marzo è il giorno in cui si festeggiano tutti i papà: avete voglia di regalargli un libro? E allora ne abbiamo selezionati alcuni, molti carini, da impacchettare e poi leggere insieme ai bimbi!

Ah questi papà! Che ogni tanto ci fanno alzare gli occhi al cielo e ci fanno pensare “ma davvero si meritano un regalo?!”, altre volte invece li guardiamo e ci domandiamo come faremmo senza di loro. Ma i papà sono così,, e noi e i nostri bimbi li amiamo proprio perché sono a volti perfetti, altre volte un po’ meno.

Se per la loro festa il 19 marzo volete fargli un regalo libroso, abbiamo selezionato per voi 6 titoli davvero carini che sicuramente allieteranno le serate di tutta la famiglia e trasformeranno il momento della nanna in un bellissimo momento di coccola!

Storie che vi faranno ridere, riflettere e intenerire. A voi la scelta, o più di una! E se tra questi 5 libri non ce ne è nessuno che vi piace, cliccate qui, per sbirciare tutte le altre nostre recensioni!

I 6 LIBRI DA REGALARE AI PAPA’

Ecco la nostra selezione dei libri cinque libri, perfetti dal più piccolo lettore al più grandicello, da regalare ai papà.

 

1 – I mestieri di papà

di Annalisa Strada – Nord Sud edizioni

Età lettura: dai 5 anni

Trama: ci sono mestieri dei quali nessuno parla, ma che questo libro svela. Vi siete mai domandati che cosa fa quel signore che passeggia naso all’aria la mattina presto? In queste pagine troverete la soluzione al mistero: è un annusatore di panetterie! E quel tipo sempre con l’aria un po’ assonnata? Facile: è un collaudatore di pigiami! Già , perché il volume che tenete tra le mani rivela e racconta la vita segreta di molti papà : alcuni ascoltano le uova, altri sono cacciatori di calzini, qualcuno scalda i posti… E gli altri? Basta leggere questi racconti per scoprirli tutti!

Ci piace perché:   mai come ora i bambini hanno bisogno di spensieratezza e questo libro fa viaggiare con la fantasia e sicuramente strapperà un sacco di risate ai vostri piccoli. Una bella storia per guardare la realtà da un’angolazione più divertente … e voi, come descrivereste il vostro mestiere?

 

2 -Papà orso

di Cecilia Eudave e Jacobo Muñiz – Terre di Mezzo

Età di lettura: 3-5 anni, 5-7 anni

Trama: Anna è una bambina come te: gioca al parco, va a scuola, mangia i cioccolatini, ha un cane, una mamma e… un papà che si è trasformato in orso ed è sempre arrabbiato. In effetti questo la rende diversa, ma non la fa felice. “È colpa del signor Stress” le spiega la mamma. Così Anna si mette a cercarlo dappertutto per dirgli di andarsene e di lasciare in pace il suo papà.

Ci piace perché: racconta il vero. A chi non è capitato, soprattutto in questo periodo storico, di essere sopraffatti da stanchezza, stress e frustrazione? Be’, forse questo libro non darà la risposta su come si fa a vivere meglio, ma sicuramente aprirà una bella porticina di riflessione.

Se volte leggere un breve estratto, lo potete fare a questo link https://www.terre.it/prodotto/papa-orso/

 

3 – Ronaldo contro papà

di Edoardo Maturo – Edizioni Piemme

Età di lettura: 6-10 anni

Trama: L’influenza è una pacchia, se stare a casa vuol dire giocare alla Play con papà. Tra una partita e l’altra, i campioni più grandi di ieri e di oggi si affrontano in una progressione di racconti… senza esclusione di colpi! 30 storie a tutto campo per chi ha il pallone nel cuore.

Ci piace perché: è scritto da un papà che condivide, come molti, la passione del calcio insieme al proprio bambino e coglie l’occasione del tempo in più passato in casa con lui per raccontargli storie di calciatori famosi, toccando temi importanti come l’uguaglianza, il rispetto, l’impegno.

Se volete leggere l’intervista che abbiamo fatto all’autore, la potete trovare qui

 

4 – Papà isola

di Émile Jadoul – Babalibri

Età di lettura: 2 anni

Trama: «Sarò un bravo papà?» si chiede Gigi l’orso. «Un super papà sa fare questo e quello. Sa nuotare e costruire, sa giocare a pallone e fare un sacco di altre cose che io non so fare!» «Ma tu sarai un papà-isola dove il nostro cucciolo potrà riposare, sarai un papà-capanna per proteggerlo dal vento e dal freddo, sarai un papà-cavallo e lo accompagnerai all’avventura, tu sarai un papà-aeroplano per portarlo alla scoperta del mondo!» lo rassicura Betty, l’orsa. Forse il nostro Gigi diventerà un super papà, addirittura il re di tutti i papà!

Ci piace perché: si parla sempre delle mamme e di maternità, ma anche la paternità è un viaggio meraviglioso, pieno di belle cose, soddisfazioni ma anche dubbi e preoccupazioni. Questo libro apre il cuore.

 

5 -Le sei storie del papà

di Sara Agostini – Gribaudo

Età di lettura: 3 anni

Trama: papà aggiustatutto, papà che gioca, papà che dà le regole, papà che fa le corse, papà che risponde a mille domande. Sei storie illustrate a colori per raccontare ai bambini quante cose sa fare, e dare, un papà.

Ci piace perché: di papà ce ne è uno solo, ma dentro di lui ne vivono cento, mille e anche di più. Un libro che ne fa scoprire un po’ …. e dentro il vostro di papà, quanti ce ne sono nascosti?

 

6 – Che fatica mettere a letto papà

di Coralie Saudo – Il Castello editore

Età di lettura: 5 anni

Trama: un papà grande e forte ma … la sera fa un sacco di storie per andare a dormire. “Non voglio andare a letto” dice, a testa bassa, al piccolo figliolo. E questo poi le tenta davvero tutte pur di convincerlo. In primis ricorre alle buone maniere e ai discorsi gentili. Ovviamente il papà non ne vuole proprio sapere. Inizia a fare i capricci e a saltellare per casa gridando a più non posso: “No! No! Non voglio!”. A questo punto il bambino gioca la carta della fermezza, del “non ho alcuna intenzione di” e del “non è il momento di”. Poi prova con la negoziazione. Gli propone di leggere una storia insieme e, da buon lettore ad alta voce qual è, fa sedere il mastodontico papà sulle sue minute gambe. Ma anche quando la lettura è finita il papà non accenna ancora a voler dormire, anzi, lo implora di leggergliene un’altra e poi un’altra!

Ci piace perché: è molto divertente rileggere il momento della messa a letto, con i ruoli ribaltati. Perfetto per i bambini che non amano troppo il momento della nanna e che forse, mettendosi nei panni di papà (o mamma) forse, cambiano idea!

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top