Mum Loading

Family Time

Dalla Spa all’Antica Roma: esperienze “wow” per feste di compleanno al chiuso

02/12/2022

Quando si tratta di organizzare la festa di compleanno per i propri figli diventa spesso una ricerca frenetica per trovare la location più originale e l’ animazione più divertente per rendere quel giorno davvero speciale. Mums, non affannatevi, ci siamo noi che con i nostri preziosi consigli vi renderemo tutto più semplice! 

Ricordo di aver avuto la fortuna di abitare in una grande casa di campagna, con un bel giardino e tanto spazio all’aperto.  Il mio compleanno cadeva nella stagione primaverile, e un pallone o un’improvvisata caccia al tesoro rendeva tutto molto genuino ma nello stesso tempo anche divertente. Le pizzette appena sfornate dal panettiere e i panini alla Nutella che i miei genitori preparavano per merenda davano quel tocco ruspante a quei momenti per me indimenticabili.

Ad oggi noi genitori abbiamo la fortuna di avere a disposizione una quantità indefinita di risorse per organizzare una memorabile festa di compleanno , in base al periodo dell’anno, alla disponibilità economica e agli interessi dei nostri bambini. Noi di MumAdvisor abbiamo selezionato per voi le location e le attività più entusiasmanti che renderanno la festa di compleanno dei vostri figli davvero unica, senza farvi fare troppe ricerche sul web.

 

 

LEGGI ANCHE: 8 location insolite all’aperto dove organizzare una festa davvero indimenticabile!

 

TOSCANA E ITALIA

 

Oli&Co Dreamy Teepee: il rifugio perfetto dove i sogni diventano realtà

Chi di voi non ha sperimentato sulla propria pelle quanto sia divertente per i bambini nascondersi e giocare sotto una tenda? Ogni festa è più magica se avviene sotto un teepee. Basta un pizzico di magia: il resto lo fa la fantasia dei bambini! Oli&Co Dreamy Teepee nasce da un semplice teepee. Una tenda che riesce a creare un’atmosfera magica e intima e che nella fantasia delle bambine e dei bambini può diventare una nave, un palazzo, un altro pianeta. Tutti i teepee sono realizzati a mano con legno bio e tessuti 100% cotone, materassi, cuscini e piumini sono anallergici e tutti i materiali sono igienizzati dopo ogni evento, travestimenti e trucchi sono in materiali anallergici e adatti ai bambini.

 

 

Il servizio è disponibile su Firenze e in tutta Italia, previa prenotazione, ecco il sito e non dimenticare di di seguirli sulla loro pagina IG! Per la tua festa puoi scegliere anche un’attività da offrire al festeggiato e ai suoi piccoli ospiti! Per i laboratori, è prevista la presenza dello staff che accompagnerà le bambine e i bambini nell’attività prescelta. Ecco i temi, avete solo l’imbarazzo della scelta! Mums siete avvisate, le feste che vanno più di moda in questo periodo sono i pigiama party, spa party e disco party!!

TUTTI I TEMI

 

 

 

LEGGI ANCHE: 6 idee originali perfette per far divertire il festeggiato e i suoi invitati per un pomeriggio intero

 

MILANO

Carta Bianca, una location polivalente in zona Sempione

Carta Bianca è uno spazio polifunzionale dove si realizzano corsi per bambini e adulti, eventi e feste private, shooting fotografici e tanto altro.

L’organizzazione delle feste risponde alla filosofia “Voi avrete carta bianca: sarete voi a creare il vostro evento!”. Potrete decidere cosa la struttura dovrà fornire e ciò che invece si decide di fare in autonomia. Per noi genitori c’è il “cielo in una stanza”:  una sala che durante le feste diventa la sala dedicata al buffet. 
Tutte le attività prendono vita in un luminosissimo e ampio salone, le cui finestre permettono di godere della vista del tetto di glicine che ombreggia il cortile.

 

 

Ecco le loro proposte:

  • Solo affitto della sala (comprende: sala grande per le feste, salottino genitori con caffè, tisane, tavolo di appoggio per torta o buffet)
  • Creazione dell’invito personalizzato
  • Un parcheggio interno
  • Allestimento base (piatti e bicchieri compostabili, tovaglie in tessuto, tovaglioli, posate, palloncini colorati, casse stereo per musica)
  • Allestimenti a tema, dai più semplici a quelli più completi (piatti, bicchieri, tovaglie tovaglioli a tema, allestimento tavolo torta a tema, palloncini, costruzioni di palloncini)
  • Animazione
  • Laboratori inseriti nella festa
  • Baby spa
  • Un allestimento dedicato ai più piccoli con giochi vari (maxi lego, tende, tubi, birilli…)
  • Servizio Catering

Per rimanere informati su tutte le proposte, oltre ai soliti canali social, hanno creato anche un gruppo whatsapp, non interattivo, nel quale inviano le locandine di tutti gli eventi.

 

 

 

 

 

Museo della scienza e della tecnica: tantissime attività fantascientifiche!

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano puoi organizzare una festa davvero speciale per i tuoi bambini, da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Come funziona? 5 minuti prima dell’inizio della festa c’ è il momento di accoglienza dei bambini e dei genitori all’ingresso del Museo, poi avrete un’ ora a disposizione per l’attività in un laboratorio interattivo con l’animatore del Museo, e infine un’ora di tempo per tagliare la torta e fare merenda tutti insieme.

Tra le proposte del Museo, suddivise per fascia di età, troviamo: In viaggio tra le bolle, Luci e ombre, Costruzioni in equilibrio, Facciamone di tutti i colori, Costruiamo un forno solare, Gelato per tutti i gusti…e tanto altro!

 

Mudec, il museo delle culture

Mudec organizza feste di compleanno per bambini a partire dai 5 anni, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00.

Alla scoperta delle testimonianze di Paesi e culture lontane con una visita animata alle mostre, i bambini approderanno negli spazi del MudecLab, per cimentarsi in un laboratorio creativo di narrazioni, suoni e colori. Il Mudec Bistrot infine propone una ricca merenda per tutti i piccoli viaggiatori.

 

La festa di compleanno include:

  • L’ingresso al museo
  • Biglietti digitali di invito per i tuoi amici
  • Accoglienza e due educatori dedicati per l’attività
  • Servizio catering per la merenda

Vale la pena dare un’occhiata alla “CACCIA AL TESORO” in Collezione Permanente, un’avvincente caccia al tesoro tra le sale delle collezioni permanenti, con prove d’abilità e giochi di destrezza, che accompagnerà i bambini alla scoperta di un prezioso tesoro. Solo superando tutti gli ostacoli i partecipanti potranno raggiungere la meritata ricompensa.

 

 

Il Museo di Storia Naturale: Jurassic party o Mistery party?

Al Museo di Storia Naturale i bambini potranno festeggiare una straordinaria festa di compleanno all’insegna della scienza!  I bambini dai 6 agli 11 anni potranno godere di un’attività ludico-scientifica a scelta tra le attività proposte in sede di prenotazione: una visita guidata-gioco a tema Jurassic party o Mystery party, accompagnati da un explainer. “Jurassic Party” è dedicato alla paleontologia e al mondo dei dinosauri, mentre “Mystery Party” è dedicato a diorami, zoologia ed ecologia. Altre attività proposto per i bambini più piccoli, come il Babydino party o il Rainbow party.

 

 

 

 

Museo archeologico di Milano

Al Museo archeologico di Milano i bambini potranno festeggiare il compleanno in compagnia di Egizi, Greci e Romani! Se deciderete di organizzare qui la festa avrete a disposizione due ore: un’ora per l’attività ludico didattica e un’ora per consumare la torta e festeggiare.   Durante l’attività inoltre è possibile organizzare una visita guidata alle collezioni del Museo rivolta ai genitori dei bambini presenti. Per la tipologia delle attività e le info sui prezzi andate a visitare il loro sito.

 

Paintball Milano: per rafforzare i giochi di gruppo

Avete mai pensato di organizzare una festa di compleanno al Paintball di Milano? Tra scontri serrati, adrenalina, scenografie iper-realistiche, strategia e tanta azione, il divertimento è assicurato! Le ambientazioni sono suggestive e progettate per assicurare la migliore esperienza possibile sul campo. La struttura  ospita feste per bambini e partite tra famiglie e garantisce elevati standard di sicurezza.

 

 

 

 

 

ROMA

 

 

Il Fantabosco di Angela Bergami con i suoi magici allestimenti

Il Fantabosco è un’agenzia di Animazione e allestimento a noleggio, con il vantaggio di risparmiare sui costi del materiale e far bene all’ambiente! Angela, la titolare dell’Agenzia, lavora nel settore dell’animazione da ben 25 anni. Con la sua pluriennale esperienza con i bimbi, il suo spirito creativo e la sua passione per il disegno, renderà magica la festa di compleanno dei tuoi bambini grazie a degli allestimenti davvero spettacolari!

 

Ecco i suoi servizi:

  • animazione con staff professionale
  • allestimento per feste con articoli in vendita (palloncini, articoli party, coordinato per la tavola, candeline)
  • allestimento per feste a noleggio
  • realizzazione “a mano” di kit party personalizzato con il nome della festeggiata/o (grafica inclusa)
  • fornitura Catering e torte (normali o in pasta di zucchero)
  • spettacoli con artisti vari (magia, spettacolo col fuoco, trampolieri)
  • noleggio mascotte, macchina zucchero filato
  • regalini di fine festa/buste a sorpresa
  • realizzazione invito per festa (cartaceo o digitale) e videomontaggio dei saluti di parenti/amici da consegnare in formato mp4 per una festa

Enjoy Sporting Club: siete pronti per una partita di paddle?

Enjoy è molto più di un semplice circolo sportivo, è un modo di essere e di vivere lo sport. Tra i servizi che questo splendido circolo offre alle famiglie troviamo: una  piscina semi-olimpionica da 25 metri con sei corsie, campi da tennis in terra rossa e illuminati, di cui 3 con possibilità di copertura, 4 campi da Padel, sale fitness e sale pesi, la cross e spartan triform, per gli atleti più audaci, e l’Enjoy Café e Restaurant.

 

Grazie agli ampi spazi all’aperto ed al chiuso, l’Enjoy Sporting Club è il luogo ideale per organizzare la propria festa. Oltre a prati curatissimi per divertenti giochi nel periodo più caldo, è possibile organizzare una originale festa a tema sport (Padel, Tennis, Surf) in cui i bambini saranno seguiti da animatori oltre che da maestri della disciplina scelta. Inoltre, per la stagione più fredda, l’Enjoy offre una sala dedicata, al piano superiore, in cui ogni evento potrà essere organizzato come meglio si desidera!

 

L’orto di Alberico 

L’Orto di Alberico è un ristorante con azienda agricola dotato  di ampi spazi esterni  dove è possibile organizzare bellissimi eventi sia nella stagione più calda sia d’inverno, al chiuso.

L’orto di Alberico si trova a 20 minuti di auto dal centro di Roma, è il posto ideale per organizzare il vostro evento speciale che sia un compleanno, una cerimonia oppure un matrimonio. Gli spazi interni del ristorante accolgono comodamente piccoli e medi eventi; invece, durante la bella stagione, gli ettari di vegetazione della tenuta permetto di ospitare eventi di grandi dimensioni. Per maggiori informazioni e prenotazioni andate sul loro sito.

 

Zero Gravity Roma

Se volete organizzare una festa all’insegna del divertimento adrenalinico, tra salti sui trampolini e percorsi di equilibrio, il tutto seguito dal personale dedicato, Zero Gravity Roma è il posto che fa per voi! Il programma, della durata di 2 ore e 30 minuti, include:

  • Accoglienza degli ospiti in sala o area privata con consegna dei braccialetti e dei calzini antiscivolo Zero-Gravity: 15 minuti
  • Accesso all’area Academy con assistente dedicato per attività di gruppo sulle attrezzature: 1 ora e 30 minuti
  • Utilizzo della sala o dell’area privata per consumazione buffet: 45 minuti
  • La sala o area privata resta a disposizione per tutto lo svolgimento della festa.
  • Supervisione di un assistente dedicato durante tutta la festa
  • Calze antiscivolo Zero-Gravity gratuite per tutti i partecipanti
  • Biglietto d’invito digitale per i partecipanti

Per i dettagli sul regolamento e i prezzi, visitate il loro sito.

TORINO

 

THEATRUM SABAUDIAE

Il Theatrum Sabaudiae di Torino promuove servizi culturali per adulti, scuole, gruppi e famiglie, tra didattica e visite guidate nei musei del capoluogo piemontese. Nel loro sito, nella sezione “Famiglie”, potete trovare tante originali proposte per festeggiare il compleanno dei vostri bimbi.

Potete scegliere se festeggiare in città e nei parchi: esplorando il Parco Valentino, partecipando a una caccia al tesoro in città, visitando il Colle della Maddalena, oppure scoprire e conoscere Chieri con…l’archeologia!

E se la festa fosse organizzata all’interno del Borgo Medievale? Attraverso indovinelli ed enigmi i bambini potranno scoprire la storia di questo luogo fuori dal tempo, partecipando a laboratori creativi: con l’argilla si potranno realizzare decorazioni perfettamente rifinite da calchi in gesso, oppure con carte colorate si potrà dar vita a stemmi araldici o copricapi alla moda nel 1400.

E per la merenda? Si può scegliere tra:

  • BOX PARTY – Colorato cestino con merenda composta da cibi freschi che potranno essere consumati sia negli spazi didattici o, per chi preferisce, all’aperto.
  • SPAZIO CAFFE’ DEL BORGO per buffet più strutturati negli spazi del Borgo Medievale.

Anche i Musei MAO, Palazzo Madama, GAM possono essere luoghi perfetti per una festa all’insegna della cultura e del divertimento. Vengono proposti tre musei: MAO, il Museo dell’Arte Orientale, il Palazzo Madama, uno  degli edifici monumentali più rappresentativi del Piemonte e GAM, la Galleria dell’ Arte Moderna. Tra laboratori, viaggi avventurosi verso Oriente, la salita sulla Torre di Palazzo Madama, caccia al tesoro colorate, e simpatiche facce d’autore, i bambini trascorreranno davvero momenti indimenticabili. Per i dettagli sulle attività e i costi vi lasciamo il link al sito.

 

 

Il Fa..gioco Magico

Il Fa..gioco Magico è uno spazio di condivisione per genitori e bambini, un luogo sicuro e colorato dove poter trascorrere qualche ora dopo la scuola, giocare in ludoteca, partecipare a divertenti laboratori o spegnere le candeline alla festa di compleanno.

 

Lo spazio ludoteca è attrezzato e arredato per accogliere bambini da 0 a 10 anni; i giochi sono principalmente giochi educativi in legno e materiali naturali, pensati per sviluppare le competenze e le abilità a seconda delle diverse età dei giocanti. Il centro è gestito da Daniela e Marzia, due insegnanti di yoga, accoglienti e piene di iniziative per far stare bene i vostri bambini!

 

 

 

Le Altalene Libri e Caffè

Una festa di compleanno in libreria? Dalle Altalene Libri e Caffè si può! Verrà organizzata una festa personalizzata con letture animate e attività adatte all’età dei partecipanti, con un’animazione costruttiva ed originale, in uno spazio intimo e speciale.

E mentre i bambini festeggiano, gli adulti possono rilassarsi in caffetteria!

Il pacchetto comprende:

  • Esclusività del locale Allestimento
  • Inviti e pensierino per tutti gli invitati
  • Animazione personalizzata, con lettura animata e laboratorio
  • Buffet dolce e salato, per adulti e bambini Open Bar (ad esclusione degli alcolici)

 

 

Cosa ne dite Mums, vi abbiamo dato tanti spunti originali per organizzare una festa davvero speciale e unica per i vostri bambini e i loro amici? Fateci sapere se avete seguito i nostri suggerimenti e soprattutto se li avete trovati utili!

 

 

Martina Carzaniga

vive a Milano con il marito e i due figli, Gabriele e Davide. E’ laureata in lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale e dopo aver lavorato per nove anni come project manager in una multinazionale ha deciso di dare una svolta alla sua carriera ed iniziare la propria attività di distribuzione in Italia di ECO BOOM, un brand ecosostenibile e certificato di prodotti in bambù per mamme e bambini. Scrive regolarmente sul suo blog “Racconti in culla”, e  Come una mongolfiera è il suo primo romanzo.

Top