Mum Loading

Travel

I 10 musei da visitare almeno una volta nella vita con i propri bambini

23/09/2021

Mums l’autunno è iniziato, pronte alla stagione fredda? Anche in una giornata grigia o di pioggia, è possibile organizzare qualcosa di divertente con i bambini, come una giornata al museo! Ve ne consigliamo un po’

Comincia a fare freschetto fuori, vero mums? Dobbiamo cominciare ad archiviare l’idea di bei pic-nic all’aria aperta di cui abbiamo sicuramente fatto una bella scorpacciata questa estate, e cominciare a pensare a qualche posticino al chiuso dove poter trascorrere comunque delle giornate, belle e divertenti, insieme ai nostri bambini.

Che ne dite dei musei? A volte si pensa che portare i figli a visitare una mostra possa per loro risultare noioso, ma vi sbagliate! Perché ci sono veramente tantissimi musei adatti a loro! Per questo abbiamo deciso di regalarvi  la nostra nuova Top10: i dieci musei da visitare almeno una volta nella vita insieme ai bambini!

 

 

 

 

Musei: ecco la Top10 selezionata da MumAdvisor

 

1 – Children’s Museum di Verona

Il Children’s Museum Verona è un museo dei bambini da 0 a 12 anni, interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

L’apprendimento diventa interazione con i fenomeni del mondo e coinvolge tutta la famiglia: un luogo dove adulti e bambini sono chiamati a scoprire insieme tutti i contenuti e gli exhibit interattivi del museo, diventando attori e protagonisti di un’esperienza unica.

 

2 – Scienzaland a Milano

Una mostra davvero unica nel suo genere che, dopo tanta attesa, finalmente riapre il 25 settembre! Scienzaland è  museo dove potrete essere i protagonisti di stravaganti illusioni, vivere a testa in giù, immergervi nella realtà virtuale e soprattutto provare con mano le macchine interattive che vi faranno conoscere più da vicino il mondo del grande Tesla.

Bello? No, molto di più. Noi ci siamo state e vi raccontiamo la nostra mumexperience: leggi qui.

 

3 – Museo delle Illusioni  a Milano

Più piccolo rispetto al precedente, ma l’effetto ‘wow’ anche qui è assicurato. Entrando al Museo delle Illusioni entrerete in un fantastico mondo di illusioni che vi faranno dubitare dei vostri sensi, ma allo stesso tempo vi sorprenderanno; un mondo che vi confonderà completamente, ma sarà anche istruttivo.

Divertente per i bambini? Assolutamente sì, noi lo abbiamo provato e vi raccontiamo la nostra mumexperience. Leggete qui

 

4 – Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio è il più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia. Qui è possibile visitare il museo liberamente oppure seguire i tour guidati che organizzano anche visite tematiche. C’è anche uno spazio “egizio” dedicato ai più piccoli, zero-sei.

 

5 – MUDEC di Milano

Il Mudec, il museo delle Culture  è uno dei musei da tenere sotto controllo perché, di mostre, adatte ai bambini, ce ne sono sempre molte. In questi giorni, per esempio, c’è la mostra dedicata al mondo Disney (che piacerà sicuramente anche a molte mamme) dove, non solo bambini e bambine potranno scoprire come sono nati i cartoni più famosi, ma anche imparare a scrivere le storie.

Di questa mostra, dedicato al genio indiscusso dei film d’animazione, ve ne avevamo già parlato. Leggete il nostro articolo qui. per scoprire le date e per prenotare la vostra visita.

 

 

6 – Volandia, museo del volo a Somma Lombarda

Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia. Un Parco e Museo dedicato al sogno del volo oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express.

Un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio per una gita indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio in aeroporto. Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale.

Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio. Ampie aree giochi anche al coperto e per i più grandi una sezione simulatori di volo.

 

 

7 – Explora a Roma

Il museo dei bambini di Roma è il primo Children’s Museum privato non profit italiano. E’ una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001. Explora è costituito da un padiglione espositivo, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, libreria, shop, bar, ristorante ed un parcheggio riservato ai visitatori.

 

 

8 – Vigamus a Roma

Se poco sopra vi abbiamo parlato del museo del giocattolo, sicuramente adatto ai bambini e alle bambine più piccole, potevamo non pensare anche ai più grandicelli? A Roma c’è Vigamus, il museo del videogioco! Il primo e unico in Italia. Un museo che ha come obiettivo quello di diffondere la consapevolezza del portato culturale del videogioco in Italia, Paese caratterizzato da un vasto pubblico di giocatori.

 

 

9 – Museo di storia naturale e archeologia di Treviso

Al Museo di storia naturale e archeologia di Treviso si trovano posto sale espositive, aule didattiche, laboratori, un centro di documentazione e un’ampia sala per conferenze e mostre temporanee. L’itinerario per il visitatore parte dall’origine dell’universo, con la sala di astronomia, che è stata totalmente riallestita, per approdare poi all’origine della vita e, attraverso le sale di zoologia, descrivere l’evoluzione di gruppi sistematici e la loro classificazione. Un museo super adatto per le famiglie, anche per organizzare piccoli eventi.

 

10 – Villaggio del Neolitico a Piacenza

Volete fare un salto nel passato insieme ai vostri bambini? Ecco qui, questo è il posto giusto: il Villaggio del Neolitico vi farà tornare nella preistoria! Un luogo bellissimo dove i piccoli potranno addirittura simulare un vero scavo archeologico. Ma questa è davvero solo una delle peculiarità di questo museo, bellissime infatti anche le rievocazioni preistoriche in costume! Da non perdere.

 

Noi ne abbiamo provato uno simile, l’Archeopark a Brescia che ci è piaciuto molto. Per leggere la nostra mumexperience, clicca qui.

 

 

SORPRESA!!! 

 

 

E sì, sì lo sappiamo che ne vorreste ancora e ancora di musei belli da andare a vedere così da riempire tutti i week end di pioggia che arriveranno. Quindi, ok, vogliamo essere generose. Ed ecco qui, la nostra +10 List, ovvero altri 10 musei da tenere monitorati per scoprire tutte le loro attività.

1 – Fondazione Arnoldo Pomodoro, Milano

2 –  Mambo a Bologna

3 – ABEGG Seta a Lecco

4 – MuBa di Milano

5 – Must a Vimercate

6 – Museo tattile di Varese

7 – Museo di Arte Contemporanea a Lissone

8 – Fabbrica del Giocattolo, Milano

9 – MUSE a Trento

10 – MUVE a Venezia

 

Se poi, per mancanza di tempo oppure perché – come spesso accade – vi organizzate all’ultimo e non trovate i biglietti, potete sempre optare per delle visite virtuali! Come? Leggete qui.

Ci siamo dimenticate qualcosa? Forse un acquario bellissimo o un museo per appassionati di navi e piccoli esploratori a Genova. Avete ragione, ma in questa città, non è l’unica cosa da visitare. Leggete qui 

 

 

Adesso però, è davvero tutto care mums! Speriamo che anche questa volta vi siamo state utili!

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top