Soprattutto ora che i bimbi sono a casa da asilo e scuola, c’è più tempo e voglia (e necessità) di fare qualche attività creativa insieme: oggi vi diamo un’idea per come portare la natura dentro casa!
Mums diciamocelo: la primavera è la stagione che tutti aspettiamo… le giornate si allungano, il clima si fa più mite e la voglia di stare all’aria aperta si fa sentire. Ma dobbiamo pazientare ancora un pochino prima di organizzare gite all’aria aperta, passare i pomeriggi al parco con i bimbi, escursioni in montagna o al lago. Insomma, dobbiamo trovare delle soluzioni che ci permettono di farci sentire nella natura pur rimanendo a casa!
Ci sono dei piccoli personaggi che anche dalle nostre case ci fanno essere in contatto diretto con la natura. Vi state chiedendo chi? Affacciatevi alla finestra e aprite bene le orecchie: sentite il canticchiare degli uccellini? Sì! Sono proprio loro! Grazie al loro canto infondono in tutte le persone una bella sensazione di pace e serenità.
Chi vive in città non ha spesso la fortuna di sentirli direttamente dalle finestre di casa propria, così ho pensato ad un’attività che vi permetterà di attirare gli uccellini sui vostri balconi, terrazze e giardini: sarà un bel modo per attirarli da voi, così da godervi il loro cinguettino, ma soprattutto sarà un bel modo per far felici i vostri bambini che potranno prendersi cura dei loro nuovi amici!
Ho deciso di spiegarvi come costruire, in maniera semplice e veloce, una casetta per gli uccellini che poi potrete appendere alla veranda di casa, al vostro balcone oppure appoggiarla al davanzale delle finestre.
Si può costruire con materiali facilmente reperibili in casa e una volta costruita gli inserirete il cibo che più amano gli uccellini, come biscotti e pane sbriciolato e semi vari….così li attirerete da voi e li vedrete volteggiare davanti alle vostre case!
Ma attenzione, bimbi: quando li vedrete arrivare….shh parlate a bassa voce, altrimenti scappano!
Ecco ciò che vi occorre per creare la vostra casetta per gli uccellini:
Cartone del latte
Fogli colorati
Forbici
Colla
Bastoncini del gelato
Spago
Pennarelli colorati
Mettiamoci al lavoro:
Pulite il cartone del latte e toglietegli il beccuccio del tappo
Rivestite il cartone del latte con i fogli colorati ritagliandoli della stessa misura
La parte superiore rivestitela con i bastoncini del gelato così da creare il tetto della casetta
Fate due fori sulla parte bassa della scatola: uno davanti e uno dietro per incastrare un bastoncino del gelato in modo da creare l’appoggio per l’uccellino
Fate due fori sulla parte alta della scatola: uno sul lato destro uno sinistro per fissare lo spago con cui potrete appendere la casetta
Create una finestra sul davanti così da poter inserire il cibo dove gli uccellini verranno a mangiare
Decoratela a vostro piacimento
E mums, dato che si avvicina anche la festa del papà, perché non proporre questa attività proprio a lui per trascorre un po’ di tempo creativo insieme ai bambini? Sarà sicuramente per loro un bel ricordo da custodire nel cuore!
Intanto, a me non resta che augurarvi un buon inizio di primavera. Al prossimo craft!
Carla Lazzarini
mamma di Umberto Mario e founder de “Il nido di Carla”, un’idea di asilo nido attuato in una casa in cui i bimbi vivono una famigliare quotidianità.