Mum Loading

eventi passati

Baby Emergenze

11/10/2015

Corsi di Primo Soccorso Pediatrico e le manovre di disostruzione pediatrica

 

Domenica 11 Ottobre dalle  0930 alle 1330 si terrà il Corso di Primo Soccorso Pediatrico EMERGENZE  presso la FARMACIA MATTALIA – Via Washington 98 Milano.
Il corso illustrerà la gestione delle Emergenze( catena della sopravvivenza, arresto respiratorio e cardiaco, rianimazione e manovre di disostruzione vie aeree nel paziente pediatrico), il tutto con l'ausilio di appositi manichini.

Mamma & Lavoro, nell’ambito di eventilegati alla formazione, organizza Corsi di Primo Soccorso Pediatrico (con le manovre di disostruzione) indirizzati prevalentemente a mamme e papà, nonni, baby-sitter e operatori in strutture infantili. Il corso di formazione vuole fornire quelle nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini (di tutte le età pediatriche).

 

 

Nello specifico sono organizzati due corsi, quello sulle Emergenze (disostruzione vie aeree, manovre rianimatorie, gestione delle emergenze nei bambini) e quello indirizzato alle Urgenze pediatriche che possono accadere tutti i giorni (Febbre, convulsioni, ustioni, ferite, trauma cranico nei bambini , etc)

Il Dott. Francesco Luzzana, Chirurgo Toracico, lavora presso il Pronto Soccorso dell’ IRCCS Multimedica, ATLS Instructor, certificato PBLS e BLS-D, insieme al suo Team di medici e infermieri coordina la formazione sanitaria di Mamma & Lavoro

Tutti i corsi si svolgono con l’ausilio di manichini per le esercitazioni pratiche

Il corso sulle Emergenze

 

IL CORSO: PARTE TEORICA

 Il corso inizia con la presentazione dei docenti (un medico e un infermiere di Pronto Soccorso) e degli stessi partecipanti.

Con l’ausilio di Slides si illustra:

– Concetto di emergenza
– La percezione del pericolo e la paura
– Quali sono i punti chiave del primo soccorso pediatrico
– La sequenza di azioni da eseguire nell’emergenza
– Quando e come praticare le manovre di rianimazione
– Quando e come praticare le manovre di distruzione
– Comunicare con i soccorritori

Il BREAK

 Al termine della parte teorica un piccolo break.

Tra un caffè e un biscotto per riprendersi è possibile confrontarsi con gli istruttori per fare loro tutte le domande e chiarire ogni dubbio su quanto spiegato nel corso di primo soccorso pediatrico

In più questo è il momento per le domande personali che i genitori hanno sui loro bambini

IL CORSO: PARTE PRATICA

I partecipanti sono divisi in piccoli gruppi e ciascuno di loro prova più volte le manovre di rianimazione e disostruzione pediatriche con entrambi i manichini pediatrici (lattante – bambino)

In questa fase gli istruttori vi seguono in ogni fase e le manovre sono ripetute fino a quando eseguite correttamente da tutti i partecipanti.

Per dare maggiore sicurezza e capirne l’utilità si utilizzano scenari legati a situazioni di emergenza che si possono verificare nella normale vita dei nostri bambini

CONCLUSIONE DEL CORSO

Il corso si conclude con l’assegnazione degli attestati di partecipazione al corso di primo soccorso pediatrico, la consegna del DVD con le manovre, e la dispensa in formato PDF.

Questa per noi è forse la parte più gratificante del corso, i partecipanti che sono entrati con l’ansia e la paura di non sapere cosa fare in caso di emergenza, ci salutano con il sorriso e la consapevolezza di essere in grado di poter affrontare una eventuale emergenzasanitaria.

IL METODO DI INSEGNAMENTO

Per noi questo è un punto molto importante.

Il corso vuole essere un momento di apprendimento, non nozionistico.

L’esperienza maturata in questi anni ha dimostrato come l’interazione dinamica tra docente e allievo, associata all’esecuzione di prove pratiche, rendano il corso di primo soccorso pediatrico estremamente stimolante e gratificante.

 

 

Costo 70 Euro a Partecipante. Sarà rilasciato DVD video e Attestato di partecipazione. POSTI DISPONIBILI: 10

Per info/prenotazioni: farmacia.mattalia@virgilio.it – o telefonando al 02 425965

 

Top