Mum Loading

eventi passati

Cinemarmocchi

Milano
15/05/2021

Il cinema a misura di bimbo

Quante volte vi viene voglia di andare al cinema, ma poi desistete perché sapete che i vostri bimbi non resisterebbero seduti sulla poltrona per più di 20 minuti? A Milano è finalmente nato un posto che farà la differenza: un cinema in stile “montessoriano” pensato proprio per le famiglie con bambini.

“Immaginatevi un grande parco con alberi dalle ampie fronde verdi. La voce di un bambino che fa capolino da una casa-funghetto. All’ingresso della casa un banchetto ricco di leccornie per i bimbi e una buona birra fresca per te. Risate e suoni vi attraggono verso una porticina. Vi affacciate nella saletta e scopri altri bambini sorridenti che disegnano insieme lo storyboard di un film. Con la coda dell’occhio, oltre i tendoni rossi che separano l’angolo bar dalla sala scorgi delle luci. Stanno proiettando un film d’animazione. Voltandovi verso l’ingresso del parco vedete arrivare tanti altri bambini e genitori con in mano un plaid colorato. Si accomodano tutti a terra, mentre cala la luce e arriva la sera. Di fronte a loro un grande schermo cinematografico che troneggia in mezzo agli alberi. Vi sdraiate a terra anche voi, un sorso di birra, e inizia anche per te la magia del cinema.”

 

Questo non è l’inizio di un bel racconto, ma la descrizione di un progetto nato a Milano: il CineMarmocchi, il primo cinema a misura di bambino.

COME NASCE L’IDEA?

Questo cinema 100% kid-friendly nasce dall’idea di un gruppo di professioniste del mondo cinematografico, un’idea che si è trasformata in realtà grazie alla generosità di molti cittadini e con l’aiuto del Comune di Milano. Cinemarmocchi, infatti, ha partecipato ad una campagna di crowfunding civico raggiungendo in poco tempo già il primo obiettivo.

 

COSA PROPONE CINEMARMOCCHI?

Il CineMarmocchi è stato pensato, non solo come un cinema, ma con l’obiettivo di diventare un vero e proprio polo ricreativo e culturale per le famiglie e soprattutto per i più piccoli.

I titoli proposti saranno all’insegna dell’integrazione e multiculturalità e saranno inediti e in lingua originale, ovviamente con sottotitoli. Ad arricchire il calendario proposto ci saranno letture, concerti e mostre dedicate ai più piccoli. All’interno del cinema troveremo anche un laboratorio, ovviamente in tema col progetto, dove i bambini potranno mettere alla prova varie competenze. Oltre ai laboratori in stile montessoriano, ci saranno incontri e dibattiti dove troveremo come ospiti registi e autori.

Al CineMarmocchi di Milano è stato pensato anche un Baby Pit Stop, ovvero uno spazio tranquillo per allattare fuori casa e attrezzato con fasciatoio e tutto il necessario per cambiare i bambini. Previste inoltre delle proiezioni matineé dedicate alle mamme che potranno vedere il film con le cuffie mentre i loro piccolissimi dormono tranquilli nella culletta o tra le loro braccia.

 

DOVE SI TROVA? 

Il CineMarmocchi a Milano si trova all’interno del Giardino delle Crocerossine, un parco recintato e sicuro per i bambini, nel quartiere del Giambellino. Essendo nel quartiere Giambellino/Lorenteggio, a pochi minuti dal parco sarà realizzata la fermata della nuova linea blu della metropolitana. Per il momento il modo più veloce per raggiungere il parco è utilizzare le fermate già esistenti della metropolitana di Inganni e Bisceglie.

 

SERATA DI APERTURA: 14 LUGLIO 2021. ECCO IL PROGRAMMA

Ci saranno bici, musica, buffet e anche bolle di sapone, magia e tanti giochi per tutti i gusti !
Ecco il programma della serata:
– Ore 19.00: piccolo rinfresco di benvenuto
– Ore 19.30: animazione a tema “yoga e cinema” per i bimbi
– Ore 20.30: presentazione dell’iniziativa a cura dei promotori e ideatori del #CineMarmocchi
– Ore 21:00: proiezione di un breve filmato sulla prima serata di attività, la festa del 3 luglio
– Ore 21.30: proiezione del film d’animazione “La mia fantastica vita da cane”.
Lo schermo sarà alimentato dall’energia cinetica creata dall’installazione di biciclette eco-sostenibili “Pedal Power”
Volte partecipare alla serata o avere più info sulle prossime programmazioni? Scrivete a info@wantedcinema.eu 

 

 

*articolo aggiornato

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top