Mum Loading

Travel

Dai puffi alle palafitte: i parchi a tema in Italia, tra fiabe e avventure in natura

17/06/2021

Finalmente hanno riaperto anche i parchi a tema, che tanto piacciono ai nostri bambini e alle nostre bambine: noi abbiamo selezionato quelli secondo noi più belli in giro per l’Italia e ve ne proponiamo alcuni. Pronte per l’avventura?

 

Estate 2021. Finalmente ci siamo. Sarà un’estate sicuramente più sentita di tutte le altre: c’è la voglia di tornare a divertirsi ma sicuramente c’è anche la consapevolezza di apprezzare ancor di più ogni singolo momento di libertà. E le giornate in famiglia diventano ancora più speciali! I nostri bimbi sono riusciti ad arrivare fino all’ultimo giorno di scuola e ora, molti di loro, stanno trascorrendo giornate spensierate nei vari campus estivi. Ma nel week end, che si fa? Si fanno le avventure in famiglia!

E noi, eccoci qui, sempre presenti per darvi tanti idee e spunti per organizzare gite family-friendly nei vostri fine settimana! Oggi abbiamo deciso di andare a scovare i più bei parchi a tema in Italia, da Nord a Sud: vi facciamo fare un’immersione a 360° gradi nella natura, e poi vi faremo aguzzare l’ingegno proprio come delle “volpi” nella Città Eterna, passando anche dai nostri antenati e dai simpatici omini tutti blu.

Pronte per l’avventura?

 

PIEMONTE

 

A Torino: il Bosco delle Meraviglie, per vivere le fiabe!

In un bosco fuori dal tempo, dove le uniche cose che servono sono virtù, lealtà ed altruismo. Le armi giuste per affrontare streghe, gnomi e lupi mannari! Tutto questo è il Bosco delle Meraviglie, un parco emozionale per famiglie a Sant’Ambrogio di Torino. Un cantastorie vi accompagnerà in un mondo magico facendovi vivere una vera e propria avventura fiabesca!

E i vostri bambini si trasformeranno in veri protagonisti. Per esempio, nell’avventura “La maledizione dell’Orco” dovranno diventare eroici cavalieri e convincere la strega a preparare magiche pozioni per poter andare dagli animali fatati. Oppure dovranno affrontare un terribile lupo mannaro che ha lanciato una maledizione o, ancora, diventeranno gli aiutanti di un Troll che vuole inseguire il suo sogno.

Questo posto, vi farà davvero sognare ad occhi aperti.

Volete vivere questa emozione insieme ai vostri bambini? Qui tutte le info.

 

A Ostana, il Bosco Incantato: per un’immersione a 360° nella natura

Quante volte, nell’ultimo anno dettato dalla pandemia, ci siamo ripromesse di vivere più a stretto contatto con la natura e gli spazi verdi che tanto ci sono mancati durante i vari lockdown? Ecco, il Bosco Incantato è il posto giusto per ritrovare quella connessione perduta con la natura, un luogo fatto di 10 oasi pensate per ritrovare l’armonia, riattivare le energie e riconnettersi all’universo.

 

Al Bosco Incantato potete trovare un giardino botanico, un orto di permacultura, un tronco di un olmo antico, un giardino zen, casette tra gli alberi e molto altro ancora. Un luogo un po’ fuori dal tempo dove i bambini possono fare tantissime attività: costruire strumenti musicali, ascoltare storie, imparare canti dal mondo, cimentarsi in lezioni di yoga.

 

Questo posto, vi farà davvero tornare in pace con voi stessi.

Volete vivere questa emozione insieme ai vostri bambini? Qui tutte le info.

 

LAZIO

 

A Roma, il Parco ViviAvventura: il primo parco avventura dei Castelli Romani

Se prima vi avviamo raccontato di un parco che vi farà ritrovare l’armonia e il vero contatto con la natura, ora invece vi portiamo in un parco a tema dove l’energia è tutta concentrata sulle attività da fare! Un vero spasso per i bambini che hanno voglia di fare e sperimentare: area giochi con 5 tirolesi da tre metri, una rete sospesa a 3 metri d’altezza, 4 mini percorsi avventura tra gli alberi, casette sospese e collegate tra loro, pareti di arrampicata … insomma, al Parco ViviAvventura il tempo di annoiarsi proprio non lo si trova!

 

A Grottaferrata, a 10 minuti da Roma, un’area di 15mila metri quadrati all’ombra di querce secolari dove poter divertirsi, ma anche passare una piacevole giornata con mamma e papà nell’area pic-nic!

E ma mica si sono dimenticati di voi genitori eh! Per voi c’è un campo di sabbia per una bella partita di beach volley o beach soccer, 5 percorsi avventura per adulti e anche una zip line di 160 metri (la più lunga del Lazio!)

 

Questo posto, vi farà vivere una giornata adrenalinica!

Volete vivere questa emozione insieme ai vostri bambini? Qui tutte le info.

 

A Roma, Foxtrail: per un’avventura urbana che non è una semplice caccia al tesoro

Dall’immersione nella natura, ora ci dedichiamo a qualcosa di più urbano. Foxtrail è infatti un’avventura del tutto nuovo in Italia e, per la prima volta, apre a Roma. Più che un’esperienza, questo, è un vero e proprio gioco di squadre che dovranno riuscire a decifrare e risolvere gli indizi nascosti lungo il percorso in città. Cosa serve? Una vista acuta, un udito allenato e di tutti gli altri sensi. Al momento due sono i percorsi attivi: Villa Borghese Dreamers e Trastevere Revolution.

 

Ma se state pensando che FoxTrail è una semplice caccia al tesoro in città, vi sbagliate di grosso! La particolarità di Foxtrail è che tutti i percorsi uniscono tecnologia e creatività quindi ogni tappa prevede delle installazioni permanenti più o meno complesse ma sempre divertenti e originali. Quindi passeggerete per Roma in pieno relax ma sempre stimolati dalla sfida del gioco!.

 

FoxTrail vi farà fare i turisti “diversi”.

Volete vivere questo gioco insieme ai vostri bambini? Qui trovate tutte le info per creare la vostra squadra.

 

LOMBARDIA 

 

A Brescia, all’Archeopark per fare un salto nel passato

A scuola quest’anno i vostri figli hanno iniziato a studiare la Preistoria? Sono curiosi di scoprire come vivevano nelle grotte o come si accende un fuoco? Allora, non potete non portarli all’Archeopark a Brescia: un parco a tema che vi farà fare un meraviglioso salto nel passato attraverso esperienze sensoriali, visive e manuali. Dalle palafitte, alle fattorie, al giro in canoa fino al villaggio degli artigiani. Questo è il posto giusto se avete voglia di trascorrere una giornata con i vostri bambini all’insegna del divertimento e della scoperta.

All’Archeopark, infatti, i bambini nono solo possono guardare come era la vita secoli e secoli fa, ma possono anche cimentarsi nei vari lab (a prenotazione) proposti dallo staff. Provare per credere!

Qui tutte le info

 

A Rivolta d’Adda al Parco della Preistoria per vedere da vicino i dinosauri

E dato che stiamo parlando di passato, non possiamo certo non segnalarvi il Parco della Preistoria a Rivolta D’Adda: un parco davvero bellissimo dove i vostri bambini potranno vivere l’esperienza di stare a tu per tu con tutti i Dinosauri (che sicuramente conosceranno meglio di voi).

Un’oasi naturale costituita da un bosco di circa 100 ettari, sono state inserite oltre 30 ricostruzioni di animali e uomini vissuti nella Preistoria. Il Parco presenta anche un percorso botanico, un museo paleontologico, un’area pic-nic ed un’area giochi.

Qui tutte le info

 

LIGURIA

 

A Bardineto nel Villaggio dei Puffi per vedere le casette a forma di fungo

“Son case puffe assai. I funghi di laggiù. Nel bosco le vedrai. Vicino al fiume blu.” Così recitava la famosissima sigla del cartone dei Puffi cantata da Cristina d’Avena. E, in Liguria, più precisamente nel Comune di Bardineto, c’è un uomo, il Signor Mario de Bernardi, che ha deciso di prendere alla lettere queste parole e ricreare il villaggio dei Puffi proprio all’interno dell’area boschiva del Comune.

 

Abitazioni a forma di fungo proprio come quelle dove vivevano Brontolone, Puffetta e il Grande Puffo. Un cartone un po’ agee, che forse i nostri figli non conoscono, ma visitare questo piccolo villaggio così caratteristico avrà sicuramente il suo fascino e stimolerà la loro fantasia!

Ultimi consigli per chi cerca un po’ di fresco 

Se avete voglia di organizzare una giornata in famiglia in qualche parco a tema ma fa troppo caldo, perché non trovare un posto al fresco?

  • Tempo fa vi avevamo raccontato del Paradiso incontaminato ai Pian delle Betulle: luogo perfetto non solo in inverno ma anche in estate, e proprio qui troverete il Jungle Park dove far divertire i bimbi! Leggete il nostro articolo  

  • Vi è piaciuta l’idea del bosco incantato? Anche in Valle d’Aosta, a circa un paio d’ore da Milano, potete trovare la stessa magia: al Fiabosco. Leggete il nostro articolo per scoprire questo posto incantevole

 

Mums, siamo riuscite anche questa volta a darvi qualche idea per organizzare qualcosa di divertente in famiglia? Speriamo di sì! Se scegliete una di queste esperienze, ricordatevi poi di lasciare una recensione ed essere così d’aiuto ad altre mums!

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top