Mum Loading

Travel

Agriturismi, cascine e fattorie: 5 luoghi dove mangiare e dormire per vivere un’esperienza di relax in natura

15/10/2021

Quante volte vi capita, in un mese, di pensare: “basta, non ce la faccio più! Ho voglia di staccare!”? Forse un mese è anche tanto data la vita frenetica che noi mamme conduciamo! Scherzi a parte, il week end è fatto apposta per rilassarsi, divertirsi e passare dei piacevoli momenti con tutta la famiglia senza corse.

E, oramai lo sappiamo, quando si ha voglia di rallentare un po’ i ritmi non c’è niente di meglio di stare un po’ a stretto contatto con la natura, soprattutto in autunno, che è ancora più magica!

E allora se avete voglia di organizzare un fine settimana lento per godervi appieno il semplice fatto di stare in famiglia, abbiamo pensato di cercare dei luoghi perfetti per questo scopo: cascine e fattorie, dove passare una giornata serena, o magari dove sostare qualche ora per mangiare o – perché no – dove poter anche dormire coccolati dai suoi della natura e dai versi degli animali.

Vi alletta questa idea? Ecco qui la nostra lista, che terremo costantemente aggiornata, da salvare e condividere.

 

 

DOVE DORMIRE IN UNA FATTORIA

 

TOSCANA

 

 


FATTORIA DI CELLI, DALLE VILLE IMMERSE NELLA NATURA ALLE ROMATICHE CASE SULL’ALBERO

Alla Fattoria di Celli i vostri bimbi vivranno un’esperienza unica, godendo appieno della possibilità di stare all’aria aperta, immersi nella splendida natura toscana, facendo il pieno ancora di questi tiepidi raggi di sole autunnali. Qui, infatti, ci sono davvero molti spazi creati proprio per loro: un grande parco giochi all’aperto con tavolo da ping pong, altalene anche per i più piccoli, scivoli, una sabbiera, percorso giochi, casette in legno, campetto da pallavolo, campetto da calcetto e da tennis; un angolo dedicato al disegno, per i bambini più creativi, dotato di tutto; giochi da tavola, ideali per chi ha voglia di socializzare e anche una sala lettura, con una biblioteca dedicata ai libri per bambini di varie età che potranno scegliere tra i molti a disposizione.

 

 

La Fattoria di Celli, però, è un posto magico anche per noi mamme e per i papà: un piccolo borgo ristrutturato con ville indipendenti , vicino alla città pittoresca di Poppi, Provincia di Arezzo. Il resort immerso nella natura offre diverse tipologie di alloggio e soluzioni per vivere una vacanza in modo diverso: dalle ville immerse nella natura, dalle case sull’albero perfette magari per una fuga romantica o un’avventura di famiglia, oppure le suite, più intime e suggestive.

 

Qui la natura fa da padrona, ma comunque ci sono sempre tantissime attività organizzate dalla Fattoria Celli per gli ospiti: golf Club, pesca sportiva, maneggio, escursioni in mountain bike o visita al Parco Zoo di Poppi.

Insomma, se cercavate un’idea per staccare un po’, questo luogo è perfetto no?

Tutte le info, qui 

 

 

 

FATTORIA SAN MARTINO, IL RELAX IN UNA VILLA DEL ‘700

La qualità della vita è l’essenza della Fattoria San Martino. Ogni dettaglio è frutto della creazione infinita di Karin e Antonio, i proprietari, e della loro capacità di sperimentare l’inusuale. Tutti i loro prodotti sono selezionati per la loro capacità di rendere il soggiorno unico e rigenerante, e permettere di riscoprire l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni.

Le quattro stanze nella Fattoria San Martino, interamente arredate da Karin, occupano il primo e il secondo piano della villa settecentesca, con vista a 360° sulla Val di Chiana e sulla città storica di Montepulciano. Alla Fattoria la prima colazione è preparata esclusivamente con prodotti biologici freschi e servita al tavolo ogni mattina. Molti degli ingredienti sono prodotti da loro a km0, o acquistati dai produttori locali selezionati nel tempo.

 

 

Dal dormire al mangiare, alla qualità dell’arredamento e la cura del giardino, tutto è pensato per permettere alla mente e al corpo di ritrovare il proprio equilibrio nella calma.

Alla Fattoria San Martino, però, si va ben oltre il mero soggiorno in natura, perché ci sono tantissimi servizi a disposizione degli ospiti, che vi faranno sicuramente allontanare dalla solita routine e trovare il contatto più con la vostra parte creativa: dagli atelier, ai tour photo-bike, alle escursione a cavallo, ai corsi di cucina vegana e vegetariana e chi più ne ha più ne metta.

Maggiori info, qui 

 

 

 

PIEMONTE

 

FATTORIA PAIDEIA: ANIMALI, ORTO, E LABORATORI CREATIVI

La Fattoria Sociale Paideia nasce per offrire uno spazio di ritrovo, di gioia, di benessere e di apprendimento tra le colline torinesi, a soli 30 minuti dalla città, dove le famiglie possono godere insieme del grande beneficio concesso dal contatto con la natura. Uno spazio accessibile dove imparare divertendosi, con laboratori, attività, eventi e giornate a tema per fare esperienze in natura.

 

 

 

E dove, ovviamente, si può anche soggiornare! La Fattoria offre anche la possibilità di soggiornare presso la struttura per godere la bellezza dei tramonti in campagna e delle prime luci del mattino. Lontano dai rumori della città, si potrà riscoprire una sensazione di pace e tranquillità. Dispongono infatti di camere totalmente accessibili realizzate per offrire ospitalità a tutte le famiglie. Un’occasione per vivere a contatto con la natura, seguendo il ritmo delle stagioni, riempiendo gli occhi di colore, le orecchie di silenzio, le mani di piante e frutti.

Maggiori info qui

 

ESPERIENZE  & ATTIVITA’

 

CASCINA MATINE’, LA FATTORIA DIDATTICA PER CHI AMA GLI ASINI

Lo sapevate che stare a contatto con un asino ha lo stesso effetto del contatto che sia ha con un cane? L’asino, infatti, è un animale meraviglioso grazie alla sua indole docile e portatrice di pace con il suo pelo morbido ed è quindi adatto alla pet therapy  per bambini, adulti, anziani e  diversamente abili.

E allora perché non passare un’intera giornata con loro? Alla Cascina Matiné ne potete trovare ben 20 di asinelli, con cui fare un sacco di attività insieme.

 

 

La fattoria didattica con parco giochiCascina Matinè” si trova tra le verdi colline tra Chieri, Pino e Pecetto, circondata da prati e campi. Qui non si può mangiare né dormire ma, su prenotazione, è possibile fare tantissime esperienze: dalla mungitura alla produzione del formaggio, alla cura dell’orto, alle escursioni piuttosto che la vendemmia. Inoltre questo posto si presta molto bene come location per l’organizzazione di eventi e feste. Cosa volere di più?

 

Maggiori info, qui

 

 

 

AZIENDA AGRICOLA LA QUERCIA: 1 EPERIENZA, 1000 EMOZIONI!

L’azienda agricola La Quercia, non distante da Biella opera nell’ambito del sociale, del tempo libero e della didattica. Uno degli obiettivi principali è quello di tramandare la loro passione per la natura portando la gente in fattoria, cercando così di colmare il divario fra cultura urbana e cultura rurale, spiegando attraverso visite guidate e una serie di laboratori e/o attività didattiche e ricreative il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento.

 

 

Qui non si può soggiornare, ma si può mangiare! E anche bene! Un posto speciale dove viene proposto un menù attento alla stagionalità dei prodotti e alla tradizione del territorio. Vengono utilizzate materie prime prodotte direttamente dall’azienda agricolo o comunque quelle del territorio. Se non volete perdre troppo tempo con un lungo pranzo, ma preferite qualcosa di più easy, allora potete anche fermarvi per un agri-aperitivo, assaggiando prodotti e vini locali.

 

Tutte le info, qui 

 

Che ne pensate di questi cinque posti immersi nella natura che vi abbiamo suggerito? Belli vero? E allora, dai, ne aggiungiamo ancora un po’ alla lista, magari in Lombardia e nel Lazio. Pronte?

 

IN LOMBARDIA: 4 AGRITURISMI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE!

 

 

 

  •  Agriturismo Rosaspina a Pontevecchio, frazione di Magenta – Immerso nel prezioso verde del Parco del Ticino, l’Agriturismo Rosaspina è il luogo ideale dove scoprire natura e tradizione: circondato da boschi e proprio sulle rive del Naviglio Grande, l’Agriturismo offre numerose possibilità ai suoi visitatori. La sua celebre terrazza, una delle pochissime direttamente affacciate sul Naviglio, offre la possibilità di attracco per le imbarcazioni che percorrono il canale, rendendo ancora più magica l’atmosfera in questo angolo di pace, dove relax e serenità ti accompagneranno per tutta la visita. C’è anche una fattoria didattica, il posto ideale per far divertire i bambini. 

 

  • Agriturismo Roccolo – all’inizio della Valtenesi, a pochi chilometri dal Lago di Garda, l’Agriturismo Roccolo propone una cucina fortemente legata al territorio Bresciano e Lombardo. Grazie agli ampi spazi a disposizione, da 30 anni, la struttura ospita famiglie e comitive nelle sale di una tipica cascina Lombarda di fine ‘800. Con la bella stagione, nel grande prato si possono gustare pranzi e cene in un ambiente tranquillo e rilassante.

 

  • Agriturismo Scuderia della Valle è una perla nella Valle Imagna immersa nella natura e dove vengono organizzate tantissime attività con animali incredibili: cavalli, lama, alpaca, rapaci. La presenza di una fattoria con tanti animali da cortile lo rende il posto perfetto per una giornata all’aria aperta insieme ai bambini, per i quali si organizzano anche lezioni di equitazione. In questo bellissimo agriturismo si può anche pernottare

 

  • Agriturismo Ca Versa, nell’Oltrepo Pavese – Arrivare a Ca’ Versa e dimenticare lo stress, il caos e l’inquinamento della città. Questo è possibile grazie alla ottima posizione in collina dell’agriturismo, alla bellezza naturale del paesaggio e alle splendide persone che lo gestiscono. In una elegante ed ampia veranda coperta, ricavata dalla ristrutturazione della antica cascina, vengono serviti piatti stagionali, preparati solo con materie prime genuine, curate, controllate, provenienti dall’orto e dall’ allevamento avicolo della nostra azienda, cucinate con un tocco di fantasia che rende ancora più invitante anche i piatti classici della tradizione. Non solo buon cibo, l’Agriturismo è anche B&B, luogo perfetto per un week end detox nella natura!

 

NEL LAZIO: 4 AGRITURISMI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE!

 

 

  • Casa Cocò Agriturismo B&B e country house Casacocò è inserita in uno splendido parco dove gli ulivi sono in compagnia di querce, allori, camelie e glicini, e i profumi delle erbe aromatiche si fondono con quelli dei lillà, delle clematis e di seicento rose scelte e curate dal padrone di casa. Casacocò è un incantevole rifugio nel verde della Tuscia romana, a pochi chilometri dal lago di Bracciano, dalle terme di Stigliano e dalla stessa capitale.  A Casacocò è possibile fare esperienze a contatto con la natura partecipando ai corsi di potatura e cura di rose, ortensie e ulivi sotto la guida di eccellenti esperti. Oppure partecipare alle giornate del benessere o alla Festa delle rose che si svolge alla fine di maggio. L’obbiettivo di Casacocò è realizzare momenti di benessere per la mente e il corpo, da condividere con i propri cari, con gli amici o anche in compagnia di se stessi.

 

  • L’orto di Hans Agriturismo Azienda agricola – l’agriturismo L’orto di Hans è immerso nel verde della campagna della Tuscia viterbese, in una bellissima vallata alle porte di Soriano nel Cimino, affacciata sulla Valle del Tevere, tra querce, olivi e noccioleti è il luogo ideale per un soggiorno in libertà e a contatto con la natura. All’interno di una proprietà di 7 ettari di terreno i due casali finemente ristrutturati, costruiti in pietra locale, con ampie finestre e vetrate verso la campagna circostante.

 

  • Parco dei Cimini Azienda Agrituristica BioresortIl Bio Resort Parco dei Cimini è un parco naturale che respira e vive tra viali di pini, noci, tigli, cespugli di colorate ortensie e odorosa lavanda. È un parco avventura sugli alberi dove i più piccoli possono misurarsi con le prime prove di equilibrio; è una dolce fattoria dove gli animali vivono liberi. Il Bio Resort Parco dei Cimini è ospitalità con le verdeggianti camere Luna e Saturno, la romantica mansarda Venere, le casette Orione, Cassiopea, Perseo immerse nella sempre verde pineta e Andromeda nelle vicinanze delle dismesse Scuderie. È ristorazione con i deliziosi menù stagionali e luogo di degustazione di prodotti biologici e locali a Km 0.

 

  • La Melazza Agriturismo Biologico La Melazza è un vecchio casale immerso nella splendida campagna laziale alle porte della città di Roma e gode della vicinanza dei due Laghi (lago di Martignano e lago di Bracciano) e della zona Etrusca dell’alto Lazio. La gestione è interamente familiare e la cucina è legata ai sapori e ai valori del territorio; l’intera preparazione dei prodotti nasce all’interno dell’azienda. L’agriturismo La Melazza nasce nel 1991 dalla passione di Franco Giachini per i prodotti naturali e per la tranquillità delle colline dell’alto Lazio; passione oggi portata avanti dai suoi due figli. Un parco di noci e di abeti, una piacevole piscina, un angolo giochi per bambini, e un centro di equitazione completano un’offerta di servizi che allieta il cliente durante tutto il soggiorno.

 

Mums, ora è veramente tutto! Noi come sempre speriamo che queste nostre mini-guide vi possano sempre tornare utili! Buona pausa in natura a tutte voi … ah! Se scegliete una delle nostre esperienze consigliate, taggateci, a noi fa enorme piacere vedere che i nostri consigli vi arrivano!

 

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top