Chi ha voglia di queste stupende meringhette colorate???
Basta un’idea, un pizzico di fantasia, per rendere delle sempici meringhe alla francese qualcosa di spettacolare…
La meringa alla francese è un tipico impasto spumoso, preparato con albume d’uovo montato a neve ben ferma e zucchero a velo, che viene fatto raffreddare in forno affinchè diventi leggero e friabile. Andremo poi ad aggiungere a questo impasto del colorante alimentare (li trovate facilmente nei supermercati più forniti oppure da Stilnovo) e le farciremo all’interno con panna e frutta….et voilà…i bon bon di meringhette saranno vostri!!
Ingredienti:
– 100 g albumi
– 220 g zucchero a velo
– 1 pizzico di sale
– colori alimentari liquidi (io ho usato il rosa, il verde e il giallo)
– panna da montare fresca
– frutta a vostra scelta (mirtilli, ribes, mandarini cinesi, pinoli)
Procedimento:
– Mettere gli albumi in una terrina insieme a un pizzico di sale e sbatterli con uno sbattitore per un minuto, aggiungere metà dello zucchero e montare a neve fermissima. Incorporare poi il resto dello zucchero con un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto per non far entrare aria..
– Una volta montati, dividere gli albumi sodissimi in 4 ciotoline: lasciare una parte bianca e le altre colorarle con il colorante mescolando dal basso verso l’alto.
– Prendere una sac a poche e riempirla con il composto e formare delle meringhe grosse circa 2 cm e mezzo di diametro che andrete a disporre su una teglia rivestita da carta da forno.
– Cuocere in forno preriscaldato a 80°C per almeno due ore.
– Una volta pronte lasciare raffreddare nel forno.
– Montare la panna e metterla nelle meringhette tagliate a metà insieme a della frutta a vostra scelta (io ho messo i ribes in quelle rosa, i mirtilli in quelle verdi, i mandarini cinesi in quelle gialle e i pinoli in quelle bianche).
E ora..dai cuciniAMO!
(per info e chiarimenti daicuciniamo@gmail.com)
Provateli e poi fatemi sapere, taggate “daicuciniamo_conlaiaia” su instagram e fb e mettete l’hashtag #daicuciniamo_conlaiaia
http://instagram.com/daicuciniamo_conlaiaia
https://www.facebook.com/daicuciniamo