Travel

I 3 luoghi magici e insoliti a poco più di un’ora da Milano

10/07/2020

Un labirinto da film, un campo di girasoli da cartolina e una spiaggetta al lago con colori talmente belli da sembrare un dipinto.

Mums se siete delle instagram addicted questo articolo è per voi! Abbiamo selezionati 3 posticini imperdibili, davvero perfetti per una gita estiva.  Vi assicuriamo che i vostri amici impazziranno e non capiranno dalle foto se vi troverete in Olanda, in Irlanda o addirittura in Thailandia.

L’estate è iniziata, ma le vacanze quest’anno magari tardano ad arrivare,  i social network ci fanno viaggiare anche stando comodamente seduti da casa, ma lo sappiamo bene noi mamme più social a volte “nulla è come sembra“.

Noi del team di Mumadvisor con l’aiuto di alcune mums inviate abbiamo selezionato per voi 3 luoghi da non perdere e ve li sveliamo con piacere!

LABIRINTO DELLA MASONE

Al labirinto della Masone la prima cosa da fare è perdersi, affidandosi all’istinto (che inevitabilmente sbaglierà)  per districarsi tra i sentieri di bambù e conquistare la piramide. Dopo essersi persi a sufficienza, si possono consultare le mappe del labirinto distribuite lungo il percorso. E poi magari, riprovarci ancora, affidandosi alla memoria. Non c’è limite di tentativi: il biglietto consente di entrare e uscire dal labirinto quante volte si vuole.

 

 

È il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200.000), appartenenti ad una ventina di specie diverse, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri. Il percorso è lungo oltre 3 chilometri.

Bellissima, anche per i non esperti, la collezione d’arte, la cui visita è inclusa nel biglietto.

È un posto magico, dove ci si perde per ritrovarsi, dove si torna bambini, dove l’arte non è solo bellezza ma anche divertimento.

Il Labirinto della Masone è all’indirizzo: Strada Masone 121 43012 Fontanellato, Parma. Si trova a meno di 10 minuti di auto da Fidenza (PR) e 15 minuti da Parma. In auto da Milano: uscita autostrada A1 Fidenza, seguire via Emilia verso Parma;

 

 

LA SPIAGGIA DEL BOGN SUL LAGO D’ISEO

Il Bogn (o Orrido) di Zorzino è una meravigliosa ansa del lago d’Iseo circondata da una muraglia circolare di rocce a lastroni verticali che regalano un’atmosfera di mistero. Si raggiunge comodamente dall’incantevole borgo di Riva di Solto con una breve passeggiata in parte sulla moderna passerella in legno che scorre accanto al lago e poi diventa un piccolo sterrato ( percorribile anche con il passeggino ). Durante il percorso e nella parte finale troverete dei punti panoramici perfetti per fermarvi a fare un picnic in compagnia e l’accesso al lago, i colori sono indescrivibili a parole.

 

 

Per chi volesse provare qualche sport acquatico, e magari giungere alla spiaggia dell’orrido di Bogn in canoa o in barca a vela a pochi km troverete SportAction, un bellissimo centro sportivo ideale per passare la giornata.

Il centro offre un confortevole solarium attrezzato con sdraio, ombrelloni e tavolini direttamente affacciato sul lago d’Iseo; uno scivolo vi permetterà di accedere al lago con canoe, SUP e windsurf (noleggiabili presso Sportaction).

Potrete pranzare nel loro giardino degli ulivi, un angolo rilassante immerso nella natura e vista lago in cui si può mangiare, leggere un libro o prendere il sole. Quest’area è attrezzata anche con uno spazio giochi per i più piccoli.

 

 

 

IL CAMPO DI GIRASOLI IN BRIANZA

Se sognate di farvi immortale avendo come sfondo un campo di fiori, lo sapete che nel cuore della Brianza si trova un’immensa distesa di meravigliosi girasoli?  Questa destinazione  si trova a Vimercate (direzione Ruginello) è qui che l’azienda agricola Frigerio Augusto, ha piantato ben 13 ettari a scopo agricolo.

Ci teniamo a ricordavi mums che il campo è coltivato per lavoro, tutte le persone che vogliono vederlo possono andare tranquillamente quando vogliono avendo però rispetto per il lavoro dell’azienda agricola e la natura.

Inoltre se volete fare un salto ad ammirare queste meraviglie non aspettate troppo tempo perché ovviamente la fioritura perfetta ha una durata limitata.

 

 

Vi segnaliamo anche due bellissimi agriturismi ideali per le famiglie in zona, se vorrete fermarvi per il pranzo dopo la visita al campo di fiori.

Lazienda agricola La Camilla alleva mucche , cavalli, pecore, animali da cortile, api e coltiva piante, frutta, frutti di bosco e ortaggi. I prodotti ricavati vengono utilizzati all’interno del ristoro agrituristico.

Nella struttura sono presenti due laghetti artificiali dove trovano il loro habitat naturale tartarughe, anatre, varie tipologie di pesci.

 

 

 

La storica cascina Brusignone è immersa nel cuore della Brianza, all’interno del Parco della Valle del Lambro.

Costituita da un antico casolare, risalente alla prima metà dell’Ottocento, mantiene inalterate le caratteristiche tipiche delle cascine lombarde.

Qui troverete un bel ristorante, le camere e i locali destinati all’attività didattica, e un casolare  adibito alla vendita e all’attività didattica, con la stalla e il fienile. Il tutto è circondato da terreni dedicati al pascolo e alla coltivazione di frutta, verdure e cereali, oltre che boschivi.

Qui avrete la possibilità di vivere un’esperienza agricola bucolica a due passi dalla città. Troverete un luogo rilassante e accogliente in ogni momento della giornata, dove le famiglie sono benvenute e la genuinità delle materie prime incontra la fantasia della brigata di cucina.

 

 

Insomma mamme è proprio vero che viviamo nel paese più bello del mondo, e a volte non bisogna andare molto lontano da casa per trovare degli angoli di paradiso alla portata di tutti.

Silvia Esposito

Founder di MumAdvisor

Top

Segnala un’attività

    Do il consenso ai fini commerciali.
    Ho letto la normativa sulla privacy