Travel

A caccia di tartufi!

15/10/2015

Quando al primo posto ci sono: natura, bambini, famiglie & attività outdoor.

Autunno, è tempo di passeggiate nei boschi per raccogliere le castagne e osservare la natura con i suoi incredibili colori! Ed è tempo anche di tartufi, allora perchè non coniugare le cose e passare un weekend con la propria famiglia nelle zona delle Langhe e Roero?!?

Mumadvisor vi farà scoprire un posto magico davvero meraviglioso e assolutamente a misura di bambino ( e genitori).

La  filosofia operativa dell’ agriturismo I BAGETA  pur rispettando le minime regoli imprenditoriali  e commerciali, mette in prima fila natura, bambini, famiglie & attività outdoor.

 

 

La struttura è la vecchia casa di famiglia, la casa dei nonni Bageta e i loro 5 nipoti che hanno deciso di ridare vita a queste colline dopo 33 anni di semi abbandono. Nell’attuare questa operazione, hanno pensato di realizzare una struttura “fuoritraccia”, non il solito agriturismo “pizzo e ninnoli” ma una struttura studiata per accogliere turisti amanti del turismo outdoor e per le famiglie.

I nipoti, gli attuali gestori dell’agriturismo I BAGETA ci raccontano: “Viene spontaneo anche a noi chiedere permesso per entrare; nonna Giovanna ci aveva insegnato così, diceva che era segno di rispetto.” La disposizione delle camere è quella tipica delle case rurali del Roero; al piano terreno  una camera a destra e una a sinistra , separate da una scala centrale in pietra che porta al piano superiore, con altrettante stanze  ugualmente disposte, una  camera a destra e una camera a sinistra.

Hanno cercato di mantenere il più possibile le caratteristiche archittetoniche di ogni stanza, i dettagli che facevano la storia della casa sono rimasti, ma per rispettare le normative di legge alcune forzature sono state necessarie. Ogni camera è stata dotata sia di  bagno privato che di riscaldamento autonomo e i serramenti interni ed esterni sono stati sostituiti rispettando la tipologia  costruttiva locale.

“Per questioni di logistica bisognava dare un nome ad ogni camera, ma per fortuna è stato semplice, un nome lo avevano già, è bastato tornare un attimo bambini.”  

 

Ci siamo fatti raccontare dai nipoti ( oramai cresciutelli) la storia e come sono suddivise le camera della casa.

Al piano terra troverete la camera PUTAGE’, qui c’era la cucina e in dialetto il putagè era la stufa, quella accesa tutti i giorni dell’anno perchè serviva per cucinare e la camera SALAMI, in questa camera si mettevano i salami a stagionare; a noi bambini era vietato entrare, si diceva per non rovinare il “microclima “ ( …..o per prevenire “certi furti”!? ). Al piano superiore si accede salendo una ripida  scala con gradini in pietra e mancorrente in legno, quello originale, ormai lucido  per aver accompagnato e dato sicurezza a noi bambini e ai nonni in età avanzata.
Qui  ci appare la camera NONU  che era la camera da letto dei nonni, si entrava di nascosto, sul comodino tenevano c’era sempre una scatola di latta con dentro le  pastiglie “Marca Leone”. Poi troverete la camera BIGAT,  era la camera dove veniva sistemato il canniccio per la maturazione dei bachi da seta,i “bigat” in dialetto.

Le quattro camere sono arredate con  letti singoli a castello  per un totale di 16 posti a dormire, hanno il bagno privato e riscaldamento autonomo e dispongono di un ampio armadio. Le aree esterne sono coperte da una rete WI-FI gratuita

Qui non si offre servizio ristorazione sia per potersi dedicare interamente all’animazione delle attività dei bimbi e ai servizi outdoor, sia perché in zona non mancano di certo i posti dove ristorarsi ( le Langhe sono conosciute anche per quello !!! ). Suggeriamo queste trattorie vicine: Il Profumo delle Rose , La Cantina dei Cacciatori.

 

 

Per le famiglie e per i bambini in particolare, è stato realizzato un Parco Didattico LE COLLINE  DI GIUCA , un parco con dodici stazione di gioco dove i bambini “ imparano il Territorio, giocando con il Territorio”. Completa l’offerta per le famiglie la proposta di laboratori dove ai bambini vengono proposte attività manuali per la realizzazione di piccoli oggetti utilizzando materiali naturali che possono reperire nel grande parco ( si segue un pensiero preciso: “bambino che non si è sporcato, bambino che non ha giocato” http://ibageta.com/ita/famiglie  ) Rientra a pieno titolo nella attività dedicate alle famiglie il programma proposto FAMIGLIE IN COLLINA 

Sempre per trasmettere ai bambini il senso di appartenenza ad un territorio, i fondatori di IBAGETA hanno realizzato un piccolo museo di famiglia ; gli oggetti di famiglia ritrovati durante la ristrutturazione, la storia della famiglia I Bageta che null’altro è che la storia di questo territorio.

Per la attività dedicate alle scolaresche è stato sviluppato un bellissimo progetto  : A SCUOLA DI TERRITORIO  nelle colline dietro casa.

Altra attività dedicata ai bambini, è l’organizzazione di corsi di lingua inglese utilizzando il metodo dell’imparare giocando PLAY WITH ENGLISH .

Per i genitori ( ma non solo per loro, anche per i piccini ) è disponibile il servizio EASY TREK  l’organizzazione di escursioni senza particolari difficoltà, mirate a far conoscere il territorio nel quale viene coltivato un particolare prodotto ; ad esempio invece di arrivare direttamente in cantina con la macchina il personale di IBageta vi accompagnerà con i loro mitici defender  sulla cima di un bricco e a piedi vi faranno raggiungere una cantina. Intanto  che voi degustate i prodotti dell’azienda, loro andranno a riprendere i mezzi e alla vostra uscita trovate l’auto che vi riporta in sede senza avere il problema di mettervi alla guida  ( …perché limitarsi nelle degustazioni!?!?!? ) , di dover rientrare a piedi e con la possibilità di comprare “qualche ricordino”. Nell’escursioni sarete accompagnati da un particolare compagnio di viaggio il Trek Personal Trainer ( uno del posto che conosce ogni dettaglio e gni sfumatura di questo territorio).

Completa l’offerta di servizi “alla gente in vacanza” , la possibilità di noleggio di biciclette a pedalata assistita  e la possibilità di partecipare ad escursioni guidarte alla ricerca del Tartufo . Tutti i servizi aggiuntivi fanno parte di un progetto di Club di Prodotto denominato Sharing Holiday, in questo luogo magico si crede molto nella condivisione e nelle sinergie!!!  .

Come ogno anno da Ottobre si terrà Alba Truffle Bimbi e la famiglia che gestisce con tanto amore e passione l’Agriturismo I BAGETA sarà impegnata per conto dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, nella realizzazione e gestione di un villaggio gioco interamente dedicato ai bambini. Se organizzerete in questo periodo un weekend o una gita nelle Langhe segnatevi in agenda questo appuntamento imperdibile per grandi e piccini : La Fiera del Tartufo a misura di bambino.

All’interno del villaggio sono state realizzate aree di gioco interamente attrezzate con giochi in legno seguendo la tematica di questa edizione che vede il cane come protagonista nella ricerca del tartufo.

Allora…. buona caccia del tartufo a tutti!!!

 

MumAdvisor Team

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy