Design & Craft

DIY: Lo stagionario!

15/01/2020

Riciclo, come insegnarlo ai bambini? Con il gioco! Vi spieghiamo come realizzare uno stagionario speciale, con i buoni propositi per l’ambiente

 

Prendersi cura dell’ambiente può essere un proposito molto artistico per questo 2020. Come? Per esempio divertendovi a creare qualcosa di nuovo con i vostri figli utilizzando materiali riciclabili (sottratti al bidone bianco nel cortile del condominio) e dandogli una nuova veste!

Infatti, se c’è una parola che i bambini di oggi hanno sentito ripetere infinite volte nell’elenco delle buone intenzioni di noi adulti, quelle è sicuramente riciclo. E allora come si può riaddattare questo buon proposito nel mondo dei più piccoli? Ecco qui una ricetta semplice e veloce per aiutarvi a tenere sempre a mento questo tema importante, condividerlo con la famiglia e sopratutto … renderlo divertente!

STAGIONARIO DI IDEE PER L’AMBIENTE 

  • Difficoltà: Medio-bassa
  • Tempo di realizzazione: 60 minuti
  • Materiali: Scatola di cartone, fermacampioni, colla vinavil, taglierino, tempere e pennarelli a volontà !

COMINCIAMO!

Prendete una scatola di cartone e ritagliate una forma quadrata.

Col resto della scatola, disegnate la sagoma di una freccia lunga circa 15 cm e ritagliatela. Fate un foro sull’estremità opposta alla punta della  freccia ed inserite il fermacampione.

Poi divertitevi a dipingerla con il colore che più preferite!

 

Dividete il cartone, oramai quadrato,  in altri quattro quadranti. Ciascun quadrante corrispondera ad una stagione.

Ora, dipingete con la tempera nera un grande albero che occupi tutti e quattro i quadranti con i suoi rami. Arrivati a questo punto, non vi resta che divertirvi a interpretare le stagione insieme al vostro bimbo!

Questo stagionario è davvero speciale perché in ciascun quadrante potrete attaccare dei buoni propositi per l’ambiente, da perseguire di stagione in stagione. Piccoli cambiamenti quotidiani, che, se sommati, faranno la differenza e soprattutto suggeriranno un comportamento responsabile anche al vostro bambino!

Francesca Pascale 

Francesca Pascale, Fondatrice della Scuola dell’Infanzia Bilingue Puntino Colorato e autrice della collana di libri Le avventure di Sbuccia e Puntino

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy