Books

#Dantedì: alla scoperta di Dante Alighieri, attraverso i libri per bambini!

23/03/2021

Quest’anno ricorre il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, il Padre della lingua italiana. Nelle librerie, in occasione del Dantedì del 25 marzo, tanti libri, fumetti e activity books dedicati ai nostri bambini.

Be’ non c’è che dire, i bambini di oggi sono decisamente molto fortunati perché hanno a disposizione numerosissimi strumenti per  conoscere e imparare. Ricordo di aver “incontrato” per la prima volta Dante Alighieri solo a scuola, alle superiori, quando la Divina Commedia era solo un “mattone” da studiare, capire, imparare … e che, ovviamente, ho apprezzato solo in età adulta quando mi sono avvicinata alla lettura dell’opera per diletto e non per obbligo. Un vero e proprio tesoro della letteratura italiana …

Oggi, i bambini – dai più piccoli ai più grandicelli – hanno la grande fortuna di poter attingere al sapere in maniera sempre più creativa e giocosa anche attraverso i libri. In questi giorni, infatti, moltissime case editrici stanno uscendo in libreria con testi e albi illustrati che raccontano ai lettori in erba chi era e cosa ha scritto il Sommo Poeta proprio in occasione del #Dantedì, la Giornata Mondiale dedicata a Dante Alighieri, nonché il papà della lingua italiana!

Noi, ovviamente, non ci siamo fatte scappare l’occasione e abbiamo selezionato alcuni tra i titoli in uscita che ci sono piaciuti maggiormente: un bel modo per ricordare il Poeta, ma anche per trascorrere del tempo di qualità con i propri bambini e – perché no – fare anche un bel ripassino della Divina Commedia.

.

LA FELINA COMMEDIA 

di Elisa Binda e Mattia Perego, ed Einaudi Ragazzi

Questo libro è adatto ai lettori dai 7 anni in su. Una rivisitazione davvero creativa, i protagonisti infatti sono dei gatti! E sicuramente agli occhi, e alle orecchie, dei bambini le peripezie di Dante e Virgilio risulteranno meno noiose ma più avventurose!

Trama: Nel mezzo del cammin di sette vite, il gatto Dante si ritrova in una selva oscura. Per sua fortuna incontra il micio poeta Virgilio, che lo guiderà in un viaggio incredibile e gli farà scoprire che fine facciano i gatti che in vita si sono comportati bene e quelli che si sono comportati male.

Ci piace perché: è una rilettura in chiave felina, e umoristica, dell’immortale capolavoro di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa.

 

.

I MOSTRI DI DANTE

di Laura Vaioli, Mirko Volpi e Giacomo Guccinelli, ed. Salani Editore

Se provassimo a metterci nei panni dei nostri bambini, cosa catturerebbe maggiormente la nostra attenzione leggendo la Divina Commedia? Sicuramente i mostri, che Dante e Virgilio incontrano lungo il loro viaggio. E allora, ecco che Salani ha ideato un bellissimo Activity Book dedicato proprio a questi personaggio, dando un bel po’ di lavoro ai piccoli lettori: tra colori, disegni e letture. Un modo sicuramente attivo per leggere insieme l’opera classica.

Trama: Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia. Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! E’ arrivato il momento di conoscerli – e perché no? – giocarci un po’ e imparare a fronteggiarli. […] Un esperto di Dante e due inguaribili creativi hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po’ pazzo, ma anche molto serio e ben documentato.

Ci piace perché: perché offre davvero molti spunti di riflessione ma anche perché insegna ai bambini attraverso il gioco, e sappiamo bene quanto questo sia importante. Libro adatto ai lettori 9-12 anni.

.

PAPERDANTE 

l’omaggio della Disney al Sommo Poeta, ed. Giunti

In questo volume si celebra un’opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. Il volume di 192 pagine è composto dalla storia illustrata di 48 pagine e dalle parodie L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L’Inferno di Paperino di Giulio Chierchini. Un fantastico libro che omaggia il sommo poeta.

Ci piace perché: attraverso i personaggio più amati dai bambini, come Paperino e Topolino, si racconta un capolavoro della letteratura attraverso il fumetto, che ai giovani lettori piace sempre moltissimo. Età consigliata 8+

 

.

IL MIO AMICO DANTE 

Geronimo Stilton, ed. Piemme

«L’ultima magia del roditore giornalista amatissimo dai bambini ci porta al cospetto del sommo poeta: Stilton lo intervista in esclusiva per noi, nell’anno in cui celebriamo i sette secoli dalla morte» – Robinson

Trama: Intorno a me era tutto grigio: grigia la sabbia, grigia l’acqua che bagnava la riva, grigio il cielo e grigia l’aria… Per mille mozzarelle, ma dov’ero finito?! Nell’Oltretomba?! E chi era quel roditore con il mantello rosso e la corona d’alloro sulla testa che mi fissava? Possibile che fosse proprio il grande Dante Alighieri?! Cari amici roditori, ero partito per Firenze, per partecipare alle celebrazioni del Dantedì… Che emozione, squit! Durante il volo, però, mi sono addormentato e ho iniziato a sognare… Mi sono ritrovato alle porte dell’Inferno dove mi ha accolto Dante in pelliccia e baffi! Poco lontano, Virgilio, guida esperta dei luoghi della Commedia, stava per iniziare la pausa pranzo. Da quando erano cominciate le celebrazioni dantesche, il numero di visitatori era aumentato a dismisura e lui non ne poteva più! Ma per fortuna Dante ha convinto Virgilio a rimettersi al lavoro per accompagnarmi a vedere almeno le attrazioni principali. È iniziato così un viaggio stratopico ed emozionante nel mondo dantesco, un’avventura che farà frullare i baffi anche a voi!

Ci piace perché: sappiamo bene quanto è amato il topo-giornalista dai piccoli amanti della lettura! Sicuramente, raccontato da lui, Dante Alighieri si mostrerà in una veste che i bambini non potranno che amare! Età lettura, dai 7 anni.

 

.

GIOCA CON DANTE

di Celina Elmi, ed. Federighi

C’è un libro molto carino adatto anche ai più piccoli che ancora non hanno iniziato la scuola ma che comunque, attraverso il gioco, possono iniziare ad approcciarsi per la prima volta alla figura di Dante Alighieri.

Trama: Tanto tempo fa, nel 1265, nella città di Firenze nacque Dante Alighieri, un grande poeta che ancora oggi è molto famoso in tutto il mondo. Fra le pagine di questo libro conosceremo Dante e la sua epoca; giocheremo, disegneremo e coloreremo insieme! Cosa aspetti? Corri a prendere le matite!

Ci piace perché: in maniera molto leggera aiuta i bambini a conoscere la storia della Divina Commedia. Età di lettura consigliata, 5 anni.

 

Ecco qui i nostri consigli di lettura, mums! Spero vi siano piaciuti. Ah, se poi la voglia di stare con il naso dentro un libro scappa (e ci sta!), vi lasciamo anche un carinissimo video che in soli 3 minuti vi riassumerà la vita di Dante Alighieri! Buona visione!

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy