Chi non conosce CoComelon, il protagonista della famosissima serie animata più guardata su YouTube Kids? Protagonisti sono il piccolo bambino JJ e la sua famiglia, dediti tutti insieme alle routine quotidiane della casa. Li vediamo raccogliere la sabbia sulla spiaggia, preparare il pranzo della scuola e gettare la spazzatura negli appositi contenitori, sempre canticchiando delle accattivanti canzoncine. In breve tempo le loro storie altamente pedagogiche hanno riscontrato un incredibile successo mondiale, indovinate perché? Perché tutti i genitori si trovano ad affrontare ogni giorno lo stesso compito!
Gli sceneggiatori hanno trasformato attività quotidiane in opportunità di crescita positive, prendendo spunto da esperienze vissute con i propri figli. I temi trattati riguardano le tappe più significative della crescita e dello sviluppo dei bambini, l’apprendimento emotivo e competenze più difficili come i colori, le forme, i numeri e le lettere.
CoComelon propone un modello di comportamento positivo che supporta i bambini nell’affrontare le sfide quotidiane attraverso video entusiasmanti e allegre canzoncine dal ritmo lento e ripetitivo, studiate per attirare l’attenzione dei più piccoli e favorire l’apprendimento. Rime e filastrocche aiutano i genitori nella gestione delle routine quotidiane della pappa, della nanna, dell’igiene personale e del gioco.
Per i bambini piccoli le routine quotidiane sono davvero importanti. Sono la bussola della giornata e permetteno di sviluppare concetti e abitudini fondamentali come l’orientamento e l’organizazione. Nel metodo Montessori la routine è considerata un momento pedagogico e formativo importantissimo, che soddisfa appieno l’esigenza di ordine dei bambini soprattutto nella fascia 0-3. Maria Montessori aveva capito che i piccolissimi hanno bisogno di ordine (inteso come ordine degli spazi e dei tempi vissuti) e di ripetitività per poter comprendere meglio tutto ciò che li circonda.
Cosa intendiamo con routine? Possiamo definirla un’abitudine acquisita lentamente attravero la pratica e l’esperienza, un vero e proprio rituale che aiuta i bambini a orientarsi e avere più sicurezza. Quando i bambini riescono ad anticipare gli eventi e a prevedere cosa accadrà nell’immediato futuro, sviluppano capacità fondamentali come l’indipendenza e la concezione del tempo.
La ripetizione quotidiana di gesti e di piccoli rituali è utilissima anche ai bambini più piccoli ma come si crea una routine a prova di capricci? Va sicuramente organizzata intorno ai momenti più importanti della giornata, come il pasto, il sonnellino, il cambio dei pannolini o dei vestiti.
La cosa fondamentale è privilegiare la ripetizione dei gesti e delle attività, che devono avvenire sempre alle stesse ore. In questo modo i bambini apprenderanno gradualmente i vari passaggi da un momento all’altro durante la giornata. Non è mai troppo presto per iniziare a insegnare una routine ma guai ad avere fretta! I bambini hanno i propri tempi che meritano di essere rispettati.
L’anticipazione degli eventi, come per esempio quelli che portano il bambino dal bagnetto al riposo notturno, permette di evitare molti di quelli che troppo sbrigativamente bolliamo come capricci. Spesso infatti sono solo che manifestazioni di sofferenza dovute a paura e disorientamento.
Un metodo per creare una routine è stabilire un programma quotidiano che includa momenti precisi per ogni attività, come svegliarsi, fare colazione, andare a scuola, fare i compiti, fare sport, leggere e andare a letto. In questo modo i genitori aiuteranno i propri figli a stabilire un ritmo regolare per la giornata.
Scegliere giocattoli adeguati e appropriati al momento evolutivo che i nostri bambini stanno vivendo è davvero importante. Il gioco infatti permette di sperimentare le proprie abilità e competenze e creare il senso di sé in base alle proprie preferenze. Man mano che i bambini crescono si modificano le attività di gioco, di pari passo con lo sviluppo intellettivo e psicologico del bambino.
Il mondo fantastico di CoComeln permette la creazione di un tempo magico che favorisce il divertimento e la relazione genitori-figli, riconoscendo il valore del gioco come strumento indispensabile e necessario per sostenere il bambino nello sviluppo e nella conoscenza del mondo, aiutarlo a organizzare il pensiero, gli schemi motori, la regolazione delle emozioni e delle relazioni.
CoComelon aiuta i genitori nella creazione delle routine giornaliere: attraverso la ripetizione di semplici e divertenti canzoncine incoraggia i genitori a prendersi un po’ di tempo per sedersi con i propri figli e cantare insieme a loro. Pensate a ciò che i più piccoli vivono già a scuola… Tutti gli asili nido usano filastrocche e musica per accompagnare i bambini nel corso della giornata, dall’arrivo in asilo al rientro a casa!
La ripetizione è infatti fondamentale nel processo di insegnamento. Permette ai bambini di imparare le prime abilità di alfabetizzazione e li aiuta a interiorizzare la struttura di una storia. La musica, i colori e le filastrocche sono inoltre davvero importanti anche per gestire momenti di crisi e di capriccio dei bambini.
I giocattoli di CoComelon permettono di imparare filastrocche e melodie, facendo divertire tutta la famiglia. Sono preziosi alleati per tutti noi genitori e e ci aiutano in modo efficace in questa difficile ma entusiasmante missione!
Ed ora tocca a voi: qual è il giocattolo di CoComelon preferito dai vostri bambini?
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia