Books

Buon abBEEHtito! Il libro per bambini inappetenti: come trasformare il cibo in divertimento!

19/12/2020

Non tutti i bambini sono delle buone forchette, alcuni proprio di stare seduti a tavola a mangiare non ne hanno voglia. Spiluccano qualcosina e va bene così. Un dramma per molte mums: e se ci fosse un libro che vi viene in aiuto?

Io e l’autrice di questo libro, Patrizia Piga, abbiamo una cosa in comune: siamo state bambine inappetenti. A lei bastavano mandarini e carote, io mi saziavo grazie a tazze di latte caldo e biscotti. Anche a pranzo. Una dramma per mia mamma che, almeno fino ai miei quindici o sedici anni, mi ha riempito la testa di frasi come “se non mangi non cresci”, “se non mangi mai carne non hai le forze”, “non hai toccato neanche il piatto”, e via dicendo.

Ho iniziato a mangiare “come si deve” da ragazza, quando ho imparato a cucinare e quindi a farmi da mangiare quello che volevo.  Per me quella è stata la svolta ma, ora che sono mamma, e i miei due bambini sono due piccoli dinosauri affamati che se non gli tolgo il piatto da sotto il naso, mangerebbero pure quello, mi rendo conto di essere fortunata e  ho compreso il  ‘dramma’ che ho fatto vivere a mia mamma quando io ero piccola perché riesco a comprendere quanto possa essere stressante e preoccupante veder il proprio bambino o la propria bambina mangiare pochissimo.

In realtà, nessun bambino ha intenzione di lasciarsi morire di fame e io ne sono un chiaro esempio visto che, nonostante mi sia praticamente nutrita di latte e biscotti fino all’incirca all’adolescenza, sono qui viva e vegeta. Non ho mai avuto problemi alimentari, né di sottopeso  o sovrappeso e oggi mangio con gusto ogni cosa. Anzi, mi piace addirittura sperimentare.

Questo per dirvi che, a volte, basta solo saper assecondare il poco appetito dei bambini. Esattamente come è successo a Patrizia Piga, ex bimba inappetente e oggi autrice del libro “Buon abBEEHtito!”

“Gli unici cibi amici erano mandarini e carote, di cui mi riempivo le tasche prima di scendere in cortile a giocare. Ero così magra che si poteva osservare il mio stomaco vuoto in controluce, davanti a una finestra – ci racconta, scherzando – Dopo tanta insistenza della mamma preoccupata, per farmi mangiare, incontro un giorno un medico amico, che dice alla mamma di assecondare il mio scarso appetito.”

Personaggi immaginari e filastrocche, per far diventare il cibo un amico dei bambini

L’alimentazione è materia seria, ma non per questo deve diventare un dramma per i bambini e i loro genitori. Recenti sperimentazioni hanno dimostrato che i bambini mangiano molto più volentieri se il cibo viene visto come gioco. Il bambino trova interesse laddove c’è divertimento e piacere. Per aiutarlo a mangiare più volentieri abbiamo una via da percorrere che farà bene anche a noi adulti: ritornare bambini.

E così ha fatto anche Patrizia Piga, fotografa food e autrice:

“Memore di quanto mi piacesse giocare e inventare amici immaginari, ho ritrovato da adulta quella parte bambina – spiega – in realtà questo libro non è solo per bambini inappetenti, ma è per tutti i bambini e anche per gli adulti, che vogliono ritrovare il gusto di divertirsi in cucina e a tavolo”

Ed è così che è nato  “Buon AbBEEHtito!”, un libro che contiene personaggi buffi composti con il cibo e fotografati;  ricette facili facili da preparare insieme ai bimbi; filastrocche con messaggi preziosi e insoliti o – come dice Patrizia – “messaggi saggi per assaggi!”

Il consiglio dell’autrice: “Leggete ad alta voce le divertenti filastrocche e scoprite le facili ricette pensate per essere preparate insieme ai vostri bambini. Giocare con il cibo li invoglierà a mangiare tutti quegli alimenti che fino a oggi non hanno ancora voluto assaggiare!”.

Ora non vi resta che mettervi all’opera e giocare insieme ai vostri figli e al cibo, ricreando i tanti personaggi proposti da Patrizia oppure – perché no – creandone dei nuovi con delle nuove storie. Anzi, se volete potete anche fotografare le vostre creazione e inviarle a patrizia.piga@patriziapiga.it

Un libro adatto ai bambini da 5 anni e per tutta la vita.

GUARDA IL VIDEO TRAILER DEL LIBRO 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy